Ero alla ricerca di panini simili a quelli che compro...dopo qualche flopci ho provato
ecco cosa ne è uscito...
premesso che non ho potuto usare la mia pasta madre (sorvolo sul motivo che è meglio) ho usato lievito di birra
Ingredienti per l'impasto:
300 di farina 0 per pizza
200 di manitoba ( avevo solo la Lo Conte)
5 gr di lievito di birra
350 gr di acqua
75 gr di olio ( ho usato quello di girasole)
25 gr di sugna
2 cucchiaini di sale
1 cucchiaio di zucchero
un po' di latte per lucidare i panini prima della cottura
Procedimento
Ho messo nella ciotola del Kenwood le farine, la sugna, lo zucchero, 50 gr di olio e il lievito sciolto in 20 gr dell'acqua già pesata e 280 gr di acqua, tenendone 50 gr a parte... ho fatto incordare benissimo poi ho aggiunto prima il sale e pochissimo per volta l'acqua che restava...quando ha incordato nuovamente ho aggiunto pochissimo per volta i restanti 25 gr di olio. ho messo l'impasto in una ciotola, fatto qualche giro di pieghe, preso in mano l'impasto e portato la superficie verso il centro in basso, roteando...l'ho messo poi a a lievitare...fa molto caldo qui, dopo 3 ore era quintuplicatoho sgonfiato leggermente, tagliato in 8 pezzi da 110 gr circa e messo a lievitare. dopo 2 ore erano più che raddoppiati... ho spennellato molto delicatamente con il latte.. ho cotto da freddo VENTILATO per i primi 10 minuti a 200°, poi ho abbassato a 180° per altri 20 minuti circa... sono molto soffici, forse anche troppo, infatti ho provato a prenderne uno caldo, ma ho lasciato il segno
sono buonissimi e perfetti per gli hamburger e hot dog
vi metto un po' di foto, sono molto soddisfatta
l'impasto
Vai alla gallery »
le pieghe in mano verso il basso
a lievitare
lievitato
Vai alla gallery »
in forma (qui già erano cresciuti un po', avevo dimenticato la foto)
lievitati
Vai alla gallery »
cotti
Vai alla gallery »
prova morbidezza
Vai alla gallery »
l'interno
Fantasticiiiiiiii!!
con lo stesso impasto, ma sostituendo il ldb con 50 gr di pm (togliendo 36 gr di farina e 16 di acqua) ho fatto questo
Vai alla gallery »
Vai alla gallery »
sofficissimo! ho avuto difficoltà a tagliarlo...mi si rompeva... vabè che era caldo
eccoli con 300gr di acqua nell'impasto. sempre morbidissimi, ma con una forma più regolare...i 50gr di acqua li ho tolti da quella che va nell'impasto e non quella che serve per incordare
Vai alla gallery »
Vai alla gallery »
Vai alla gallery »
rifatti senza sugna, solo con 100 gr di olio e utilizzando 300 gr di acqua...stessa procedura.. ugualmente buonissimi e soprattuto sofficissimi
Vai alla gallery »
Vai alla gallery »
Vai alla gallery »
La prima coraggiosa che ha riprodotto il mio esperimento è .....
la seconda, tutta matta perchè ha provato con il suo lilì di segale cucciolo, è
a seguire ha sfornato l'instancabile...
e con poolish fatto con pm....e, la più matta di tutte...
e la mia carissima
e un'altra balconcina..
e...
e di nuovo..un'altra balconcina..e.....
deliziosae...
con un cucchiaino di lievito secco
Vai alla gallery »
Vai alla gallery »
cotonati e sofficissimi anche con il burro!
ipertesa
con cottura in pentola fornetto
qui il procedimento
panini
Vai alla gallery »
pan brioche
bravissima zavvuccia mia
mara79
qui il suo fantastico panino farcito!
Muffy
kate77
Koiese