Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 76

Hybrid View

pinkdaisy Guest

Thumbs up Simmenthal - Manzotin

Finalmente posto la ricetta... avevo già fatto una precedente version ma questa è quella definitiva r

Ingredienti

600 g carne magra di bovino (ho usato il cappello del prete)
    1 carota, 1 costa sedano, 1 cipolla
    2 dadi di gelatina (o colla di pesce)
    marsala
    limone
    sale

è una ricetta semplice e come tutte le cose semplici è buona

Prendete la carne.

Privatela di tutte le parti grasse che in questo caso sono poche.

Fatela cuocere in abbondante acqua NON salata con le verdure. (nel caso in cui usiate la colla di pesce invece salate tranquillamente)

Dopo un'oretta prendete la carne e tagliatela.

Fatela passare in padella con un po' di marsala e sale (sempre solo se usate i dadi di gelatina).
    Nel frattempo prendete 1 litro del brodo e fatelo bollire aggiungendo i due dadi di gelatina (è possibile usare anche la colla di pesce).

Aggiungete una spruzzata di succo di limone.

Mettete la carne nei barattoli (consiglio vasi + bassi e con l'imboccatura larga).

Versateci sopra la gelatina ancora bollente e chiudete subito i barattoli.

Dopo un po' sentirete clack

Vi avverto che potrebbe succedere che nel conservare i vasi la gelatina non tenuta in frigo non si solidifichi...non c'è problema...la sera prima di consumarla la mettete in frigo...quando l'aprirete sarà perfetta

N.B. Acquistare la carne in gelatina costa ca 14/15 € al kilo se si acquista di marca e 8/9 € se si acquista in discount.... io ho preso carne da 7 € al kilo (come vedete l'ho presa all'ingrosso e ne ho presa parecchia) la gelatina tra dadi e verdure mi è costata 1 € ...facendo due conti la mia carne in gelatina costa 4,5 € al kilo...oltre che essere + sana e + buona (giuro!!!) è anche molto + conveniente.... Ho notato che spesso e volentieri ciò che per praticità acquistiamo come piatto gi pronto ha un costo davvero molto più elevato dello stesso prodotto fatto in casa....se ci facciamo un po' di scorta in due ore di lavoro abbiamo l'estate coperta vabbè non prendetemi per matta
    Ultima modifica di pinkdaisy; 21-06-2012 alle 12:31

Inserzioni Blog
    85
    Un ottimo falso d'autore, altro che scatolette
    Non vivo per lavorare ma lavoro per vivere e ora come ora vorrei solo vivere
    il mio piccolo blog

pinkdaisy Guest
    Citazione Originariamente Scritto da Lady D. Visualizza Messaggio
    Un ottimo falso d'autore, altro che scatolette

eh si...questo lo aggiungo

aspè non ho capito una cosa.. qua dici
    Fatela passare in padella con un po' di marsala e sale (sempre solo se usate i dadi di gelatina
    allora ..il sale lo metterei nell'acqua perchè userei la colla di pesce, qui dadi niente.. quando ripasso la carne in padella con il marsala devo rimettere sale? e quanta colla di pesce servirebbe?
    grazie per la ricetta! è fantastica, mio fratello ne va matto!

Inserzioni Blog
    70
    Eccolaaaaa!
    Senti, ma il Marsala è indispensabile? con cosa si può sostituire altrimenti?

pinkdaisy Guest
    Citazione Originariamente Scritto da paoladr67 Visualizza Messaggio
    questa ricetta mi piace molto,ma vorrei chiederti quanta colla di pesce evo mettere alposto dei dadi di gelatina
    dipende dalla marca comunque sulla confezione ti dice per quanto serve...

Citazione Originariamente Scritto da Doralix Visualizza Messaggio
    Interessante!!!Pensa che comodità averla pronta in frigo,senza il patema d' animo di dover tornare presto a casa per cucinare!!! (quella comprata la do ai gatti.. ) Grazie,Pink!!
    Figurati

Citazione Originariamente Scritto da 6maggio Visualizza Messaggio
    Eccolaaaaa!
    Senti, ma il Marsala è indispensabile? con cosa si può sostituire altrimenti?

Brandy o Cognac

che bella ricettina a me piace la carne in gelatina ma non la compro quasi mai perché non so quali e quante porcherie ci mettono dentro, ma con questa si va sul sicuro
    Lella'81

I LOVE RED PEPPER!!!
    Words are flowing out like endless rain into a paper cup...

pinkdaisy Guest
    Citazione Originariamente Scritto da cla73 Visualizza Messaggio
    aspè non ho capito una cosa.. qua dici allora ..il sale lo metterei nell'acqua perchè userei la colla di pesce, qui dadi niente.. quando ripasso la carne in padella con il marsala devo rimettere sale? e quanta colla di pesce servirebbe?
    grazie per la ricetta! è fantastica, mio fratello ne va matto!
    in pratica se usi la gelatina in dadi essendo già salata non devi salare il brodo perchè poi aggiungerai i dadi, ma la carne quando la salti in padella si, mentre se usi la colla di pesce che è insapore usi il sale solo nel brodo così automaticamente dai sapore anche alla carne

Citazione Originariamente Scritto da Lella'81 Visualizza Messaggio
    che bella ricettina a me piace la carne in gelatina ma non la compro quasi mai perché non so quali e quante porcherie ci mettono dentro, ma con questa si va sul sicuro
    ah una precisazione che metterò nel primo post.....questa costa molto meno di quella acquistata !!!! Quindi è anche un risparmio oltre che essere + sana

Citazione Originariamente Scritto da pinkdaisy Visualizza Messaggio
    in pratica se usi la gelatina in dadi essendo già salata non devi salare il brodo perchè poi aggiungerai i dadi, ma la carne quando la salti in padella si, mentre se usi la colla di pesce che è insapore usi il sale solo nel brodo così automaticamente dai sapore anche alla carne

ah una precisazione che metterò nel primo post.....questa costa molto meno di quella acquistata !!!! Quindi è anche un risparmio oltre che essere + sana
    infatti, un altro punto a favore devo ricordarmi di provarla quando farà meno caldo...con 'ste temperature non ho molta voglia di tenere accesi i fornelli per molto tempo, la cucina mi diventa bollente
    Lella'81

I LOVE RED PEPPER!!!
    Words are flowing out like endless rain into a paper cup...

Citazione Originariamente Scritto da pinkdaisy Visualizza Messaggio

chiarissimo grazie! solo l'ultima cosa e non ti secco più quanta colla di pesce ci vuole secondo te?

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •