Risultati da 1 a 6 di 6

fermi tutti...arriva il panbrioche!

Cari cookini, sento il bisogno impellente di divulgare questa ricetta meravigliosaaa!
    Questo pomeriggio mi sono messa al'opera e con pochissima fatica la sera ho sfornato un delizioso panbrioche SOFFICISSIMO.
    La ricetta l'ho trovata su un blog ma l'ho un po' modificata aggiungendo una parte di farina integrale e i wurstel e variando i tempi di lievitazione. E' stato un po' un caso perchè mi era finita la farina bianca quindi mi sono arrangiata, mentre i wurstel nel frigo ci sono sempre e avevo voglia di riempirlo con qualcosa per renderlo più appetitoso.
    Si è rivelato un successone, gli ingredienti sono a portata di tutti e il procedimento facilissimo e veloce, me ne sono innamorata

sapeste che profumino...

ingredienti per un panbrioche

550 gr di farina (io ho usato 340 di farina di grano duro 0 e il resto integrale)
    1 uovo
    50 ml olio di semi (ma si può sostituire con il burro/margarina per ottenerlo più dolcioso )
    250 ml latte
    2 cucchiaini sale
    1 cucchiaino zucchero
    un panetto da 25 gr di lievito di birra
    2 wurstel grandi (ho messo quelli di pollo)

Sciogliete il lievito nel latte e impastate tutto. Fate una palla e mettetela in una grossa scodella coperta da pellicola.
    Vai alla gallery »
    Dopo un'ora e mezza sarà così:
    Vai alla gallery »

Sgonfiate l'impasto impastandolo un'attimo, stendetelo grossolanamente e metteteci i wurstel arrotolando.
    Vai alla gallery »
    (manca il passaggio dell'arrotolamento wurstel sorry!)

Mettete il rotolo in uno stampo da plumcake foderato di carta da forno e fatelo lievitare altri tre quarti d'ora stavolta scoperto. Passato questo tempo sarà così:
    Vai alla gallery »

Intanto scaldate il forno a 180°. Spennellate il panbrioche di latte e infornate al ripiano basso.
    Se vedete che si colorisce troppo coprite con foglio di alluminio come ho fatto io!

E dopo mezz'ora eccolo pronto (la foto non rende la sua suprema bellezza!)
    Vai alla gallery »

Fatelo raffreddare coperto da un canovaccio per farlo rimanere morbidoso.
    Stupenderrimo e supersoffice (non mi stancherò mai di dirlo)!

Fettina
    Vai alla gallery »

Purtroppo non passerà sotto i miei dentini...ma il mio esigentissimo papi tornato da una cena appena lo ha visto non ha resistito e lo ha azzannato, dice che è divino, mai assaggiata una cosa simile!

Carino vero?
    Bacioni!!

Inserzioni Blog
    199
    Per la miseria!!! E chi si muove!!!
    Se è così buono, bisogna provarlo...forse è meglio muoversi...no??
    Molto bello, complimenti!

Inserzioni Blog
    74
    bello!! e di sicuro buonissimo !!forte l'idea dei wurstel

brava !!

Complimenti è super-stupendo e il tuo entusiasmo mi ha davvero convinta della sua bontà!! Questo w.e. lo provo di sicuro. Un bacione!
    Federica

Inserzioni Blog
    9
    uhmmm, un panbrioche con semola di grano duro e integrale... oggi sarà pure morbido, ma vedrai domani... rischi i denti.
    Per queste cose non userei mai (più) altra farina che quella di grano tenero.
    Il Burrattinaio
    ---------------------------------

QDPM n.33, QDS n. 4
    file excel con le ricette dei grandi lievitati: http://dl.dropbox.com/u/69660061/lievitati.xls

Citazione Originariamente Scritto da nicodvb Visualizza Messaggio
    uhmmm, un panbrioche con semola di grano duro e integrale... oggi sarà pure morbido, ma vedrai domani... rischi i denti.
    Per queste cose non userei mai (più) altra farina che quella di grano tenero.
    Lo so che sembra strano ma l'ho messo in un sacchettino per alimenti e si é mantenuto anche oggi sofficissimo come appena fatto. Probabilmente è il wurstel a mantenerlo umido. Comunque metà l'ho surgelato per non rischiare, anche perché con il würstel e questo caldo non vorrei mandarlo a male e in frigo non mi piace. Comunque la prossima volta lo faccio con la 00 di grano tenero, sarà di sicuro ancora più buono!
    Alla fine ne ho pappata una fetta...mamma mia un sogno

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •