Pagina 1 di 8 1234567 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 71
    Inserzioni Blog
    3

Torta soffice al lemon-lime (senza burro, senza uova e senza latte)....profumatissima e buonissima!!

ciao a tutte!!
    I miei bimbi hanno appena finito di fare merenda con questa torta.....che è nata dal frigo.....quasi vuoto!!! I miei bimbi mi hanno chiesto un dolce.....e domani si parte per le vacanze.....ed io ho giustamente quasi vuotato il frigo....allora ho fatto la torta con quello che c'era e devo dire che è venuta davvero bene (considerando che in 3 i pupi si sono già mangiati mezza torta!!)
    Questa tortina è facilissima da fare (serve solo la frusta a mano), è morbidissima e profumatissima di agrumi!!

Per uno stampo quadrato da 20 cm le dosi sono:

-210 gr di farina 00;
    -170 gr di zucchero;
    -60 ml di olio di semi;
    -un cucchiaino di bicarbonato;
    -mezza busta di vanillina;
    -un cucchiaino di aceto di vino bianco o di mele;
    -175 ml di acqua;
    -buccia grattugiata di 2 lime;
    -buccia di mezzo limone;
    -4 cucchiai di succo di limone (o misto di limone e lime);

-Per la glassa:
    -70 gr di zucchero al velo;
    -2 cucchiai circa di succo di limone (o lime)

Vai alla gallery »

Per prima cosa mescolare tra loro acqua, buccia di lime e limone, succo di limone e olio, aggiungere infine anche il cucchiaino di aceto.

Vai alla gallery »

Mescolare tra loro la farina, la vanillina, lo zucchero ed il bicarbonato:

Vai alla gallery »

Miscelare tra loro gli ingredienti secchi e umidi e mescolare (il composto "frizzerà" per la reazione del bicarbonato con l'aceto e il succo di limone). Mescolate con una frusta a mano finchè non ci sono grumi (mescolare il minimo indispensabile):

Vai alla gallery »

Versare nello stampo imburrato e foderato di carta forno:

Vai alla gallery »

Cuocere a 175 gradi per circa 25 minuti (fare prova stecchino!), sfornare e mettere la torta su una gratella a raffreddare (la tortina non viene molto alta ma è comunque morbidissima!):

Vai alla gallery »

Far raffreddare la torta e intanto preparare la glassa mescolando zucchero al velo e succo di limone, e quando la torta è fredda glassare ed eccola qui:

Vai alla gallery »

Vai alla gallery »

Ed eccola tagliata:

Vai alla gallery »

Ed ecco la fettina per la mia cucciola Ginevra:

Vai alla gallery »

buon appetito!!

L'ho rifatta oggi (8/7/12) usando una dose e mezzo di impasto e limoni verdi anzichè i lime ed è venuta deliziosa!!

L'ha provata Resyrm (sotto forma di quadrotti)
    e anche Mey74 (una dose e mezzo cotta in taglia da 24 cm)
    L'ho provata anche Maryros in versione all'arancia

pinkdaisy Guest
    wow dev'essere buonissima!!!!!

Presaaaaaaaaaaaaa . Una domandina, io non ho i lime (neppure mai usati ), posso fare tutto limone?
    Ciao e................................................. .......................
    BUONE VACANZE

Inserzioni Blog
    1
    ma kr bontàààààààààààààààààààà

Inserzioni Blog
    3
    Citazione Originariamente Scritto da pinkdaisy Visualizza Messaggio
    wow dev'essere buonissima!!!!!
    Grazie pinkdaisy!!!!!

Inserzioni Blog
    3
    Citazione Originariamente Scritto da ladyleo Visualizza Messaggio
    Presaaaaaaaaaaaaa . Una domandina, io non ho i lime (neppure mai usati ), posso fare tutto limone?
    BUONE VACANZE
    ciao Ladyleo!!!!!!Tranquilla fai pure tutto limone!!! IL lime la rende un pò più "esotica" ma comunque il limone va benissimo lo stesso! L'ho appena assaggiata e sono rimasta sconvolta dalla morbidezza!! Mio marito mi ha detto "ma come hai fatto, non c'era quasi niente in frigo!!"
    Grazie per le "buone vacanze", in realtà sono un anticipo di vacanza, andiamo io e i bimbi (senza marito) in Sicilia, nel paesino di origine dei miei nonni....io mi rilasso (ci sono i miei genitori che mi "coccolano") e i bimbi si divertono....e cucinerò torte anche lì!!!!
    Bacioni!!!!!!

Inserzioni Blog
    3
    Citazione Originariamente Scritto da franketta86 Visualizza Messaggio
    ma kr bontàààààààààààààààààààà
    Grazie Franketta!!!

Complimenti per la torta , dev'essere buonissima con lime e limone!!!!!!!!!volevo sapere se il lime rimane amaro , perche' nei dolci non l'ho mai provato? Grazie e di nuovo complimenti!
    Laura & Marty

Il nostro blog.. ci stiamo lavorando...

Inserzioni Blog
    3
    Citazione Originariamente Scritto da Laura&Marty Visualizza Messaggio
    Complimenti per la torta , dev'essere buonissima con lime e limone!!!!!!!!!volevo sapere se il lime rimane amaro , perche' nei dolci non l'ho mai provato? Grazie e di nuovo complimenti!
    Grazie mille per i complimenti!!! Il lime non rimane assolutamente amaro (io lo grattugio facendo in modo di non intaccare la parte bianca).....sembra di mangiare un "cocktail"!!!!!!

Inserzioni Blog
    3
    Citazione Originariamente Scritto da ladyleo Visualizza Messaggio
    BUONE VACANZE
    Mi permetto anch'io di suggerirti di provare il lime perchè ha un sapore molto particolare buonissimo.

La cucina anglosassone lo utilizza tantissimo più del limone, che è mediterraneo e nostro, sia nei dolci che nel salato.

Io, seguendo un po' Nigella, Lorraine Pascal e..........la nostra Barbie (che ha un vissuto americano) ho imparato da tempo ad apprezzarne gusto e virtù salutari Ma anche la rivista Cucina Italiana per i numeri d'estate spesso li utilizza

A BARBIE invece dico anch'Io BUONE VACANZEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEE!!!!!!!!!!!!! !!!!!!!!!!!

Spero però che tu non dimentichi le vecchie amiche e sforni sempre le tue bellissime ricette!
    Se dovessi cammnare in una valle oscura, non temerò alcun male perchè tu sei con me Salmo di David

E così era da sempre e per sempre perchè le stirpi condannate a cent'anni di solitudine non avevano un'altra opportunità sulla terra "Cent'anni di solitudine" - Gabriel Garcia Marquez

Pagina 1 di 8 1234567 ... UltimaUltima

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •