Risultati da 1 a 10 di 10
    Inserzioni Blog
    31

La mia "kartoffeln salat"

Ciao cookine e cookini!
    Attualmente mi trovo nella germania del sud.....e nonostante sia una fervida sostenitrice della cucina italiana, ci sono alcune ricettine tedesche che mi piacciono molto e oggi vi posto proprio una di queste...l'insalata di patate fatta da me con l'aiuto di un libro di ricette regalatomi da un'amica tedesca!
    il procedimento è molto semplice, ma il risultato è davvero buono!
    Mettete a bollire con la buccia circa 1 kg di patate (la cottura non deve essere lunga, le patate devono rimanere un po' dure perchè poi dovranno assorbire il brodo)
    Vai alla gallery »
    Nel frattempo preparate un brodo con il dado (se lo avete fresco anche meglio!)qui usano un prodotto specifico che si chiama Tello, è un preparato in polvere tipo il nostro brodo, ma molto più aromatizzato (potete aggiungere erba cipollina e un pomodoro che poi filtrerete)
    Vai alla gallery »
    Quando le patate sono ammorbidite, ma non completamente lesse, sbucciatele e tagliatele a fettine sottili
    Vai alla gallery »
    tagliate finissimo una cipolla bionda
    Vai alla gallery »
    A questo punto versate il brodo poco alla volta sulle patate e cominciate ad impastare con le mani.
    La quantità di brodo varia a seconda del tipo di patata, il risultato dovrà essere molto brodoso (le patate non troppo lesse continueranno ad assorbire il brodo per terminare la cottura, quindi lasciatelo molto morbido...spero la foto renda l'idea!)
    Vai alla gallery »

Adesso aggiungete la cipolla precedentemente tagliata a dadini sottili e continuate a mescolare
    Vai alla gallery »
    il risultato sarà questo:
    Vai alla gallery »
    Lasciatelo così almeno 30-40 min finchè non sarà assorbito quasi tutto il brodo (se vi sembra che asciughi troppo riaggiungete un altro po' di brodo caldo, questo dipende da quanto avete cotto le patate)
    potete aggiungere olio, aceto (quello bianco, non balsamico!) e un po' di pepe. per il sale meglio assaggiare...il brodo è già abbastanza saporito!
    Non è una ricetta molto impegnativa...ma è un contorno molto buono e alternativo alla solita insalata!
    spero vi piaccia!

pinkdaisy Guest
    Quanto amo le patate!!!! grazie mille!!!!

Inserzioni Blog
    31
    Citazione Originariamente Scritto da pinkdaisy Visualizza Messaggio
    Quanto amo le patate!!!! grazie mille!!!!
    figurati! è sempre un piacere condividere qualcosa!

Inserzioni Blog
    68
    uhm buona!
    germania del sud, dove di preciso? io sto vicino francoforte.
    ciao

Inserzioni Blog
    31
    Citazione Originariamente Scritto da maman gateau Visualizza Messaggio
    uhm buona!
    germania del sud, dove di preciso? io sto vicino francoforte.
    ciao
    ciao! sono nel baden wurttemberg, a pfullendorf 50 km circa dopo il confine svizzero.

Inserzioni Blog
    68
    non conosco la zona, piano piano stiamo esplorando

Eggià, questa è die schwäbische Version, anche io abito nel Baden-Württemberg.

Mia suocera (la famiglia di mio marito è della Germania dell'Est) è invece solita fare la versione DDR della Kartoffel-Salat, che è mooolto più grassa! Praticamente alle patate viene mischiato il Wurst-Salat, che però non è proprio di mio gradimento!

Inserzioni Blog
    31
    Citazione Originariamente Scritto da Schmidt Visualizza Messaggio
    Eggià, questa è die schwäbische Version, anche io abito nel Baden-Württemberg.

Mia suocera (la famiglia di mio marito è della Germania dell'Est) è invece solita fare la versione DDR della Kartoffel-Salat, che è mooolto più grassa! Praticamente alle patate viene mischiato il Wurst-Salat, che però non è proprio di mio gradimento!
    ciao!esatto! è la versione schwabische ! che per me che dovrei stare sempre a dieta..è meglio! e poi anche io non amo molto i wurst....di dove sei?ciao!

Ho vissuto quasi un anno a Dresda, poi sono stata più o meno un mese a Mannheim, e ora sono a Stoccarda, ma anche per me vale il "per ora" che trovo letto accanto al tuo nome
    Concordo poi sul fatto che qui alcune pietanze siano molto buone, nonostante tedesche ; i miei genitori continuano a credere che ciò non sia possibile!

Buona serata!

Inserzioni Blog
    31
    Citazione Originariamente Scritto da Schmidt Visualizza Messaggio
    Ho vissuto quasi un anno a Dresda, poi sono stata più o meno un mese a Mannheim, e ora sono a Stoccarda, ma anche per me vale il "per ora" che trovo letto accanto al tuo nome
    Concordo poi sul fatto che qui alcune pietanze siano molto buone, nonostante tedesche ; i miei genitori continuano a credere che ciò non sia possibile!

Buona serata!
    non posso dare loro torto però........ciao! buona serata anche a te!

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •