Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 21
    resyrm Guest

la PASTA MATTA di Paola Lazzari, alternativa al pds per torte decorate

Vai alla gallery »

Ogni tanto, tra una torta decorata ed un dolce classico, mi dedico alla sperimentazione, nel senso che cerco nuove ricette di basi da provare.

Da sempre amo poco il gusto del pan di spagna classico che alle volte risulta sapere troppo di uova ed inoltre per le torte decorate in pasta di zucchero spesso risulta poco sostenuto ed è difficile fargli mantenere una forma perfetta sotto la copertura, anche perché non mi piace renderlo un mattone ricoprendolo di crema al burro.

Nei paesi anglosassoni per le torte decorate utilizzano sempre basi molto compatte e sostenute, come la "chocolate mud cake", la"quattro quarti" o la "fruit cake" per le occasioni importanti come i matrimoni. Le utilizzano tali e quali o si limitano ad unire i vari strati composti da una torta base intera con la crema al burro.

Tranne qualche amante della mud cake o della red velvet in genere i miei familiari ed i miei amici preferiscono la nostra classica torta farcita con creme che possono avere i gusti più svariati ed il problema sorge se debbo anche decorarla.

Come ho letto il post di Paola Lazzari nel suo blog dove parlava di questa pasta matta come di una valida alternativa al pan di spagna ho voluto provarla.
    Qui vi riporto gli ingredienti per una tortiera da 20 cm, per altre dimensioni avvaletevi dell'uso del convertitore.

Ingredienti per tortiera da 20 cm:

2 uova grandi
    89 gr di farina 00
    89 gr di fecola di patate
    148 gr di zucchero superfino (non avendolo ho passato nel macina caffè lo zucchero semolato)
    60 ml di acqua bollente
    6 gr di lievito per dolci
    scorza grattugiata di limone
    odore di vaniglia
    Vai alla gallery »

Ho montato le chiare con le fruste e quando hanno iniziato a gonfiarsi ho aggiunto gradualmente metà dello zucchero, continuando a montare con le fruste fino a che non ho ottenuto una meringa lucida con lo zucchero completamente sciolto.

Vai alla gallery »

Ho poi iniziato a montare con le fruste in un'altra ciotola i tuorli con gli aromi (scorza grattugiata di limone e vaniglia), aggiungendo pian piano l'acqua bollente fino ad ottenere una massa schiumosa e sbianchita.

Vai alla gallery »

A questo punto ho unito poco per volta l'altra metà dello zucchero continuando a battere con le fruste fino a quando il composto non è diventato gonfio, soffice e cremoso. Lasciate le fruste ho mescolato insieme le farine con il lievito e le ho aggiunte al composto passandole al setaccio e mescolando dal basso verso l'alto con una spatola, allo stesso modo ho unito per ultime le chiare montate con lo zucchero.

Vai alla gallery »

Ho imburrato ed infarinato il fondo e metà delle pareti della tortiera per permettere all'impasto di lievitare bene.

Vai alla gallery »

Ho quindi versato l'impasto nella tortiera e messo a cuocere per 40 minuti a 180°. Quando è diventato tiepido l'ho estratto dalla tortiera con l'aiuto della lama di un coltello passata intorno alla parete della tortiera stessa.

Vai alla gallery »

Qui potete vedere la torta di pasta matta che sono riuscita a tagliare in 3 strati ed il suo perfetto interno.

Vai alla gallery »

Vai alla gallery »

Qui vi mostro come l'ho farcita proprio per provarla. Benché bagnata con latte e zucchero aromatizzato al rum e con 2 generosi strati di farcitura mantiene perfettamente la forma ed ha ottima consistenza e sapore.
    Ringrazio ancora infinitamente Paola Lazzari che mi ha permesso di divulgare questa sua ricetta con il passo passo.
    Provatela e fatemi sapere cosa ne pensate!! ciao ciao

Da provare sicuramente anche questa ottima alternativa grazie!!
    USA 2008

Cinzia

Inserzioni Blog
    205
    da l'impressione di essere asciutta, quanta bagna hai usato?
    anch'io trovo difficoltà nel decorare il pds una volta bagnato e farcito anche se metto l'anello cmq cede ... come ho l'occasione la proverò

resyrm Guest
    Citazione Originariamente Scritto da paciughina Visualizza Messaggio
    da l'impressione di essere asciutta, quanta bagna hai usato?
    anch'io trovo difficoltà nel decorare il pds una volta bagnato e farcito anche se metto l'anello cmq cede ... come ho l'occasione la proverò
    si paciughina, rimane asciutta proprio per la mancanza di grassi nell'impasto. Ho bagnato parecchio da entrambi i lati ogni disco tranne quello che risulterà in cima alla torta, ma come vedi non si deforma, quello che la contraddistingue è proprio l'elasticità che secondo me è data dall'acqua bollente.

Inserzioni Blog
    6
    anche le creme tengono bene al taglio Che ricetta hai usato?

Inserzioni Blog
    32
    grazie per il passo passocredi che possa resistere anche ad una copertura con la pdz??

pinkdaisy Guest
    questa è da provare di sicuro!!!

resyrm Guest
    Citazione Originariamente Scritto da ni hao Visualizza Messaggio
    anche le creme tengono bene al taglio Che ricetta hai usato?
    Uno strato di farcitura era una crema pasticcera bella densa profumata al rum, l'altro una crema senza uova a cui ho aggiunto del cioccolato fondente quando ancora era calda ed ho lasciato la torta una notte in frigorifero montata nel cerchio apribile per poi essere ricoperta di glassa. La ricetta della crema senza uova è questa.

Citazione Originariamente Scritto da ksei oggi Visualizza Messaggio
    grazie per il passo passocredi che possa resistere anche ad una copertura con la pdz??
    Certo, l'ho provata proprio per poterla utilizzare come base per torte ricoperte di pdz o mmf.

Accipicchia come rimane bella compatta! Grazie di averla condivisa, anche io non amo il pan di spagna , proprio per quel suo "sentore" di uovo troppo acuto, le ultime tortine le hp fatte con lo chiffon cake di Barbie con solo 2 uova (è favoloso ), la prossima volta proverò con la tua pasta matta .
    Ciao

Ps. Se volessi utillizzare la tua crema, poichè la mia nuora è intollerante al latte, potrei usare latte di mandorle o di riso?
    Ri- ciao

memorizzata a anche questa. bravissima.ciao da gabry
    Il Mio Blog

Miele farina & fantasia

Cucinare e' cultura

mariagabry

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi