-
BRICK AU THON (Tunisia)
Ecco qui un titpico piatto tunisino, che viene servito come secondo piatto
Il ripieno puo' variare a seconda dei gusti, il ripieno che vi propongo e' quello che piace a me... altrimenti possono essere fatte con le patate lesse, al posto del tonno ci può essere della carne, oppure l'uovo intero e il tonno, etc...
Ingredienti:
(ho ottenuto in totale 7 brick piccole)
2 uova
prezzemolo
tonno
patate fritte
sale
pepe
olio per friggere
Amalgamare tutti gli ingredienti e poi riempire i fogli di brick (io con ogni foglio ho ottenuto due brick)

Il ripieno:

Servite con HARISSA (fatta da mia suocera) e olive

Ciao!
Elena
-
Che buono il brick!!!
e quello al tonno e' proprio il mio preferito
bravissima!
-
Bonoooooooo!!!!
-
Si! anch'io preferisco quelle con il tonno!
Sono buonissime accompagnate con l'Harissa!
Ciao!
Elena
-
brick
ciao elena
bella ricetta e buona
da noi il brick e' quasi tutti i giorni i bambini ne vanno matti e come contorno e' sempre una soluzione veloce!!!
vi scrivo alcune varianti :
io lo divido sempre in due , come ha fatto elena , ma lo arrotolo su se' stesso e poi lo friggo :
1 ricotta ,pollo bollito o avanzi di qualsiasi tipo di carne ,uovo ,prezzemolo,rosmarino,patata bollita , manciata di formaggio grattuggiato
2 gamberetti, patata bollita, uovo , prezzemolo e manciata formaggio grattuggiato
3 fegatini di pollo bolliti con carotina , cipolla , poco aceto e dado , poi frullato , patata bollita, prezzemolo , formaggio
queste alcune varianti per i brick arrotolati , che si chiamano dita di fatma.
poi vi daro' ancora idee anche per fare i veri brick quelli grandi
saluti
angela
-
Grazie Angela!
Non le ho mai mangiate con i gamberetti! Proverò...
Anche mio marito a volte le prepara arrotolate!
Ciao!
Elena
-
brick
di nulla , e quelli con l'uovo intero te li ha mai fatti?
ed il tajiine di brick te lo ha mai fatto?
... con i gamberetti sono super , dimenticavo di dirti che con i gamberetti io aggiungo sempre lo zafferano
ciaooo
Angela
-
Quelli con l'uovo intero li ho visti fare da mia suocera, però li preferisco con l'uovo sbattuto e mescolato all'impasto (tipo tonno), anche perchè ho visto che in Tunisia tendono a lasciare l'uovo un pò "crudo"... io non riesco a mangiarlo!
Per quanto riguarda il tajine di brick intendi la normale tajine di uova crude e sode amalgamate all'impasto, prezzemolo, patate, carne o tonno... tutto mescolato e poi posto in una tortiera (o teglia) e messo in forno? oppure conosci un procedimento diverso?
Ciao e grazie per le dritte!
Elena
-
Tajine
l'impasto e' piu o meno quello , ma va cotto tra i fogli di brick
oggi ho parecchio lavoro quindi non ho molto tempo, ma appena ho un po' di tempo vi daro' la ricetta
baci
angela
-
Permessi di Scrittura
- Tu non puoi inviare nuove discussioni
- Tu non puoi inviare risposte
- Tu non puoi inviare allegati
- Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
Regole del Forum