Pagina 1 di 4 1234 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 33
    Inserzioni Blog
    6

NOCINO senza acqua?

Ogni anno di questo periodo mi pongo lo stesso quesito.Leggo che ci sono numerosissime ricette di nocino che non contengono acqua. Cio mi lascia perplessa e sempre mi chiedo:ma è poi possibile bere un liquore a 95 gradi? Nemmeno .lo wisky scozzese piu potente arriva a questa gradazione alcolica. Il fatto è che le ricette senza l'acqua , come dicevo, sono tante, quindi non è un caso isolato di gusto personale.Io in genere su 1 l di alcool metto 1/2 litro di acqua e gia cosi viene forte. Voi che ne dite? Avete mai provato? Lo avete mai assaggiato cosi preparato?
    Ritornerò a collegarmi domani mattina, ora ho sonno Buona notte

Inserzioni Blog
    85
    E' da anni che non faccio il nocino anche perchè poi non lo beve nessuno, ma io so che c'è una versione con la grappa e allora non va diluita e una versione con l'alcool per dolci e va diluita come per tutti i liquori fatti con l'alcool.

Hai una ricetta in particolare? ora qui non ho le mie.

Dai un'occhiata alla sezione liquori ho visto che ci sono diverse ricette ma tutte prevedono l'acqua, forse dove non c'è è stato dimenticato di scrivere.
    Non vivo per lavorare ma lavoro per vivere e ora come ora vorrei solo vivere
    il mio piccolo blog

Inserzioni Blog
    6
    Sì', si ,ho guardato tutte le ricette di Cook ed infatti prevedono l'acqua. Anche la mia di famiglia prevede l'acqua ed io ho sempre fatto cosi ma poi mi ritrovo spiazzata quando in rete e su blog di esperti ci sono ricette senza acqua.addirittura ho letto che la ricetta originale del nocino non prevede diluizione. A questo punto ci vorrebbe Ropa per maggiore chiarimento, giusto per capire e perchè ,no?,tentare magari con una piccola quantità.Certo il giudizio di chi ne ha avuto esperienza è sempre utile

Inserzioni Blog
    85
    Citazione Originariamente Scritto da ni hao Visualizza Messaggio
    Sì', si ,ho guardato tutte le ricette di Cook ed infatti prevedono l'acqua. Anche la mia di famiglia prevede l'acqua ed io ho sempre fatto cosi ma poi mi ritrovo spiazzata quando in rete e su blog di esperti ci sono ricette senza acqua.addirittura ho letto che la ricetta originale del nocino non prevede diluizione. A questo punto ci vorrebbe Ropa per maggiore chiarimento, giusto per capire e perchè ,no?,tentare magari con una piccola quantità.Certo il giudizio di chi ne ha avuto esperienza è sempre utile

No so che dire io non mi fiderei di bere alcool puro anche se l'infusione del mallo e l'aggiunta di zucchero sicuramente cambia.
    il mio piccolo blog

Inserzioni Blog
    6
    Citazione Originariamente Scritto da Lady D. Visualizza Messaggio
    No so che dire io non mi fiderei di bere alcool puro anche se l'infusione del mallo e l'aggiunta di zucchero sicuramente cambia.
    E' cosi anche per me, come ho detto si berrebbe un bicchierino di 95 gradi. Sentiamo se qualcuno/a ne ha avuto esperienza.D'altronde se si digita "nocino" su Google molte ricette sono allo stato puro

Inserzioni Blog
    85
    Citazione Originariamente Scritto da ni hao Visualizza Messaggio
    E' cosi anche per me, come ho detto si berrebbe un bicchierino di 95 gradi. Sentiamo se qualcuno/a ne ha avuto esperienza.D'altronde se si digita "nocino" su Google molte ricette sono allo stato puro
    Sta cosa è proprio curiosa anche se qui da noi per tradizione si fa con la grappa e quindi non va diluito.
    Sinceramente mi piace anche di più.
    il mio piccolo blog

pinkdaisy Guest
    pure io lo faccio aggiungendo lo sciroppo composto da acqua e zucchero... tutti i liquori che faccio prevedono lo sciroppo... poi d'estate bersi alcool puro non so quanto possa far bene a meno di non vivere sulla cima del monte bianco

Inserzioni Blog
    6
    Citazione Originariamente Scritto da pinkdaisy Visualizza Messaggio
    pure io lo faccio aggiungendo lo sciroppo composto da acqua e zucchero... tutti i liquori che faccio prevedono lo sciroppo... poi d'estate bersi alcool puro non so quanto possa far bene a meno di non vivere sulla cima del monte bianco
    Sono d'accordo, perciò il mio stupore e il senso di questo mio post, sapere se qualcuno ha sperimentato questa ricetta che pure c'è in rete
    Ropa, ci sei?

Inserzioni Blog
    6
    Riporto su se mai Ropa si trova a passare da queste parti

Inserzioni Blog
    35
    Nella mia ricetta si fa lo sciroppo con vino bianco e zucchero
    il mio mini blog

Pagina 1 di 4 1234 UltimaUltima

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte