ciao a tutte!!
I miei bimbi hanno appena finito di fare merenda con questa torta.....che è nata dal frigo.....quasi vuoto!!! I miei bimbi mi hanno chiesto un dolce.....e domani si parte per le vacanze.....ed io ho giustamente quasi vuotato il frigo....allora ho fatto la torta con quello che c'era e devo dire che è venuta davvero bene (considerando che in 3 i pupi si sono già mangiati mezza torta!!)
Questa tortina è facilissima da fare (serve solo la frusta a mano), è morbidissima e profumatissima di agrumi!!
Per uno stampo quadrato da 20 cm le dosi sono:
-210 gr di farina 00;
-170 gr di zucchero;
-60 ml di olio di semi;
-un cucchiaino di bicarbonato;
-mezza busta di vanillina;
-un cucchiaino di aceto di vino bianco o di mele;
-175 ml di acqua;
-buccia grattugiata di 2 lime;
-buccia di mezzo limone;
-4 cucchiai di succo di limone (o misto di limone e lime);
-Per la glassa:
-70 gr di zucchero al velo;
-2 cucchiai circa di succo di limone (o lime)
Vai alla gallery »
Per prima cosa mescolare tra loro acqua, buccia di lime e limone, succo di limone e olio, aggiungere infine anche il cucchiaino di aceto.
Vai alla gallery »
Mescolare tra loro la farina, la vanillina, lo zucchero ed il bicarbonato:
Vai alla gallery »
Miscelare tra loro gli ingredienti secchi e umidi e mescolare (il composto "frizzerà" per la reazione del bicarbonato con l'aceto e il succo di limone). Mescolate con una frusta a mano finchè non ci sono grumi (mescolare il minimo indispensabile):
Vai alla gallery »
Versare nello stampo imburrato e foderato di carta forno:
Vai alla gallery »
Cuocere a 175 gradi per circa 25 minuti (fare prova stecchino!), sfornare e mettere la torta su una gratella a raffreddare (la tortina non viene molto alta ma è comunque morbidissima!):
Vai alla gallery »
Far raffreddare la torta e intanto preparare la glassa mescolando zucchero al velo e succo di limone, e quando la torta è fredda glassare ed eccola qui:
Vai alla gallery »
Vai alla gallery »
Ed eccola tagliata:
Vai alla gallery »
Ed ecco la fettina per la mia cucciola Ginevra:
Vai alla gallery »
buon appetito!!
L'ho rifatta oggi (8/7/12) usando una dose e mezzo di impasto e limoni verdi anzichè i lime ed è venuta deliziosa!!
L'ha provata Resyrm (sotto forma di quadrotti)
e anche Mey74 (una dose e mezzo cotta in taglia da 24 cm)
L'ho provata anche Maryros in versione all'arancia

Presaaaaaaaaaaaaa 
), posso fare tutto limone?

Il lime non rimane assolutamente amaro (io lo grattugio facendo in modo di non intaccare la parte bianca).....sembra di mangiare un "cocktail"!!!!!!