Risultati da 1 a 5 di 5
  1. torta fredda di biscotti

La torta fredda di biscotti l’ho preparata grazie ad un piccolo ricettario del liquore Strega. L’anno scorso andai a Benevento, era inverno ma il freddo era sopportabile difronte a tanti torroni, cioccolate e altre prelibatezze del posto. In realtà ero stata così fortunata che mi inbattei nella festa del torrone e ovviamente non poteva mancare il mitico chioschetto della Strega.

Comprai il liquore e i torroncini, loro in regalo mi diedero il ricettario, fui contentissima dato che all’interno vi sono tantissime ricette da preparare, quindi con grande piacere vi mostro la torta fredda di biscotti, un dolce assolutamente delizioso e perfetto per questo periodo estivo.

Ingredienti
    450 gr di biscotti secchi
    500 ml di crema pasticcera
    500 ml di crema al cacao
    Per la bagna dei biscotti
    80 gr di liquore Strega
    200 gr di zucchero
    200 gr di acqua

Procedimento
    Preparare la bagna mettendo in un pentolino acqua e zucchero, accendere il fuoco e mescolare finchè lo zucchero non si scioglie.
    Spegnere il fuoco e aggiungere il liquore Strega, lasciar raffreddare prima di utilizzarla.
    Preparare la crema pasticcera e la crema al cacao con lo stesso procedimento della crema pasticcera, con la variante di utilizzare una bustina di vanillina anzichè il limone e aggiungere direttamente alla crema appena tolta dal fuoco un cucchiaio e mezzo di cacao oppure 150 gr di cioccolato fondente spezzetato e mescolare con un mestolo di legno fino al completo assorbimento.
    Intingere i biscotti nella bagna
    e disporli nello stampo precedentemente coperto con pellicola trasparente.
    Versare uno strato di crema pasticcera, ricoprire con uno strato di biscotti
    e versare uno strato di crema al cacao.
    Proseguire in questo modo fino ad esaurimento delle creme. Terminare con uno strato di biscotti. Mettere la torta fredda di biscotti nel freezer e prima di servirla toglierla 30 minuti prima.
    Ed eccovi la fetta....Assolutamente sublime!!

Se volete potete vedere la ricetta al link diretto:
    http://www.ledolciricette.it/2012/07...-biscotti/4541
    Ultima modifica di pinkdaisy; 03-07-2012 alle 15:20

Inserzioni Blog
    119
    Io faccio in questo modo la zuppa inglese, però coi pavesini al posto dei biscotti secchi
    Chiaretta

...portavo la 42...

Il quadernone degli appunti di Chiaretta

pinkdaisy Guest
    che bella ricetta grazie

Inserzioni Blog
    85
    Sempre fatta così la zuppa inglese alla nostra maniera come liquore però usiamo il marsala all'uovo.
    Non vivo per lavorare ma lavoro per vivere e ora come ora vorrei solo vivere
    il mio piccolo blog

quando ero piccola questo era il mio dolce preferito!! mamma ce lo faceva spesso!! non lo mangio da una vita!! ma che buonooooooooooooooooo!!

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •