Ciao cookine e cookini!
Attualmente mi trovo nella germania del sud.....e nonostante sia una fervida sostenitrice della cucina italiana, ci sono alcune ricettine tedesche che mi piacciono molto e oggi vi posto proprio una di queste...l'insalata di patate fatta da me con l'aiuto di un libro di ricette regalatomi da un'amica tedesca!
il procedimento è molto semplice, ma il risultato è davvero buono!
Mettete a bollire con la buccia circa 1 kg di patate (la cottura non deve essere lunga, le patate devono rimanere un po' dure perchè poi dovranno assorbire il brodo)
Vai alla gallery »
Nel frattempo preparate un brodo con il dado (se lo avete fresco anche meglio!)qui usano un prodotto specifico che si chiama Tello, è un preparato in polvere tipo il nostro brodo, ma molto più aromatizzato (potete aggiungere erba cipollina e un pomodoro che poi filtrerete)
Vai alla gallery »
Quando le patate sono ammorbidite, ma non completamente lesse, sbucciatele e tagliatele a fettine sottili
Vai alla gallery »
tagliate finissimo una cipolla bionda
Vai alla gallery »
A questo punto versate il brodo poco alla volta sulle patate e cominciate ad impastare con le mani.
La quantità di brodo varia a seconda del tipo di patata, il risultato dovrà essere molto brodoso (le patate non troppo lesse continueranno ad assorbire il brodo per terminare la cottura, quindi lasciatelo molto morbido...spero la foto renda l'idea!)
Vai alla gallery »
Adesso aggiungete la cipolla precedentemente tagliata a dadini sottili e continuate a mescolare
Vai alla gallery »
il risultato sarà questo:
Vai alla gallery »
Lasciatelo così almeno 30-40 min finchè non sarà assorbito quasi tutto il brodo (se vi sembra che asciughi troppo riaggiungete un altro po' di brodo caldo, questo dipende da quanto avete cotto le patate)
potete aggiungere olio, aceto (quello bianco, non balsamico!) e un po' di pepe. per il sale meglio assaggiare...il brodo è già abbastanza saporito!
Non è una ricetta molto impegnativa...ma è un contorno molto buono e alternativo alla solita insalata!
spero vi piaccia!

; i miei genitori continuano a credere che ciò non sia possibile!