Cari cookini, sento il bisogno impellente di divulgare questa ricetta meravigliosaaa!
Questo pomeriggio mi sono messa al'opera e con pochissima fatica la sera ho sfornato un delizioso panbrioche SOFFICISSIMO.
La ricetta l'ho trovata su un blog ma l'ho un po' modificata aggiungendo una parte di farina integrale e i wurstel e variando i tempi di lievitazione. E' stato un po' un caso perchè mi era finita la farina bianca quindi mi sono arrangiata, mentre i wurstel nel frigo ci sono sempre e avevo voglia di riempirlo con qualcosa per renderlo più appetitoso.
Si è rivelato un successone, gli ingredienti sono a portata di tutti e il procedimento facilissimo e veloce, me ne sono innamorata
sapeste che profumino...
ingredienti per un panbrioche
550 gr di farina (io ho usato 340 di farina di grano duro 0 e il resto integrale)
1 uovo
50 ml olio di semi (ma si può sostituire con il burro/margarina per ottenerlo più dolcioso)
250 ml latte
2 cucchiaini sale
1 cucchiaino zucchero
un panetto da 25 gr di lievito di birra
2 wurstel grandi (ho messo quelli di pollo)
Sciogliete il lievito nel latte e impastate tutto. Fate una palla e mettetela in una grossa scodella coperta da pellicola.
Vai alla gallery »
Dopo un'ora e mezza sarà così:
Vai alla gallery »
Sgonfiate l'impasto impastandolo un'attimo, stendetelo grossolanamente e metteteci i wurstel arrotolando.
Vai alla gallery »
(manca il passaggio dell'arrotolamento wurstel sorry!)
Mettete il rotolo in uno stampo da plumcake foderato di carta da forno e fatelo lievitare altri tre quarti d'ora stavolta scoperto. Passato questo tempo sarà così:
Vai alla gallery »
Intanto scaldate il forno a 180°. Spennellate il panbrioche di latte e infornate al ripiano basso.
Se vedete che si colorisce troppo coprite con foglio di alluminio come ho fatto io!
E dopo mezz'ora eccolo pronto(la foto non rende la sua suprema bellezza!)
Vai alla gallery »
Fatelo raffreddare coperto da un canovaccio per farlo rimanere morbidoso.
Stupenderrimo e supersoffice (non mi stancherò mai di dirlo)!
Fettina
Vai alla gallery »
Purtroppo non passerà sotto i miei dentini...ma il mio esigentissimo papi tornato da una cena appena lo ha visto non ha resistito e lo ha azzannato, dice che è divino, mai assaggiata una cosa simile!
Carino vero?
Bacioni!!![]()

)