Pagina 3 di 3 PrimaPrima 123
Risultati da 21 a 24 di 24
    nanino Guest
    Citazione Originariamente Scritto da Isotta 63 Visualizza Messaggio
    Ragazze, è stato bellissimo leggere tutti i vostri commenti, ho scatenato un pandemonio!!! Alla fine non c'ho capito più nulla neppure io che ho fatto la domanda!
    Ricapitoliamo con calma spiegando prima cosa è successo a me:
    ho sciolto la colla di pesce, prima messa a bagno e poi strizzata, in un pentolino senza aggiunta di altro ingrediente, poi, per non creare uno choc termico, ho aggiunto qualche cucchiaiata di yogurt freddo per intiepidire la colla di pesce e successivamente l'ho aggiunto al restante yogurt freddo ed è così che si sono formati i grumi;

in base a quello che ho letto credo di aver capito che la soluzione migliore e che non crea controindicazioni sia quella di nanino:
    sciogliere la colla di pesce, sempre dopo averla tenuta a bagno e strizzata, in un po' (quanto per la precisione?) di yogurt caldo, mescolare e unirlo al restante yogurt freddo. Ho capito bene? Spero di si perchè a fine settimana dovrò rifare questa benedetta torta bavarese al limone che, nonostante i piccoli grumi, è piaciuta tantissimo, l'idea del pandispagna che avrebbe camuffato il problema ha funzionato!

Grazie ancora per aver dedicato il vostro tempo alla soluzione del problema e ancora mille grazie a tutte/i per le meravigliose ricette che pubblicate, mi fate fare sempre dei magnifici figuroni ed io pubblicizzo: andate su Cookaround.com. La famiglia di cook cresce a dismisura!
    Sì, hai capito bene. Questo è quello che faccio sempre io e non ho mai avuto problemi. La quantità di composto da usare non è tassativa, fai due - tre cucchiai, tutto a fuoco bassissimo, come vedi che si scioglie mescoli bene e spegni il gas.
    Ma quando dici che hai sciolto la colla in un pentolino intendi sciolta sul gas?Perchè poi parli di intipiedire con lo yogurt freddo e lì mi confondi le idee.
    Ci metti la ricetta della bavarese se è su cook?

Ho sciolto la colla di pesce in un pentolino a fiamma bassa, l'ho tolto dal fuoco e ho aggiunto qualche cucchiaiata di yogurt freddo; domani userò il tuo procedimento e ti farò sapere.
    Nel frattempo scrivo la ricetta della bavarese al limone:
    crema bavarese:
    100g di zucchero, 400 ml di panna vegetale, 500g di yogurt bianco intero, 2 limoni non trattati, 5 fogli (10g) di colla di pesce
    Procedimento:
    mescolare lo yogurt con la buccia grattugiata dei limoni e lo zucchero; mettere a bagno la colla di pesce, strizzarla, scioglierla(vedere procedimento di nanino) e mescolarla allo yogurt, infine aggiungere la panna montata.
    salsa di limone:
    100 g di zucchero, 1 cucchiaio di farina, 1/2 bicchiere di succo di limone, 1+1/2 bicchiere d'acqua, colorante giallo.
    Procedimento:
    in un pentolino unire zucchero, farina e succo di limone e cuocere sul fuoco fino a quando la salsa non si addensa e diventa quasi trasparente, togliere dal fuoco e aggiungere il colorante giallo.
    Assemblaggio:
    disporre un disco di pandispagna su un piatto da portata, bagnarlo con Aurum o limoncello o sciroppo di limone, distribuire quasi tutta la crema bavarese, coprire con un secondo disco di pandispagna bagnato e rivestire con uno strato sottile di crema bavarese. Mettere in frigo per almeno 4 ore. Ricoprire con la salsa al limone e decorare a piacere.
    Alla mia famiglia piace tanto, è fresca e adatta a tutti, grandi e piccini.
    Un saluto e grazie ancora per tutti i consigli.

Grazie nanino!!!
    Ho appena fatto la crema bavarese e ho aggiunto la colla di pesce sciolta in 50ml ca. di yogurt caldo e...TUTTO A POSTO, NIENTE GRUMI! E vaiii!

nanino Guest
    Citazione Originariamente Scritto da Isotta 63 Visualizza Messaggio
    Grazie nanino!!!
    Ho appena fatto la crema bavarese e ho aggiunto la colla di pesce sciolta in 50ml ca. di yogurt caldo e...TUTTO A POSTO, NIENTE GRUMI! E vaiii!
    evvai sì!Infatti leggendo cos'hai scritto prima, ossia colla sciolta direttamente sul gas senza l'aggiunta di niente non va molto bene, in più poi gli schiaffi lo yogurt freddo...

Pagina 3 di 3 PrimaPrima 123

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •