Ciao a tutti!!! Questa è la mia cheesecake ai frutti di bosco senza cottura... E' un'insieme di 2 ricette che avevo trovato su internet, e a cui poi ho fatto delle modifiche... Ecco qui:
Ingredienti:
300 gr di biscotti tipo Oro Saiwa
100 gr di burro fuso
500 ml di panna fresca
9 fogli di colla di pesce (io uso la Paneangeli)
500 gr di formaggio tipo Philadelphia
150 gr di zucchero a velo
Succo di un limone
300 gr di frutti di bosco scongelati a temperatura ambiente (io uso quelli surgelati)
Goccio di latte tiepido
3 cucchiai di zucchero
Preparazione base:
Foderare con carta da forno il fondo ed il bordo di una tortiera a cerchio apribile, imburrandoli leggermente prima, in modo che la carta forno vi resti appiccicata bene. Tritare i biscotti finemente ed amalgamarli al burro fuso, poi mettere il composto sul fondo della tortiera e compattare bene il tutto schiacciando e rendendolo uniforme, poi metterla in frigo.
Preparazione crema:
Mettere a bagno in acqua fredda 6 fogli di colla di pesce per 10 minuti. Montare la panna fresca. In un’altra ciotola montare con la frusta il formaggio assieme allo zucchero a velo e a ¾ del succo di limone. Passati i 10 minuti, strizzare la colla di pesce e scioglierla in un goccio di latte, poi amalgamarla alla panna montata, alla crema di formaggio ottenuta e a 50 gr di frutti di bosco, mescolando delicatamente in modo che i frutti non si rompano. Versare la crema sopra la base di biscotti e metterla in frigo per almeno 3 ore.
Preparazione copertura:
Passate le 3 ore di frigo della torta si può preparare la copertura. Mettere a bagno in acqua fredda 3 fogli di colla di pesce per 10 minuti. Mettere in un pentolino i restanti 250 gr di frutti di bosco con il succo di limone restante e 3 cucchiai di zucchero (però qui vale la regola dell’assaggio, a me piace con 3 cucchiai), e cuocere il tutto per 10 minuti. Poi lasciar raffreddare la salsa ottenuta e quando sarà fredda aggiungere la colla di pesce strizzata, amalgamare bene il tutto e coprirci la torta, che và rimessa in frigo per almeno altre 5 ore.
Eccola qui!!!! Il bordo non è venuto benissimo purtroppo...
Spero vi sia piaciuta!!!

USA 2008

Cinzia