Risultati da 1 a 3 di 3

Amatriciana a modo mio

(immagine cliccabile)

Ciao. Oggi vi propongo una cosiddetta “pastasciutta”! Una classica amatriciana, una di quelle ricette che tendono a cadere nel dimenticatoio, sovrastate da idee sempre nuove, sempre più chic, sempre più originali…

4 persone:

- 360g di Spaghetti alla Chitarra;
    - 350g di guanciale tagliato a listarelle;
    - 500ml di passata di pomodoro;
    - 125g di mozzarella tagliata a listarelle;
    - 1 cipolla rossa;
    - 1 carota;
    - 1/2 costa di sedano;
    - olio, sale, pepe nero, paprika dolce, noce moscata, peperoncino, zucchero, prezzemolo, basilico q. b.;

- preparazione: tritate finemente cipolla, carota e sedano e fateli appassire in un tegame con un cucchiaio d’olio d’oliva ed un po’ d’acqua, per una decina di minuti con coperchio a fiamma bassa; aggiungete il guanciale tagliato a listarelle ed alzate la fiamma per farlo diventare un po’ croccante, quindi aggiungete la passata di pomodoro ed un bicchiere d’acqua e mescolate bene; ora condite con un bel pizzico di sale ed un mezzo cucchiaino di zucchero (per correggere l’acidità del pomodoro), una bella macinata di pepe ed un’abbondante spolverata di paprika (se gradite anche del peperoncino), un pizzico di noce moscata, un mazzetto di prezzemolo ed uno di basilico e coprite, quindi lasciate cuocere a fiamma bassa per almeno un’ora, mescolando di tanto in tanto ed aggiungendo dell’acqua se dovesse seccarsi troppo; cuocete la pasta in abbondante
    acqua salata, scolatela al dente e saltatela con il sugo, quindi servite con delle listarelle di mozzarella fresca, un filo d’olio se gradite ed una foglia di basilico.

So che ai puristi dell’amatriciana non piacerà che si sostituisca la mozzarella al pecorino, ma a me piace così, soprattutto quando inizia a fare caldo. Inoltre ho usato troppe spezie… ma penso sia semplicemente deliziosa quando è fatta a modo mio. Divertitevi!

E qui il link alla ricetta sul mio blog, eventualmente anche in inglese se voleste consigliarla a vostri amici internazionali:
    http://cookinlab.wordpress.com/2012/...na-a-modo-mio/
    Ultima modifica di ethan86; 28-08-2012 alle 18:29
    A meeting point for brave cooks... http://cookinlab.wordpress.com

sto sbavando staseraaaaaaa!!!

Inserzioni Blog
    78
    Ciao cla73, mi puoi aiutare a trovare la ricetta della sfoglia con ricotta in sostituzione del burro per favore? grazie

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •