Risultati da 1 a 4 di 4

Riso saltato con funghi e carciofi

(immagine cliccabile)

Ciao. Oggi vi propongo una mia versione del riso saltato con le verdure, ovviamente un minimo mediterraneizzata.

4 persone:

- 400g riso basmati;
    - 600ml acqua;
    - 6 stelle di anice stellato;
    - 8 bacche di cardamomo;
    - 300g di funghi pleurotus;
    - 3 cuori di carciofo;
    - 2 carote;
    - 1/2 costa di sedano;
    - 2 cipollotti;
    - 1 spicchio d’aglio;
    - olio, burro, sale, pepe nero, rosmarino, salvia, prezzemolo, salsa di soia q. b.;
    - preparazione: sciacquate per bene il riso e fatelo cuocere con l’anice stellato ed il cardamomo come descritto nella mia ricetta del riso fragrante al vapore; fate scaldare una padella bella capiente, versate un filo d’olio e mettete a soffriggere l’aglio per una ventina di secondi, quindi aggiungete carote, sedano, cipollotti e carciofi, il tutto tritato finemente, e saltateli velocemente; quindi sfumate con un cucchiaio di salsa di soia, aggiungete un mezzo mestolo di acqua bollente e lasciate cuocere a fiamma vivace per un paio di minuti; intanto tagliate i funghi a listarelle (potete farlo anche a mano) e poi aggiungeteli agli altri ingredienti in padella; versate ancora mezzo mestolo di acqua bollente e lasciate evaporare (sempre a fiamma vivace), quindi aggiustate di sale e pepe e mettete il tutto a raffreddare in un piatto; a questo punto, sempre nella stessa padella, lasciate cadere una piccolissima noce di burro, mettete il riso in padella e fatelo saltare per qualche secondo, quindi conditelo con salsa di soia a piacere (vi consiglio l’equivalente di un cucchiaio), versateci sopra il condimento preparato prima e fatelo saltare in continuazione per una ventina di secondi; una manciata di prezzemolo, un ultimo salto in padella per amalgamare e servite velocemente.

E qui il link al mio blog:
    https://cookinlab.wordpress.com/2012...hi-e-carciofi/

Che bel piatto, mi ispira proprio

" Sii il cambiamento che vuoi vedere nel mondo".

"Amare se stessi è il miglior modo per migliorare se stessi, e migliorare se stessi vuol dire anche migliorare il mondo".

Inserzioni Blog
    52
    Che bella ricetta

I miei tre diavoletti e il nostro cucciolo

-0-

Campagna anti-polemica! Dona un fiore a chi polemizza
    Aderisci copiando nella tua firma !

Grazie ragazze... questa è leggera, mangiabile anche fredda, e ovviamente si possono usare tutte le verdure che si vogliono... ora per esempio i piselli freschi, o gli asparagi, o le fave, sono ottimi !!
    A meeting point for brave cooks... http://cookinlab.wordpress.com

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •