Pagina 1 di 6 123456 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 51
    Inserzioni Blog
    3

Torta "inno al caffè"......soffice, pannosa e "caffeosa"!!!!!

Ciao a tutte!!!
    Ieri ho fatto questa torta per il pranzo domenicale e in 4 adulti e 4 bambini ce la siamo finita TUTTA!!!!!! E' per gli amanti del caffè in quanto c'è caffè nella torta, nella bagna, nella farcia e nel frosting....Avevo già fatto una torta di questo genere, ma ieri ho fatto in tempo a fare il passo-passo, inoltre sia per sapore che per estetica questa torta mi ha soddisfatto molto più della precedente!!!
    La base è la mia torta chiffon con 2 uova, versione al caffè. La crema è la mia crema al caffè.

Gli ingredienti per una torta da 20 cm di diametro (mooolto alta) sono:

-280 gr di farina per dolci (oppure usate 230 gr di farina 00 e 50 gr di amido);
    -275 gr di zucchero;
    -1 bustina di lievito;
    -mezzo cucchiaino di sale;
    -2 uova;
    -75 ml di olio di semi;
    -mezza bustina di vanillina;
    -il caffè fatto in una macchinetta da una persona piu' tanto latte quanto serve ad avere 250 ml di liquido totali.

Il procedimento da seguire è quello della torta chiffon a 2 uova, sostituendo al succo di arancia il caffè di una macchinetta da uno (circa una tazzina e mezzo, io ho usato il decaf) e alla buccia di arancia la vanillina. Ho però diviso l'impasto in 2 stampi da 20 cm e cotto per circa 27-30 minuti (fate la prova stecchino). Ho sfornato e fatto raffreddare su una gratella:

Vai alla gallery »

Per la crema al caffè gli ingredienti sono:

-260 ml di caffè (io ho usato il decaf);
    -125 gr di zucchero;
    -30 gr di amido di mais;
    -30 gr di burro.
    Seguite le indicazione della crema al caffè, ne serve una sola dose:

Vai alla gallery »

Dopo aver fatto raffreddare in frigo, lavorate la crema con le fruste elettriche per 3 o 4 minuti:

Vai alla gallery »

Per la bagna io ho usato:
    -30 ml di liquore al caffè;
    -30 ml di acqua.

Vai alla gallery »

Per prima cosa, poggiate una delle torte da 20 cm su un portatorte, spennelatelo con metà della bagna e ricoprite di crema, lasciandone da parte 2 belle cucchiaiate:

Vai alla gallery »

spennellate con la bagna anche la seconda torta e mettetela sopra la crema:

Vai alla gallery »

Per il frosting servono:
    -2 cucchiai di crema messa da parte;
    -250 ml di panna fresca da montare.

Ora montate densamente la panna e unitela, mescolando con una spatola, alla crema rimasta:

Vai alla gallery »

Con parte del frosting ricoprite la superficie della torta:

Vai alla gallery »

Io ho messo poi il frosting avanzato in una SAP con bocchetta a stella Wilton n°20 e ho decorato i bordi della torta, ho poi distribuito sulla superficie delle scagliette di cioccolato e decorato ulteriormente la torta con dei chicci di caffè al cioccolato:

Vai alla gallery »

Vai alla gallery »

Vai alla gallery »

Vai alla gallery »

Che dire....è sparita tutta nel giro di 45 minuti!!! Sono riuscita a fare la foto all'ultima fetta, prima che sparisse anche quella!!!

Vai alla gallery »

Buon appetito!!!

E' stata provata da Lori99 per la sua slendida creazione, decorata in pdz!

Inserzioni Blog
    96
    io sono una caffeinomane inaccallita..e questa è davvero il top!

Inserzioni Blog
    242
    spettacolo..... e buonisssssssima sicuramente
    Meno male che sono fatta così
    ho la testa tra le nuvole
    odio i limiti
    odio i lunedi
    ma chi è che non lo fa?

Inserzioni Blog
    74
    e ci credo che è sparita cosi' in fretta !!!! oddioooooo chissa' che buonaaaaaa

Inserzioni Blog
    1

che bellaaa,

Inserzioni Blog
    3
    Citazione Originariamente Scritto da francipa Visualizza Messaggio
    io sono una caffeinomane inaccallita..e questa è davvero il top!
    Grazie!!! comunque facendola col decaf hanno potuto mangiare anche i miei pupi...compresa la piccola di 5 anni che mi diceva "mamma sembra di mangiare il cappuccino"!!!!!

Inserzioni Blog
    3
    Citazione Originariamente Scritto da claudiab Visualizza Messaggio
    spettacolo..... e buonisssssssima sicuramente
    Grazie!!!!!

Oh mamma mia! Deve essere una goduria con tutto quel caffè (parola di caffeinomane compulsivamente golosa ). Mi ero già salvata le tue ricettine , ma ieri è stata una giornata e non sono riuscita a farla . Per il frosting...........dal momento che non posso usare la panna avevo pensato a una di queste 2 creme, sostituendo l'acqua con caffè , che ne dici? Una è la tua () l'altra viene da giallo zafferano.

CREMA AL CARAMELLO DI Barbie72 DA COOK.

-75 gr di zucchero di canna;
    -25 gr di amido di mais;
    -un quarto di cucchiaino di sale;
    -140 ml di acqua;
    -15 gr di burro

Preparare la crema, mescolando tra loro lo zucchero, il sale, l'amido in una pentolina e aggiungere l'acqua, mettere sul fuoco e far cuocere fino all'ebollizione; cuocere, da quando bolle, un minuto esatto, e spegnere il fuoco, aggiungere infine i 15 gr di burro e far raffreddare, mescolando di tanto in tanto.
    ------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
    CREMA AL MARSHMALLOW DA GIALLO ZAFFERANO CON ALBUMI VANIGLIA E ZUCCHERO COTTO

Acqua 60 ml
    Sale 1 grosso pizzico
    Uova 2 albumi da uova medie
    Vaniglia 1 cucchiaino (5 gr) o 1 bustina di vanillina
    Zucchero semolato 180 gr
    Zucchero velo 80 gr

Preparate la crema Marshmallows sciogliendo in un pentolino lo zucchero semolato con l’acqua; quando lo sciroppo prenderà il bollore, lasciatelo cuocere a fuoco medio per almeno 5 minuti. Intanto in una ciotola capiente montate gli albumi con il pizzico di sale e quando saranno montati a neve ferma e saranno passati i 5 minuti, aggiungete lo sciroppo di zucchero caldo a filo sempre sbattendo con le fruste. Continuate fino a che il composto non sarà tiepido. Incorporate allora la vaniglia e lo zucchero a velo. La crema deve risultare densa, liscia e lucida pronta per farcire il vostro dolce.
    Consiglio
    Se vi dovesse avanzare della crema Marshmallows potete formare dei mucchietti su di una leccarda foderata con carta forno e cuocerli a 80 gradi per circa 1 ora e mezza / 2 come delle normali meringhe.

Secondo te quale potrebbe essere l'alternativa migliore?

Ciao

Inserzioni Blog
    3
    Citazione Originariamente Scritto da leottina Visualizza Messaggio
    e ci credo che è sparita cosi' in fretta !!!! oddioooooo chissa' che buonaaaaaa
    il mio vicino di casa ne ha mangiate 5 fette.....non credevo fosse possibile andare oltre il "quatris" di torta.....ma lui ce l'ha fatta!!!!!!

Pagina 1 di 6 123456 UltimaUltima

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •