Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 12
    francesco82 Guest

Thumbs up Parmigiana di melanzane alla Siciliana

Carissimi amici, qualche giorno fà avevo voglia di farmi la parmigiana di melanzane, ma, non avendo voglia di friggere e sporcare il piano cottura, ho pensato bene di adoperare il piatto crisp per questa operazione. Il risultato è stato molto soddisfacente, le malanzane sono venute molto bene e la parmigiana buonissima!!

Eccovi la ricetta.

Ingredienti: per 4 persone
    2 melanzane medie
    200 gr di mozzarella a filetti
    400 gr di pomodorini cirietto in scatola (si trovano in commercio come i pelati)
    100 gr di parmigiano grattugiato
    Basilico Q.b. a piacere
    40 gr di olio EVO
    Olio di semi di girasole Q.b.
    sale e pepe Q.b.
    2 fette di prosciutto cotto
    1 uovo intero
    Procedimento:
    Laviamo le melanzane, mondiamole e affettiamole per il lungo. Depositiamole a strati su un colapasta e cospargiamole di sale grosso
    per fargli perdere l' acqua di vegetazione, infine mettiamo sopra un peso e facciamole riposare per 30 minuti circa.

-0-

Versiamo nella pentola in pirex i pomodorini, schiacciamoli con una forchetta, aggiungiamo l' olio EVO, il basilico in foglie,

-0-

e cuociamo a recipiente coperto per 15 minuti a 650 W, infine saliamo e pepiamo. Mescoliamo a metà cottura. Una volta cotto facciamolo intiepidire e poi rompiamo dentro un uovo e mescoliamo per farlo amalgamare.

-0-

Laviamo e asciughiamo le melanzane con un foglio di carta assorbente,

versiamo un filo d' olio nel piatto crisp, disponiamo sopra le melanzane e passiamole in forno con la funzione crisp per 4 minuti,

-0-

dopo giriamole e facciamole cuocere per altri 4 minuti. Ripetiamo l' operazione fino a finire le fette di melanzana. Eccole come si presentano dopo la cottura, sembrano proprio come fatte in padella.

Sul fondo della teglia mettiamo uno strato sottile di pomodoro, poi le melanzane,

-0-

un altro strato di pomodoro,la mozzarella a filetti, il prosciutto sfilacciato,

-0-

il grana e nuovamente le melanzane, proseguiamo con gli strati fino ad esaurire gli ingredienti, completando l' ultimo strato con le melanzane, il pomodoro, la mozzarella e il grana.
    Passiamo la teglia nel microonde per 9 minuti con la funzione grill combinato. Lasciamo riposare in forno per 5 minuti e serviamo.

Eccola...

La parmigiana è pronta!

Spero vi piaccia!!

Baci

Francesco

Inserzioni Blog
    205
    che bontà! è uno dei piatti che più mi piace! peccato che ho il il microonde con il crisp ma non lo so adoperare
    per provare ho bruciato il forno appena comprato di mia figlia e da allora non ho più provato .. all'inizio lo usavo ora non ricordando più come si fa non lo utilizzo ...

Inserzioni Blog
    370
    Ecco ..la cottura a crisp delle melanzane la faccio anch' io ed è davvero una bella comodità!!!Interessante l' uovo nel sugo!così si amalgama bene tutto.Io di solito lo verso sopra,alla fine ,ma così mi ispira di più!Grazie,Fra!bravo come sempre!!

Inserzioni Blog
    370
    Citazione Originariamente Scritto da paciughina Visualizza Messaggio
    che bontà! è uno dei piatti che più mi piace! peccato che ho il il microonde con il crisp ma non lo so adoperare
    per provare ho bruciato il forno appena comprato di mia figlia e da allora non ho più provato .. all'inizio lo usavo ora non ricordando più come si fa non lo utilizzo ...
    è un peccato non usarlo!!qui ti possiamo aiutare!

pinkdaisy Guest
    bravissimo!!! con questa ricetta farai felice la patty

francesco82 Guest
    Citazione Originariamente Scritto da paciughina Visualizza Messaggio
    Paciughina cara, a chi lo dici anche io adoro questo piatto e lo faccio molto raramente perchè si impuzzolisce la cucina con il fritto!!
    Dai dai Io sto iniziando ad usarlo per cui magari prova a seguirmi e buttati, è un vero peccato se non lo usi...
    Un abbraccio

Citazione Originariamente Scritto da Doralix Visualizza Messaggio
    Ecco ..la cottura a crisp delle melanzane la faccio anch' io ed è davvero una bella comodità!!!Interessante l' uovo nel sugo!così si amalgama bene tutto.Io di solito lo verso sopra,alla fine ,ma così mi ispira di più!Grazie,Fra!bravo come sempre!!
    Citazione Originariamente Scritto da Doralix Visualizza Messaggio
    è un peccato non usarlo!!qui ti possiamo aiutare!
    Ciao doralix, beh è buonissima e per niente pesante la frittura fatta così!! non credevo ai miei occhi ne al mio palato... l' uovo nel sugo è una cosa che ho imparato dalla mamma, lei lo mette anche quando fà gli anelletti alla siciliana, serve per far compattare la pasta in cottura così non si rompe... a me piace anche il gusto che lascia...diciamo che è quel qualcosa in più...
    Grazie e un abbraccio

Citazione Originariamente Scritto da pinkdaisy Visualizza Messaggio
    bravissimo!!! con questa ricetta farai felice la patty
    Grazie pink... ma la patty fà già una sua parmgiana che dev'essere molto buona...
    baci

Inserzioni Blog
    2
    Citazione Originariamente Scritto da francesco82 Visualizza Messaggio
    Carissimi amici, qualche giorno fà avevo voglia di farmi la parmigiana di melanzane, ma, non avendo voglia di friggere e sporcare il piano cottura, ho pensato bene di adoperare il piatto crisp per questa operazione. Il risultato è stato molto soddisfacente, le malanzane sono venute molto bene e la parmigiana buonissima!!

Eccovi la ricetta.

Ingredienti: per 4 persone
    2 melanzane medie
    200 gr di mozzarella a filetti
    400 gr di pomodorini cirietto in scatola (si trovano in commercio come i pelati)
    100 gr di parmigiano grattugiato
    Basilico Q.b. a piacere
    40 gr di olio EVO
    Olio di semi di girasole Q.b.
    sale e pepe Q.b.
    2 fette di prosciutto cotto
    1 uovo intero
    Procedimento:
    Laviamo le melanzane, mondiamole e affettiamole per il lungo. Depositiamole a strati su un colapasta e cospargiamole di sale grosso
    per fargli perdere l' acqua di vegetazione, infine mettiamo sopra un peso e facciamole riposare per 30 minuti circa.

-0-

Versiamo nella pentola in pirex i pomodorini, schiacciamoli con una forchetta, aggiungiamo l' olio EVO, il basilico in foglie,

-0-

e cuociamo a recipiente coperto per 15 minuti a 650 W, infine saliamo e pepiamo. Mescoliamo a metà cottura. Una volta cotto facciamolo intiepidire e poi rompiamo dentro un uovo e mescoliamo per farlo amalgamare.

-0-

Laviamo e asciughiamo le melanzane con un foglio di carta assorbente,

versiamo un filo d' olio nel piatto crisp, disponiamo sopra le melanzane e passiamole in forno con la funzione crisp per 4 minuti,

-0-

dopo giriamole e facciamole cuocere per altri 4 minuti. Ripetiamo l' operazione fino a finire le fette di melanzana. Eccole come si presentano dopo la cottura, sembrano proprio come fatte in padella.

Sul fondo della teglia mettiamo uno strato sottile di pomodoro, poi le melanzane,

-0-

un altro strato di pomodoro,la mozzarella a filetti, il prosciutto sfilacciato,

-0-

il grana e nuovamente le melanzane, proseguiamo con gli strati fino ad esaurire gli ingredienti, completando l' ultimo strato con le melanzane, il pomodoro, la mozzarella e il grana.
    Passiamo la teglia nel microonde per 9 minuti con la funzione grill combinato. Lasciamo riposare in forno per 5 minuti e serviamo.

Eccola...

La parmigiana è pronta!

Spero vi piaccia!!

Baci

Francesco

aaaaaaaaa io adoro la parmigiana la mangerei sempre,ecco una bella ricetta light..mi serve proprio...mi devo sposare e devo stare a dieta che castigo x me che sono una buona forchetta...bravo franci come sempre. salutoniiiii
    i sogni finiscono all'alba..........
    meglio un cane amico,che un amico cane...

uno per tutti,tutti per uno...
    le mie sorella e il mio cane,la mia vita....

francesco82 Guest
    Citazione Originariamente Scritto da mully Visualizza Messaggio
    aaaaaaaaa io adoro la parmigiana la mangerei sempre,ecco una bella ricetta light..mi serve proprio...mi devo sposare e devo stare a dieta che castigo x me che sono una buona forchetta...bravo franci come sempre. salutoniiiii
    Ciao Mully, io non sò se sia light quello che ti posso dire è che era veramente ottima!! diciamo pure che l'ho mangiata molto ma molto volentieri!!
    Un abbraccio
    Francesco

P@tty66 Guest
    te lo ridicoooo! gnammmmmmmmmmmmmmmmmmm

non vedo l'ora di farmi pure io un micro con i controfiocchi

ah...con l'uovo nel sugo ho provaro pure io....buonaaaaaaaaaaaaaaa

ti è venuta uno spettacolo, ottima ricetta!e questo è il primo ringraziamento, il secondo è perchè mi aiuti grandemente con lo stesso whirpool che ho io e non uso perchè sono pigra come sai e mi fa fatica sperimentare!!
    gnammi gnammi!

"Chi guarda fuori sogna, chi guarda dentro si sveglia"

Carl Jung

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •