Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 26
    Qui non me la mangiano con meno zucchero, ci ho provato.

Inserzioni Blog
    9
    Nel fruttapec c'è (anche) qualche sale dell'acido sorbico, che ha lo scopo di impedire la proliferazione microbica.
    Le quantità assurde di zucchero presenti nelle marmellate classiche (non so come facciate a chiamarle marmellate, per me è zucchero con degli aromi) sono già quasi del tutto sufficienti a svolgere lo stesso compito, ma di solito si aggiungere anche dell'acidificante (succo di limone) per bloccare anche la crescita di quei microbi o spore che proliferano in ambiente anaerobico (sostanzialmente è una misura antibotulino).
    Se aggiungi delle spezie come cannella e chiodi di garofano sei ancora più al sicuro.
    Il Burrattinaio
    ---------------------------------

QDPM n.33, QDS n. 4
    file excel con le ricette dei grandi lievitati: http://dl.dropbox.com/u/69660061/lievitati.xls

Citazione Originariamente Scritto da Paty Visualizza Messaggio
    Ho ricevuto in dono quasi 10kg. di prugne e 4 di albicocche. Davvero un bel regalo!! In passato ho già fatto la marmellata di albicocche e di fragole, ma ho sempre usato il FRUTTAPEC 2:1.
    Ora il mio problema è: ho 2 confezioni di fruttapec dell'anno scorso (scadenza novembre 2011) e ho paura ad usarle, per cui vorrei optare per una ricetta senza...
    Non mi preoccupa tanto la densità della confettura, quanto la possibilità che dopo tanto lavoro possa poi perdersi...
    Mi consigliereste un modo per evitare tutto ciò?
    Grazie mille
    Paty
    Guarda che il Fruttapec è semplicemente Pectina (ricavata dalla frutta) liofilizzata, nulla di pericoloso, anche se la usi scaduta non muore nessuno.
    Io la uso non per fare prima ma perché mi piace che la frutta sia ancora bella consistente e non spappolata dopo ore di cottura e per non mettere troppo zucchero.
    Vendono anche la pectina liofilizzata in vasetti e lo zucchero 2:1 con già la pectina dentro (comodissimo)
    Dieta Protal
    Fase 1 04/10/2010 Peso 83,00 Kg
    Fase 2 07/10/2010 Peso 81,30 Kg
    Fase 3 24/01/2011 Peso 68,90 Kg
    fine Fase 3 14/07/2011 Peso 68,00 kg

"una volta superata l'istintiva repulsione, si apre tutto un mondo di possibilità alimentari"
    Da Ratatouille

Citazione Originariamente Scritto da nicodvb Visualizza Messaggio
    Nel fruttapec c'è (anche) qualche sale dell'acido sorbico, che ha lo scopo di impedire la proliferazione microbica.
    Le quantità assurde di zucchero presenti nelle marmellate classiche (non so come facciate a chiamarle marmellate, per me è zucchero con degli aromi) sono già quasi del tutto sufficienti a svolgere lo stesso compito, ma di solito si aggiungere anche dell'acidificante (succo di limone) per bloccare anche la crescita di quei microbi o spore che proliferano in ambiente anaerobico (sostanzialmente è una misura antibotulino).
    Se aggiungi delle spezie come cannella e chiodi di garofano sei ancora più al sicuro.
    Quoto
    Dieta Protal

"una volta superata l'istintiva repulsione, si apre tutto un mondo di possibilità alimentari"
    Da Ratatouille

Citazione Originariamente Scritto da monny61 Visualizza Messaggio
    per me alle volte è già troppo il rapporto 2:1
    Dieta Protal

Da Ratatouille

Inserzioni Blog
    349
    Citazione Originariamente Scritto da nicodvb Visualizza Messaggio
    Citazione Originariamente Scritto da cri1401 Visualizza Messaggio
    Guarda che il Fruttapec è semplicemente Pectina (ricavata dalla frutta) liofilizzata, nulla di pericoloso, anche se la usi scaduta non muore nessuno.
    Io la uso non per fare prima ma perché mi piace che la frutta sia ancora bella consistente e non spappolata dopo ore di cottura e per non mettere troppo zucchero.
    Vendono anche la pectina liofilizzata in vasetti e lo zucchero 2:1 con già la pectina dentro (comodissimo)
    Citazione Originariamente Scritto da cri1401 Visualizza Messaggio
    per me alle volte è già troppo il rapporto 2:1

Quoto tutti! Per me la confettura con percentuale 1:1 e' immangiabile. Già 300 gli zucchero per chilo di frutta e' quasi troppo!
    fedia

Ciao Zero, mi mancherai!, anzi mi manchi già

il blog di Fedia

Inserzioni Blog
    69
    Grazie MILLE, ma che dico UN MILIONE... a tutte!!!!!!!!!!!!!!!!
    Sto procedendo con rapporto 2:1 ma senza pectina (ho letto troppo tardi il post circa la possibilità di usarla anche scaduta, ma non mancherà occasione nei prossimi giorni.... ), ho aggiunto anche un po' di succo di limone e sto sterilizzando i barattoli in forno.
    Siete mitiche!!!

Inserzioni Blog
    69
    Un ultimo dubbio: siete tutte d'accordo nel togliere la schiuma che si forma nel corso della bollitura? Quale effetto dannoso potrebbe avere?
    GRAZIEEEEEE!!!
    p.s. Sono alla prova piattino!!

Citazione Originariamente Scritto da Paty Visualizza Messaggio
    Karpelita, scusa l'estrema ignoranza: quando parli di "cuocere a bagnomaria" intendi dire che metti la solita pentola sottostante con acqua ai limiti della bollitura, quindi nella pentola superiore metti i barattoli senza nessun liquido, senz'acqua, senza niente? I barattoli che si trovano nella pentola superiore vanno messi a testa in giù?
    Grazie per le informazioni!!!
    Paty
    Scusa ho detto una cavolata,forse non si chiama bagno maria in questo caso,allora:io lavo i barattoli con acqua bollente ,poi faccio cuocere la marmellata,prima che si raffreddi riempio i barattoli,chiudo i coperchi e li metto in una pentola con dell'acqua fino cca la metá dei barattoli e faccio cuocere così finchè schiacciando non fanno più click-clack e spengo e basta,quando sono freddi li metto in dispensa così come sono senza coperte.Però ripetto non ho molta esperienza.Quella che ho fatto un mese fá é ancora in buono stato.
    KARPELITA

Inserzioni Blog
    199
    Citazione Originariamente Scritto da monny61 Visualizza Messaggio
    bhè, è questione di gusti! A casa mia mangio solo io la marmellata, ma proprio più dolce non ce la faccio! Se a uno piace più dolce, non ci sono problemi, nzi si conserva molto meglio!!!
    ALECRIM BLOG e...il blogghino della Chiaretta!

NUTELLOMANE- CATTOLICI RUSPANTI!

Anche se un giorno, amico mio, dimenticassi le parole,
    dimenticassi il posto e l’ora o s’era notte o c’era il sole,
    non potrò mai dimenticare cosa dicevano i tuoi occhi.
    E così volando volando anche un piccolo cuore se ne andava...
    attraversando il cielo verso il Grande Cuore...
    (La canzone degli occhi e del cuore - C. Chieffo)

Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •