Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 14

Budino Cioccolato Arancia Cannella

Per chi ha gradito la crostata:

BUDINO CIOCCOLATO ARANCIA E CANNELLA

Ingredienti.: 500 gr di latte; scorza di ½ arancia; 50 gr di farina; 40 gr. di burro; 40 gr di cacao amaro; 80 gr. di zucchero; ½ cucchiaino di cannella.

Nel boccale zucchero e scorza d’arancia: 15 sec. Vel 10
    Tutti gli altri ingredienti: 9 min 80° vel. 3
    Utilizzo poi 4 stampini usa e getta di alluminio bagnati con liquore all’arancia (Aurum);
    Verso il budino negli stampi e una volta freddo lo metto in frigo a rassodare.
    Se proprio si vuole esagerare una volta capovolto si può decorare con scorzette d’arancia candite.

Io lo trovo ottimo ma non piace a tutti. Consiglio di testare il gusto prima di offrirlo.

nanino Guest
    Citazione Originariamente Scritto da Victor Visualizza Messaggio
    Per chi ha gradito la crostata:

BUDINO CIOCCOLATO ARANCIA E CANNELLA

Ingredienti.: 500 gr di latte; scorza di ½ arancia; 50 gr di farina; 40 gr. di burro; 40 gr di cacao amaro; 80 gr. di zucchero; ½ cucchiaino di cannella.

Nel boccale zucchero e scorza d’arancia: 15 sec. Vel 10
    Tutti gli altri ingredienti: 9 min 80° vel. 3
    Utilizzo poi 4 stampini usa e getta di alluminio bagnati con liquore all’arancia (Aurum);
    Verso il budino negli stampi e una volta freddo lo metto in frigo a rassodare.
    Se proprio si vuole esagerare una volta capovolto si può decorare con scorzette d’arancia candite.

Io lo trovo ottimo ma non piace a tutti. Consiglio di testare il gusto prima di offrirlo.

Stampato!!! Da provare, a me piace un sacco la cannella, e il cioccolato, e l'arancia

da provare!!
    grazie victor

nanino Guest
    Domandina per Victor:ma soli 50 gr. di farina su 500 gr. di latte, fanno indurire il giusto??? No, sai perchè con tutti i problemi del budino alla menta ( non miei) ma comunque capitati................ Tu rivesti gli stampini con pellicola trasparente per girarli meglio? O si staccano bene anche senza??

Citazione Originariamente Scritto da nanino Visualizza Messaggio
    Domandina per Victor:ma soli 50 gr. di farina su 500 gr. di latte, fanno indurire il giusto??? No, sai perchè con tutti i problemi del budino alla menta ( non miei) ma comunque capitati................ Tu rivesti gli stampini con pellicola trasparente per girarli meglio? O si staccano bene anche senza??
    La farina è sufficiente - anche perchè credo che sia anche il cioccolato in polvere che riscaldato tenda a solidificare. Comunque veso la fine della cottura controllo che il composto sia diventato lucido (oltretutto ti accorgi che il bimby fa un rumore più "profondo"). Per quanto riguarda gli stampini (premetto che sono alquanto terrorizzato dal versare liquidi caldi sulla pellicola trasparente - nonostante scrivano che è senza pvc e per alimenti io non mi fido ) li bagno molto bene anche perchè l'alluminio dello stampo non trattiene il liquido (verso un cucchiaio di liquore lasciandone un po' sul fondo poi una bella giratina alla coppetta e di corsa il budino). Una volta raffreddato di solito scivola giù bene.
    Buon appetito!

nanino Guest
    Citazione Originariamente Scritto da Victor Visualizza Messaggio
    La farina è sufficiente - anche perchè credo che sia anche il cioccolato in polvere che riscaldato tenda a solidificare. Comunque veso la fine della cottura controllo che il composto sia diventato lucido (oltretutto ti accorgi che il bimby fa un rumore più "profondo"). Per quanto riguarda gli stampini (premetto che sono alquanto terrorizzato dal versare liquidi caldi sulla pellicola trasparente - nonostante scrivano che è senza pvc e per alimenti io non mi fido ) li bagno molto bene anche perchè l'alluminio dello stampo non trattiene il liquido (verso un cucchiaio di liquore lasciandone un po' sul fondo poi una bella giratina alla coppetta e di corsa il budino). Una volta raffreddato di solito scivola giù bene.
    Buon appetito!

Grazie mille, appena lo faccio ti dico. Ciaooooooooooo

nanino Guest

x victor

ho fatto il tuo budino , metà dose per provare. Purtroppo è rimasto una crema, molto buono, ma pur sempre crema, dopo 5 ore di frigo. Troppo poco??

meta' dose

ho fatto il tuo budino , metà dose per provare. Purtroppo è rimasto una crema, molto buono, ma pur sempre crema, dopo 5 ore di frigo. Troppo poco??
    Metà dose non ho mai provato.
    Comunque vado un po' ad occhio.
    Puoi provare a far andare la cottura per altri 2 min (tanto non brucia)
    Certo non viene solido come una gelatina ma a me riesce sempre sufficientemente solido da rigirarlo sul piatto (e rimane in forma).
    Magari dipende dalla qualità del latte (intero, ps o s) ... io uso quello intero.
    Se proprio non vuole rimanere in piedi puoi provare ad aggiungere un foglio di colla di pesce ammollato... ma penso che basti aumentare di poco la cottura (così che la farina rapprenda di più).
    Fammi sapere il risultato ... a questo punto sono curioso.
    Un saluto.
    V.

cosa vuoi dire?

nanino Guest
    Citazione Originariamente Scritto da brigidaa Visualizza Messaggio
    cosa vuoi dire?

Voglio dire che qualche cookina si è lamentata che sto benedetto budino non si indurisce!!!!!!!!!! A te sì vero bri??????????? Intendo quello alla menta...........
    Ultima modifica di nanino; 20-09-2006 alle 12:56

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •