Qui non me la mangiano con meno zucchero, ci ho provato.
Qui non me la mangiano con meno zucchero, ci ho provato.
Nel fruttapec c'è (anche) qualche sale dell'acido sorbico, che ha lo scopo di impedire la proliferazione microbica.
Le quantità assurde di zucchero presenti nelle marmellate classiche (non so come facciate a chiamarle marmellate, per me è zucchero con degli aromi) sono già quasi del tutto sufficienti a svolgere lo stesso compito, ma di solito si aggiungere anche dell'acidificante (succo di limone) per bloccare anche la crescita di quei microbi o spore che proliferano in ambiente anaerobico (sostanzialmente è una misura antibotulino).
Se aggiungi delle spezie come cannella e chiodi di garofano sei ancora più al sicuro.
Il Burrattinaio
---------------------------------
QDPM n.33, QDS n. 4
file excel con le ricette dei grandi lievitati: http://dl.dropbox.com/u/69660061/lievitati.xls
Guarda che il Fruttapec è semplicemente Pectina (ricavata dalla frutta) liofilizzata, nulla di pericoloso, anche se la usi scaduta non muore nessuno.
Io la uso non per fare prima ma perché mi piace che la frutta sia ancora bella consistente e non spappolata dopo ore di cottura e per non mettere troppo zucchero.
Vendono anche la pectina liofilizzata in vasetti e lo zucchero 2:1 con già la pectina dentro (comodissimo)
Dieta Protal
Fase 1 04/10/2010 Peso 83,00 Kg
Fase 2 07/10/2010 Peso 81,30 Kg
Fase 3 24/01/2011 Peso 68,90 Kg
fine Fase 3 14/07/2011 Peso 68,00 kg
"una volta superata l'istintiva repulsione, si apre tutto un mondo di possibilità alimentari"
Da Ratatouille
Dieta Protal
Fase 1 04/10/2010 Peso 83,00 Kg
Fase 2 07/10/2010 Peso 81,30 Kg
Fase 3 24/01/2011 Peso 68,90 Kg
fine Fase 3 14/07/2011 Peso 68,00 kg
"una volta superata l'istintiva repulsione, si apre tutto un mondo di possibilità alimentari"
Da Ratatouille
Grazie MILLE, ma che dico UN MILIONE... a tutte!!!!!!!!!!!!!!!!
Sto procedendo con rapporto 2:1 ma senza pectina (ho letto troppo tardi il post circa la possibilità di usarla anche scaduta, ma non mancherà occasione nei prossimi giorni....), ho aggiunto anche un po' di succo di limone e sto sterilizzando i barattoli in forno.
Siete mitiche!!!
![]()
Un ultimo dubbio: siete tutte d'accordo nel togliere la schiuma che si forma nel corso della bollitura? Quale effetto dannoso potrebbe avere?
GRAZIEEEEEE!!!
p.s. Sono alla prova piattino!!![]()
Scusa ho detto una cavolata,forse non si chiama bagno maria in questo caso,allora:io lavo i barattoli con acqua bollente ,poi faccio cuocere la marmellata,prima che si raffreddi riempio i barattoli,chiudo i coperchi e li metto in una pentola con dell'acqua fino cca la metá dei barattoli e faccio cuocere così finchè schiacciando non fanno più click-clack e spengo e basta,quando sono freddi li metto in dispensa così come sono senza coperte.Però ripetto non ho molta esperienza.Quella che ho fatto un mese fá é ancora in buono stato.
KARPELITA
ALECRIM BLOG e...il blogghino della Chiaretta!
NUTELLOMANE- CATTOLICI RUSPANTI!
Anche se un giorno, amico mio, dimenticassi le parole,
dimenticassi il posto e l’ora o s’era notte o c’era il sole,
non potrò mai dimenticare cosa dicevano i tuoi occhi.
E così volando volando anche un piccolo cuore se ne andava...
attraversando il cielo verso il Grande Cuore... (La canzone degli occhi e del cuore - C. Chieffo)