Ciao a tutti!!! Ho sempre voluto provare a fare i croissant in casa, ma la procedura eterna e la mia incapacità di far lievitare gli impasti, mi hanno sempre fatta desistere, ma ieri ho deciso di provare, e il risultato è stato spettacolare.
La ricetta l’ho trovata sul blog di una ragazza bravissima, che a sua volta l’aveva trovata su un giornale di cucina: non la ringrazierò mai abbastanza, mi ha aperto un mondo!!!
Ingredienti:
100 gr di farina 00
400 gr di farina manitoba
3 uova medie
20 gr di lievito di birra
80 gr di zucchero semolato
80 ml di latte tiepido
80 ml di acqua
40 gr di burro ammorbidito
Pizzico di sale
250 gr di burro freddo da frigo
Zucchero a velo
Impastare con il robot da cucina (o a mano, ma così si fa meno fatica e viene bene cmq) le farine, 2 uova, lo zucchero semolato ed il lievito sciolto in poco latte tiepido, poi aggiungere poco alla volta il latte rimasto e l’acqua e per ultimi il burro ammorbidito (non sciolto) e il pizzico di sale. Io poi ho infinito di impastare a mano perché volevo esser sicura che il burro si fosse ben amalgamato.
Formare con l’impasto una palla, avvolgerla con della pellicola trasparente e metterla a riposare in frigo per un’ora e mezza. Nel frattempo prendere 2 fogli di carta da forno, metterci in mezzo il panetto di burro da 250 gr e con l’aiuto di un mattarello e tanta pazienza (e nel mio caso, anche del batticarne) stendere il panetto in modo che diventi un foglio spesso circa 2/3 millimetri, che poi rimetterete in frigo.
Passata l’ora e mezza di riposo dell’impasto, stendetelo aiutandovi con poca farina ed il mattarello e formate un quadrato (più o meno), al cui centro metterete il foglio di burro. Piegare i 4 angoli dell’impasto sopra il foglio di burro in modo da inglobarlo dentro l’impasto.
Ora inizia la sfogliatura: stendere il panetto così ottenuto con il mattarello (se serve, aiutatevi con un po’ di farina, ma proprio poca, in modo che non si attacchi al piano di lavoro e al mattarello) in un rettangolo, poi piegate un lato del rettangolo (un terzo della pasta circa) verso il centro, e fare la stessa cosa con l’altro lato del rettangolo, in modo che i 2 lati si trovi al centro del rettangolo e uno sopra l’altro. Avvolgere il panetto con pellicola trasparente e metterlo in frigo a riposare per mezzora. Questo procedimento va fatto 3 volte, e la pasta va fatta riposare anche dopo la terza sfogliatura.
Poi stendete il panetto in un rettangolo spesso circa mezzo centimetro e ricavatene dei triangoli, che poi arrotolerete partendo dal lato lungo e finendo con la punta. Mettere i cornetti così formati su una placca rivestita con carta da forno, coprirli con della pellicola trasparente e un canovaccio pulito (non ho capito a cosa serve il canovaccio pulito sopra la pellicola, ma sulla ricetta c’era scritto così e io mi fido!!!!) e lasciarli lievitare a temperatura ambiente (che a casa mia adesso è 20°, tanto per capirci) per 3 ore.
Mezzora prima che finisca la lievitazione accendere il forno a 200°, così quando andremo ad infornare sarà caldissimo e questo aiuterà ulteriormente la lievitazione. Finita la lievitazione spennellare delicatamente i cornetti con un’uovo sbattuto, in modo da non sgonfiarli, e spolverizzarli con poco zucchero a velo. Al primo tentativo li avevo coperti di zucchero semolato, con il risultato che hanno fatto una crosta troppo dolce, come si vede nelle foto, perciò ho deciso che poco zucchero a velo era mooolto meglio!!!!
Infornare per 15 minuti (minuto più minuto meno), poi sfornare e lasciare raffreddare prima di servire.
Ed eccoli qui:
![]()
Se non avete intenzione di mangiarli tutti subito (con queste quantità ne vengono circa 12), dopo aver formato i cornetti metteteli in freezer, senza averli fatti lievitare. Quando li vorrete mangiare, li togliete dal freezer la sera prima, così durante la notte si scongelano, riparte la lievitazione e alla mattina dovrete solo infornarli.
N.B. Dopo aver provato, ho notato che da scongelati non continuano bene la lievitazione come da appena fatti (almeno questo è quel che è successo a me), perciò credo sia meglio cucinarli tutti subito e congelarli da cotti anzichè da crudi. Per i miei gusti, sono venuti un tantino troppo burrosi, la prossima volta proverò a diminuire la quantità del burro!!!
Spero vi sia piaciuta, sono veramente strabuoni, come quelli del bar!!!!

''