Risultati da 1 a 4 di 4

Hybrid View

Inserzioni Blog
    795

Involtini di spatola al pistacchio su burrata e pane di Altamura

Questa è una ricetta pensata per il concorso Pomì D'Autore e devo dire che la sua riuscita è stata davvero fantastica!! Molto probabilmente, se non fosse stato per questo concorso, questa ricetta non l'avrei manco pensata :-), e, anche se l'avessi pensata, l'avrei fatta, molto probabilmente, solamente con la burrata, proprio perchè amo i sapori bianchi e non rossi :-), anche la pizza, mi piace molto bianca :-), ma fatta così, alla fine, mi è piaciuta davvero tanto, sicuramente l'acidità del pomodoro non stava male, anzi!! E poi, grazie a questa ricetta ho capito che la burrata mi piace, ma non mangiata così com'è, ma sciolta ;-).
    Ma ora andiamo a vedere questo piatto!

INGREDIENTI
    Pomodori a cubetti Pomì
    cipollotti
    spicchio di aglio
    spatola sfilettata
    burrata
    pistacchio di Bronte
    pomodorini
    passolina e pinoli
    mollica fresca
    pane di Altamura (o un altro bel pane casareccio).

In un padellino, tritare un pò di cipollotto e far soffriggere leggermente con l'olio. Aggiungere la passolina e i pinoli e dopo un pò, qualche pomodorino tagliato a piccoli pezzetti. Appena i pomodorini si saranno appassiti, aggiungere la mollica e tostarla leggermente. Prendere i filetti di spatola (è un tipico pesce locale, ma forse è come il pesce sciabola), stenderli in un piano, mettere un pò di mollica condita e avvolgere su se stessi, fermando con uno stuzzicadenti. Bagnare gli involtini così otteniti con dell'olio e passarli nei pistacchi sbriciolati. Mettere in forno fino a cottura. Intanto preparare la salsetta di pomodoro. In un pentolino, soffriggere un pò di cipollotto e uno spicchio di aglio in camicia che toglierete appena cotto, aggiungere i cubetti di pomodoro Pomì e farlo cucinare. Appena sarà tutto cotto, prendere la burrata, metterla in una ciotolina assieme al suo liquido o sensa se la volete più densa e metterla al microonde per qualche secondo (oppure farla sciogliere a bagnomaria). Mescolare bene fino a che avrete una bella crema, densa, ma non troppo. Tagliare a fette il pane e tostarlo nel grill. Mettere alla base la polpa di pomodoro creando un solchetto al centro, coprire questo solchetto con la burrata e adagiare gli involtini di spatola.

Una vera meraviglia!! Si può servire sia come antipasto che come secondo o per una cena leggera.

Buonissimi!! E con la scusa che potevano mangiare con le mani, visto che trattavasi di bruschetta :-), le mie bambine ci hanno fatto la festa e si sono leccate anche le dita :-): approvate!!!

Se vi piace questa ricetta, votatela ;-) questa e le mie altre Bucalo Daniela ;-)

• Lo scrigno delle tradizioni
    • i cannelloni di Mamma
    • involtini di spatola
    • pirottino di lasagne

Elenco di tutte le mie ricette salate

Elenco di tutte le mie ricette dolci

Daniela

Il mio blog
    Le leccornie di Danita il mio blog su Cook

Non fare oggi quello che puoi fare, tranquillamente , domani !!!!

Inserzioni Blog
    1
    Le ho votate tutte!Complimenti!!
    DIETA PROTAL

INIZIO DIETA 17/01/ 2001 KG 54,9
    Fine fase 2 24/ 04/ KG 48
    Fine fase 3 03/07/ Kg

le ho votate tutte anche io.. bellissime!!!!!!!!

Inserzioni Blog
    2
    Anch'io le ho votate tutte !
    maria

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •