Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 11 a 18 di 18
    Inserzioni Blog
    119
    Citazione Originariamente Scritto da nanino Visualizza Messaggio
    grazie chiarè!!

Di niente
    Chiaretta

...portavo la 42...

Il quadernone degli appunti di Chiaretta

Citazione Originariamente Scritto da nanino Visualizza Messaggio
    Ecco......aspettavo giusto di sapere se si possono congelare........E cosa ne fai del limone?
    ho fatto giusto ieri marmellata e gelatina di limone con la polpa perché con le bucce ho fatto l'oleolito

Stessa cosa fatta l'anno scorso con un mix di agrumi (arancia, limone, e cedro): ho fatto una gelatina aromatizzata alla vaniglia che con i formaggi il mio ragazzo dice che è divina. E' venuta scura tipo caramello.
    Dieta Protal
    Fase 1 04/10/2010 Peso 83,00 Kg
    Fase 2 07/10/2010 Peso 81,30 Kg
    Fase 3 24/01/2011 Peso 68,90 Kg
    fine Fase 3 14/07/2011 Peso 68,00 kg

"una volta superata l'istintiva repulsione, si apre tutto un mondo di possibilità alimentari"
    Da Ratatouille

Inserzioni Blog
    11
    grazie dei consigli
    quindi le posso congelare già grattate, mi sembra di capire
    preferirei così, in modo tale da averle anche per preparazioni salate
    che dite se le gratto, le metto in un contenitore basso e largo belle larghe?

altra domanda, cos'è l'oleolito?????

Mettile pure come preferisci le bucce grattugiate. Siccome tendono a diventare un blocco, all'occorrenza, un colpo e secco e le hai a tua disposizione. Io le uso così anche per la crema pasticcera, avendo cura, al momento di unire il latte alle uova, di mettere un colino, perchè le trattenga. Trovo sia un sistema comodo, non hai più mezzi limoni secchi in frigo e nemmeno la noia di doverle preparare ogni volta.

Citazione Originariamente Scritto da cri1401 Visualizza Messaggio
    ho fatto giusto ieri marmellata e gelatina di limone con la polpa perché con le bucce ho fatto l'oleolito

Stessa cosa fatta l'anno scorso con un mix di agrumi (arancia, limone, e cedro): ho fatto una gelatina aromatizzata alla vaniglia che con i formaggi il mio ragazzo dice che è divina. E' venuta scura tipo caramello.
    Questa dev'essere buonissima... Mi puoi dire come si fà, con le quantità giuste, questa gelatina alla vaniglia ed agrumi? Sono un'appassionata di marmellata da formaggio, l'anno scorso ho fatto; cipolle rosse di tropea, pomodori verdi, peperoncini rossi piccanti!!! Questa mi manca proprio!!!

Citazione Originariamente Scritto da Paciocchina82 Visualizza Messaggio
    Questa dev'essere buonissima... Mi puoi dire come si fà, con le quantità giuste, questa gelatina alla vaniglia ed agrumi? Sono un'appassionata di marmellata da formaggio, l'anno scorso ho fatto; cipolle rosse di tropea, pomodori verdi, peperoncini rossi piccanti!!! Questa mi manca proprio!!!
    Guarda ho fatto a caso spulciando un po' qua e un po' la: ho spremuto gli agrumi, messo pari peso di zucchero (magari anche un po' meno), una bacca di vaniglia aperta e forse del moscato (ma non mi ricordo). Fatto bollire e "stringere" e quando è diventato color caramello ho invasettato a caldo.

Questa volta invece per la gelatina e marmellata ho fatto così: ho sbucciato bene i limoni privandoli della parte bianca, tagliato a pezzi, pesato e coperto con pari peso di zucchero.
    Lasciato riposare per 24h e poi ho messo tutto sul fuoco. Fatto bollire per 15 min, ho spento, passato il tutto in questo colino passaverdure

in modo da lasciare dietro le bucce degli spicchi e i semi (che però sono serviti a gelatinare prima).
    Ho poi filtrato con questo aggeggio fatto apposta per le gelatine (ma penso che con una calza o un telo di cotone vada bene uguale)

così ho diviso succo e polpa e invasettato separatamente sempre a caldo.
    Dieta Protal

"una volta superata l'istintiva repulsione, si apre tutto un mondo di possibilità alimentari"
    Da Ratatouille

Citazione Originariamente Scritto da cri1401 Visualizza Messaggio
    Guarda ho fatto a caso spulciando un po' qua e un po' la: ho spremuto gli agrumi, messo pari peso di zucchero (magari anche un po' meno), una bacca di vaniglia aperta e forse del moscato (ma non mi ricordo). Fatto bollire e "stringere" e quando è diventato color caramello ho invasettato a caldo.

Questa volta invece per la gelatina e marmellata ho fatto così: ho sbucciato bene i limoni privandoli della parte bianca, tagliato a pezzi, pesato e coperto con pari peso di zucchero.
    Lasciato riposare per 24h e poi ho messo tutto sul fuoco. Fatto bollire per 15 min, ho spento, passato il tutto in questo colino passaverdure

in modo da lasciare dietro le bucce degli spicchi e i semi (che però sono serviti a gelatinare prima).
    Ho poi filtrato con questo aggeggio fatto apposta per le gelatine (ma penso che con una calza o un telo di cotone vada bene uguale)

così ho diviso succo e polpa e invasettato separatamente sempre a caldo.
    Grazie mille!!! Appena mi procuro tutto provo!!!

Citazione Originariamente Scritto da Paciocchina82 Visualizza Messaggio
    Grazie mille!!! Appena mi procuro tutto provo!!!
    Occhio che io sono affetta da caccavellite cronica.....poi ti ammali anche tu
    Dieta Protal

Da Ratatouille

Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •