Salve ho comprato la farina di mais questa gialla gialla qualcuno sa come si puo' utilizzare e a cosa serve in cucina? grazie D.V.B
Salve ho comprato la farina di mais questa gialla gialla qualcuno sa come si puo' utilizzare e a cosa serve in cucina? grazie D.V.B
la polenta come prima cosa!![]()
Anna Rita
fai buon viaggio della vita finché c'è una strada e vai non è non è mai finita... claudio baglioni
Nulla è più facile che illudersi. Perché l'uomo crede vero ciò che desidera. Demostene
...verrà l'estate, sarà nel vento...
...verrà l'estate, senza avvisare...
pacifico
Anch'io ho pensato alla polenta poi guardando su un sito internet ho trovato:
Biscotti al mais
Tempo di realizzazione:
30 minuti prodotto
15 minuti cottura
Ingredienti:
150 gr. olio di oliva ( un bicchiere scarso)
100 gr. zucchero ( 5 cucchiai pieni)
50 gr. miele ( 2 cucchiai )
100 gr. uova ( 2 uova)
400 g. Fior di mais cruda ( 20 cucchiai pieni)
Preparazione:
In una terrina versare olio di oliva, zucchero, miele (liquido) e le uova, montando leggermente con il mix ( frullatore ) per 2 minuti circa, in fine aggiungere la farina setacciata e lavorare bene la pasta.
Formare i biscotti o ciambelline su carta forno.
Cottura 170°-175° gradi.
Plum cake
Tempo di realizzazione:
30 minuti prodotto
15 minuti cottura
Ingredienti:
150 gr. olio di oliva ( un bicchiere scarso)
100 gr. zucchero ( 5 cucchiai pieni)
50 gr. miele ( 2 cucchiai )
100 gr. uova ( 2 uova)
400 g. Fior di mais cruda ( 20 cucchiai pieni)
100 g. uova
Preparazione:
In una terrina versare olio di oliva, zucchero, miele (liquido) e le uova, montando leggermente con il mix ( frullatore ) per 2 minuti circa, in fine aggiungere la farina setacciata e lavorare bene la pasta.
Mettere o ciambelline su carta forno.
Cottura 170°-175° gradi.
Crema
Tempo di realizzazione:
15 minuti
15 minuti cottura
Ingredienti:
200 g. zucchero
200 g. latte
60 g. burro
200 g. Fior di mais precotta
1/3 buccia limone grattugiata
Preparazione:
Versare in un tegame lo zucchero l'acqua ed il burro, riscaldare il tutto, fino a sciogliere il burro e lo zucchero quindi versare la buccia di limone grattugiata ed infine la farina di mais precotta, mescolare per 2 minuti energicamente sul fuoco fino ad ottenere un composto liscio e omogeneo.
Variando la quantità di latte si può cambiare la consistenza della crema.
Versare in coppette e arricchire con frutta e decorare con siringa.
Budino
Tempo di realizzazione:
15 minuti
30 minuti in frigo
Ingredienti:
200 g. zucchero
120 g. latte
60 g. burro
200 g. fior di mais precotta
50 g. cacao
Preparazione:
Versare in un tegame lo zucchero l'acqua ed il burro, riscaldare il tutto, fino a sciogliere il burro e lo zucchero quindi versare il cacao mescolato alla farina Fior di mais , mescolare per 2 minuti energicamente sul fuoco fino ad ottenere un composto liscio e omogeneo.
Variando la quantità di latte si può cambiare la consistenza della crema.
Versare in coppette o volendo stendere ad uno spessore di 2 cm. Tagliere con formine e riporre in frigo per 30 minuti.
Grissini o Grissoni
Tempo di realizzazione:
30 minuti prodotto
2 ore di lievitazione
20 minuti cottura
Ingredienti:
150 g. Fior di mais precotta
150 g. Fior di mais cruda
250 g. acqua tiepida
5 g. sale
10 g. lievito di birra
Preparazione:
In una terrina versare il tutto amalgamando molto bene gli ingredienti poi realizzare delle palline di 5 cm. con le mani posare su carta forno e con il pollice fare un buco al centro, distanziandole di alcuni cm. per la lievitazione, coprirle con un tovagliolo e pellicola e far lievitare al caldo.
Tagliare dei pezzi e stenderli con le mani in modo uniforme su carta orno distanziati e coperti.
A piacere arricchire con sesamo o albume e zucchero per versione dolce.
Quando sono lievitate riscaldare il forno a 210-200 g. e cuocere.
![]()
![]()
![]()
![]()
Patty
![]()
![]()
troppi caffè??!!!
Dipende. E' bramata o fioretto? Se è fioretto, puoi fare dei dolci, ma se è bramata ti conviene davvero farci la polenta, magari con i formaggi.
di cose con la farina di polenta ne puoi fare. Per una scommessa persa ho dovuto cucinare un intera cena a base della sudetta farina qua trovi la presentazione del menu con i link alle varie ricette![]()
Son poche le parole / Che attraversano lo spirito / Più vuote d'uno spazio siderale / Un fascio di luci / Colore del nulla / Sul telo d'una vita dissipata.(marco lupi)
![]()
![]()
Ciao, mia nonna con la farina di mais fa una pizza che poi va mangiata con la verdura i miei figli ne vanno matti ma accompagnata con la salsiccia (è un piatto invernale)
le dosi non so dartele perchè viene fatta ad occhio.
in una teglia unta metti la farina il sale e inizia ad impastare con acqua tiepida fino ad avere un impasto mobido ed elastico(tipo la pasta di casa)
ungi il sopra della pizza ed inforna a 180° x 45 min
![]()
![]()
![]()
Scusa per la confusione ma è più difficile spiegarla che farla anche perchè questo era un piatto povero della nostra regione............di facile realizzazione
MARILENA![]()
Ai dolci e ai biscotti la farina di mais da un sapore molto particolare.
Ad alcuni piace, ad altri per niente.
NON HO MAI MANGIATO LA POLENTA
![]()
![]()
imparero' davvero !!!! grazie a tutti ragazzi! tutti molto gentili faro' qualche ricetta ! D.V.B
UOMO da sposare
Pastamadrista nº 399
Per prevenire le tre disgrazie, prima di contattarmi, leggi qui e qui.