Risultati da 1 a 8 di 8
    Inserzioni Blog
    585

Peperoni ripieni...di magro!

Il forum è pieno di ricette di peperoni ripieni, ma non ho trovato questa variante che si può prestare a vari impieghi: come contorno, come condimento per la pasta, come ripieno per torte di verdura.

INGREDIENTI

4-5 grossi peperoni di colori vari
    4 fette di pane raffermo (quello che a Napoli è chiamato 'o pane 'e casa)
    100 gr. di olive nere di Gaeta
    una manciata di capperi piccoli sotto sale, sciacquati e asciugati con uno scottex
    una decina di pomodori da sugo
    1-2 acciughe dissalate e diliscate(se piacciono...io devo farne a meno perchè il marito non gradisce...)
    uno spicchietto d'aglio
    un ciuffo di prezzemolo
    un ciuffo di basilico
    origano
    sale
    olio d'oliva
    pangrattato

Mettere il pane in una terrina e ricoprirlo d'acqua.
    Arrostire i peperoni su una graticola a fiamma viva (personalmente non amo arrostirli in forno, mi sanno di lesso).
    Man mano che sono pronti metterli in una pentola chiusa con coperchio (raffreddandosi, il vapore che emaneranno renderà più semplice spellarli).
    Far riposare una decina di minuti.
    Strizzare molto bene il pane (solo la mollica) e sbriciolarlo in una terrina.
    Aggiungere i pomodori lavati e tagliati a pezzetti, le olive snocciolate e a pezzetti, i capperi, le acciughe a pezzetti, le erbe tritate grossolanamente, l'aglio tritato molto finemente, il sale, l'origano e un goccio d'olio.
    Mescolare tutto.
    Riprendere i peperoni, spellarli e privarli dei semi interni aiutandosi con uno scottex.
    Lo so, è la parte più fastidiosa della ricetta, ma i peperoni non vanno assolutamente lavati, per non far perdere loro buona parte del sapore.
    Dividerli in 2-3 grosse falde ognuno, salarle all'interno leggermente e contarle.
    Dividere l'impasto del ripieno in tanti mucchietti dello stesso numero delle falde (serve a non abbondare all'inizio e a non trovarsi alla fine senza ripieno, come è capitato a me qualche volta)e farcire ogni falda, arrotolandola su sè stessa.
    Allineare gli involtini così ottenuti in una teglia, cospargerli di pangrattato e irrorarli con un filo d'olio.
    In forno a 160° per 45-60 minuti (dipende dalla grandezza degli involtini)
    Si mangiano tiepidi o freddi a t. a. e si possono congelare prima di passarli in forno.

Così come li ho descritti possono accompagnare un pezzo di formaggio , un hamburger o un petto di pollo ed essere adatti a una cena.
    Se si fanno involtini più piccoli, il sugo che si formerà nella teglia può condire un piatto di spaghetti o altra pasta su cui si appoggeranno 1-2 involtini.
    Con gli stessi involtini mignon si può farcire una sfoglia di pasta brisè.In questo caso saltare la messa in forno, perchè la torta andrà comunque in forno...

Buon appetito!

Inserzioni Blog
    212
    Sembrano molto buoni è una variante che non ho mai provato! a casa sono ripetitivi e non si aprono alle novità vediamo se riesco a proporli!

Inserzioni Blog
    585
    Anna, qui piacciono molto, me li chiedono spesso.

Inserzioni Blog
    108
    Annamaria mi sa che mi tocca provare anche questi!!
    Terry

il blog
    I miei pasticci

Sai che scrivo libri?

Quelli della pasta madre n.484 la mia pm è nata a luglio 2010

Inserzioni Blog
    585
    Terrys, sono anche leggeri...la variante con prosciutto cotto mozzarella pane bagnato uovo e parmigiano è decisamente più calorica.

Annamaria che buoni questi peperoni imbottiti, anche io li faccio così e vanno a ruba

Inserzioni Blog
    2
    Che buoni !!! Bella l'idea di farli ad involtino anziché distesi : BRAVA !!!
    maria

Inserzioni Blog
    585
    Citazione Originariamente Scritto da maria albezzano Visualizza Messaggio
    Che buoni !!! Bella l'idea di farli ad involtino anziché distesi : BRAVA !!!
    Grazie!
    E' un'antica ricetta fatta da sempre a casa mia.

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •