Originariamente Scritto da
Mulino bianco
Ma figùrati! Nessun astio nei confronti del simpatico Gabriele (avrei dovuto immaginare che non avessi comprato il libro, dato che lo hai chiamato Cesare

); ci mancherebbe. Solo che trovo esagerato tutto quest'entusiasmo per un qualcosa che alcuni di noi, non necessariamente espertissimi, fanno da anni e hanno ampiamente condiviso sul forum (lo segui da poco?). Inoltre, la ricetta di Bonci era già stata pubblicata e la discussione principale è quella da me
linkata, alla quale ho rinviato perché è meglio far convogliare tutto ciò che la riguarda in unico
thread, al fine di potersi confrontare al meglio e dunque migliorare.
Poi, i modi e i tempi di lievitazione non hanno niente di particolare; la scuola napolitana fa così da almeno trecento anni, e solo perché aveva verificato empiricamente l'effetto, dato che tre secoli fa non avevano idea di cosa fossero la proteolisi e l'amilolisi e di certo non disponevano dell'alveografo di Chopin!
/Bellissimo il tuo
blog: le ricette sono interessati, ben eseguite e ben presentate. Inoltre mi ha fornito uno spunto molto interessante per smaltire i pizzoccheri, dato che a casa mia con la ricetta classica non sono piaciuti e sinora non ero riuscito a reperire né alternative alla tradizione né sue varianti convincenti.