...a modo mio!
Con il caldo si ha voglia di mangiare cose fresche e leggere, e comunque in questo periodo di gran caldo (qui grazie ai caronte e luciferi vari arriviamo a 40° ogni giorno da quasi un mese...
) si preferiscono cosine più light, ma mai rinunciando al sapore! Ed ecco la mia proposta....Bon appetit!
Ingredienti per 2 persone:
150g di farro
1 zucchina
1 cipolloto
1 spicchio d'aglio
1 cucchiaino di salsa di soia
1 cucchiaino di curry
1 tazza di acqua o brodo
1 uovo
olio, sale, paprica forte q.b.
Procedimento:
Ho messo qualche ora a bagno il farro. L'ho lavato bene finchè l'acqua non è risultata limpida. L'ho bollito come normale riso in acqua salata per 10-15 minuti (a seconda di come lo volete, se ben cotto o croccante). L'ho scolato e sfreddato sotto l'acqua del rubinetto.
Nel frattempo ho messo in una padella un filo d'olio e l'aglio e fatto soffriggere per pochi secondi, aggiunto il cipollotto e la zucchina tagliati a dadini e dopo qualche minuto sfumato con la salsa di soia. Consumata la salsa di soia ho aggiunto una tazza d'acqua in cui avevo sciolto il curry. Ho portato a cottura le verdure lasciandole croccanti. Ho fatto una frittatina con l'uovo condito con poco sale e della paprica e poi tagliata a striscioline. Ho unito le verdure e la frittatina al farro, cosparso con altro poco olio e salsa di soia e servito.
L'insalata sarà fredda per via del farro e calda per le verdure appena uscite dalla padella. E' buonissima anche tutta calda o tutta fredda....a voi la scelta!