Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 11
    resyrm Guest

Torta STRACCIATELLA

Incredibile ma vero, in casa mia non si era mai verificato che alla fine di giugno ci fossero ancora delle uova di Pasqua in giro, solitamente spariscono in un batter d'occhio!!! Probabilmente avevano dimenticato dove erano stati riposti!!
    Sta di fatto che volevo eliminarle prima che diventassero immangiabili e girando nel web ho trovato questa ricetta che però qui nel forum non ho trovato. Avendola trovata ottima ve la posto, rimane soffice e viene bella alta (in queste dosi viene alta 5 cm e non forma la cupola) , per una festa di bambini potrebbe essere tranquillamente ricoperta di pdz o mmf senza aver bisogno di essere bagnata o farcita.

Ingredienti per una tortiera da 24 cm:

150 gr di cioccolato misto (fondente, bianco, al latte, alle nocciole, tutto quello che avete in casa)
    200 gr di farina 00
    100 gr di maizena
    1 bustina di lievito vanigliato per dolci
    120 ml di olio di semi
    100 ml di panna liquida fresca (io avevo una panna da montare già zuccherata aperta ieri ed ha contrastato benissimo il cioccolato fondente che era 2/3 del cioccolato totale)
    3 uova intere
    1 bustina di vanillina
    200 gr di zucchero
    1 presa di sale

Vai alla gallery » Vai alla gallery » Vai alla gallery » Vai alla gallery » Vai alla gallery » Vai alla gallery » Vai alla gallery » Vai alla gallery »
    Per prima cosa ho tagliato a pezzetti con il coltello la cioccolata, quindi ho montato a neve fermissima i 3 albumi con un pizzico di sale. I 3 tuorli li ho montati a lungo con lo zucchero utilizzando le fruste elettriche fino ad avere un composto chiaro e spumoso, sempre con le fruste a filo ho aggiunto la panna liquida e poi l'olio di mais, ho miscelato la farina con maizena, vanillina e lievito ed aggiunto passando al setaccio il mix di polveri un pò per volta amalgamando con una spatola di legno, quando il composto ha assorbito tutte le polveri ho aggiunto i pezzetti di cioccolata ( per evitare che possano andare tutti in fondo passateli nella farina ed un' ultima parte aggiungetela sopra al composto già nella teglia prima di infornare), per ultimi aggiungete gli albumi montati a neve girando con la spatola dal basso verso l'alto. Versate nella teglia imburrata e infarinata e cuocete a 180° in forno statico per 55 - 60 minuti controllando con lo stecchino.
    Una volta fredda toglietela dalla tortiera e spolverizzatela con zucchero a velo.

E' veramente squisita, ottima per la prima colazione e per la merenda dei bambini e perché no, anche dei grandi!!

buono questo dolce!!! semplice e gustoso!!

Inserzioni Blog
    119
    Bella ricetta
    Chiaretta

...portavo la 42...

Il quadernone degli appunti di Chiaretta

Ma perché mi fate sempre venire voglia di dolce ... Comincio ad averne un centinaio da provare!!! Salvata pure questa...

Hai avuto un ottima idea per utilizzare le uova avanzate dell'ultima Pasqua.
    Mi segno gli ingredienti e proverò a farla per domani ,che ho parenti a cena

Inserzioni Blog
    1
    buona!

Inserzioni Blog
    158
    ciao, te la copio volentieri, si vede che e' proprio venuta bene, soffice e golosa

ciao

cinzia

resyrm Guest
    Citazione Originariamente Scritto da cla73 Visualizza Messaggio
    buono questo dolce!!! semplice e gustoso!!
    Citazione Originariamente Scritto da chiaretta60 Visualizza Messaggio
    Bella ricetta
    Citazione Originariamente Scritto da vanessa73 Visualizza Messaggio
    Ma perché mi fate sempre venire voglia di dolce ... Comincio ad averne un centinaio da provare!!! Salvata pure questa...
    Citazione Originariamente Scritto da Claudita Visualizza Messaggio
    Hai avuto un ottima idea per utilizzare le uova avanzate dell'ultima Pasqua.
    Mi segno gli ingredienti e proverò a farla per domani ,che ho parenti a cena
    Citazione Originariamente Scritto da franketta86 Visualizza Messaggio
    buona!
    Citazione Originariamente Scritto da cinziamrav Visualizza Messaggio
    ciao, te la copio volentieri, si vede che e' proprio venuta bene, soffice e golosa

ciao

cinzia
    Grazie per i commenti, specialmente per chi ha bambini può sostituire in modo genuino le varie merendine, sicuramente i bambini l'apprezzeranno e non solo loro. Provatela e non ve ne pentirete!

..Grasssieee! Mi ispira un sacco! Copiata!!!!..hai risolto il mio problema di trasportare una torta decorata in vacanza!!!

Inserzioni Blog
    121
    Mia madre si deve sbarazzare di un pezzo di cioccolata e vuole rifilarlo a me penso che userò la tua ricetta
    Sono una Svampy, sono una Svampy........ (me lo ripeto per non dimenticarlo) tessera n° 51
    Quelli della Pasta Madre n° 420

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •