Ciao a tutte!!!
Ieri ho fatto questa torta per il pranzo domenicale e in 4 adulti e 4 bambini ce la siamo finita TUTTA!!!!!! E' per gli amanti del caffè in quanto c'è caffè nella torta, nella bagna, nella farcia e nel frosting....Avevo già fatto una torta di questo genere, ma ieri ho fatto in tempo a fare il passo-passo, inoltre sia per sapore che per estetica questa torta mi ha soddisfatto molto più della precedente!!!
La base è la mia torta chiffon con 2 uova, versione al caffè. La crema è la mia crema al caffè.
Gli ingredienti per una torta da 20 cm di diametro (mooolto alta) sono:
-280 gr di farina per dolci (oppure usate 230 gr di farina 00 e 50 gr di amido);
-275 gr di zucchero;
-1 bustina di lievito;
-mezzo cucchiaino di sale;
-2 uova;
-75 ml di olio di semi;
-mezza bustina di vanillina;
-il caffè fatto in una macchinetta da una persona piu' tanto latte quanto serve ad avere 250 ml di liquido totali.
Il procedimento da seguire è quello della torta chiffon a 2 uova, sostituendo al succo di arancia il caffè di una macchinetta da uno (circa una tazzina e mezzo, io ho usato il decaf) e alla buccia di arancia la vanillina. Ho però diviso l'impasto in 2 stampi da 20 cm e cotto per circa 27-30 minuti (fate la prova stecchino). Ho sfornato e fatto raffreddare su una gratella:
Vai alla gallery »
Per la crema al caffè gli ingredienti sono:
-260 ml di caffè (io ho usato il decaf);
-125 gr di zucchero;
-30 gr di amido di mais;
-30 gr di burro.
Seguite le indicazione della crema al caffè, ne serve una sola dose:
Vai alla gallery »
Dopo aver fatto raffreddare in frigo, lavorate la crema con le fruste elettriche per 3 o 4 minuti:
Vai alla gallery »
Per la bagna io ho usato:
-30 ml di liquore al caffè;
-30 ml di acqua.
Vai alla gallery »
Per prima cosa, poggiate una delle torte da 20 cm su un portatorte, spennelatelo con metà della bagna e ricoprite di crema, lasciandone da parte 2 belle cucchiaiate:
Vai alla gallery »
spennellate con la bagna anche la seconda torta e mettetela sopra la crema:
Vai alla gallery »
Per il frosting servono:
-2 cucchiai di crema messa da parte;
-250 ml di panna fresca da montare.
Ora montate densamente la panna e unitela, mescolando con una spatola, alla crema rimasta:
Vai alla gallery »
Con parte del frosting ricoprite la superficie della torta:
Vai alla gallery »
Io ho messo poi il frosting avanzato in una SAP con bocchetta a stella Wilton n°20 e ho decorato i bordi della torta, ho poi distribuito sulla superficie delle scagliette di cioccolato e decorato ulteriormente la torta con dei chicci di caffè al cioccolato:
Vai alla gallery »
Vai alla gallery »
Vai alla gallery »
Vai alla gallery »
Che dire....è sparita tutta nel giro di 45 minuti!!! Sono riuscita a fare la foto all'ultima fetta, prima che sparisse anche quella!!!
Vai alla gallery »
Buon appetito!!!
E' stata provata da Lori99 per la sua slendida creazione, decorata in pdz!


Rispondi Citando




). Mi ero già salvata le tue ricettine
, ma ieri è stata una giornata
e non sono riuscita a farla
. Per il frosting...........dal momento che non posso usare la panna 
