Mi è stata regalata tempo fa della pasta fillo.Nn so come utilizzarla.
Cosa mi suggerireste?
Per chi è di Palermo:voi dove la comprate?Qui nn la reperisco da nessuna parte![]()
Mi è stata regalata tempo fa della pasta fillo.Nn so come utilizzarla.
Cosa mi suggerireste?
Per chi è di Palermo:voi dove la comprate?Qui nn la reperisco da nessuna parte![]()
......in vinveritas....
ciao .
anzitutto la reperibilità: io la trovo anche all'esselunga...
secondo me la trovi nei supermercati ben forniti.
sicuramenteee la trovi nei negozi in cui vengono alimenti etnici...
in pratica non è altro che una varietà di pasta sfoglia, la cui caratteristica è di essere estremamente sottile, di conseguenza i tempi di cottura sono di molto ridotti , quindi staio attenta...e controlla bene quando è nel forno, se nn l'hai mai utilizzata (a me la prima volta mi si è quasi carbonizzata...perchè pensavo avesse lo stesso tempo di cottura della sfoglia normale......).
x la ricetta..... diciamo che va bene qualsiasi ricetta che preveda la sfoglia...quindi torte salate.... stuzzichini.....etc ....
spero di esserti stata utile..![]()
dimenticavo...
se nn la trovi in giro...la puoi fare anche tu...
300 gr di acqua
600 gr farina
150 gr di olio extra vergine
sale
Versi tutti gli ingredienti e lavori il tutto fino ad ottenere un impasto morbido, liscio ed elastico. (tipo pizza x intenderrci..)
Ungi l'interno di un recipiente e riponi l'impasto che hai ottenuto. Poi io copro con la pellicola trasparente e lascio riposare per circa 2 ore.
poi il resto è la normale preparazione di una torta salata...o panzerottini, etc.... come con la sfoglia.
Grazie per i consigli....
Allora mi sono cimentata ieri in questa preparazione.
Ho farcito la pasta filla proprio come una sfoglia.Ho messo dentro pomodori a fette,cotto e mozzarella.In un'altra, invece, ricotta, grana e cotto.
Erano entrambe buonissime, ma, la novistà nel fatto che nn le ho cotte al forno ma nel tegame della Imco,mettendo prima della carta forno.
Sembravano proprio uscite dal forno.
Quanto alla reperibilità della pasta fillo....purtroppo a Palermo nn esiste Esselunga...quindi dovrò farla io.![]()
......in vinveritas....