Torta fredda allo jogurt o cheesecake? Di certo è dietetica!In estate non si ha molta voglia di accendere il forno ed ecco allora l’esigenza di preparare un buon dolce che si coniughi con l’idea di un dolce leggero, poco calorico e senza bisogno di aggiungere ulteriore calore.
Ingredienti:Procedimento:
200gr di biscotti (io uso gli Oro Saiwa ma vanno bene anche avanzi di biscotti che avete in casa)
90gr di burro fuso
4 fogli di colla di pesce
840gr di jogurt greco tipo Face o%
Qualche goccia di Tic o zucchero a piacere (assaggiate a vostro gusto)
Vai alla gallery »
Per decorare frutti di bosco o marmellata o cioccolata ma qui attenti alle calorie che aggiungete, se volete un dolce poco calorico!
Io ne ho fatto uno (nello stampo tondo da 18cm di diametro e alto 7cm) ai frutti di bosco, due piccoli alle gocce di cioccolato e nella crema avanzata (bianca) ho aggiunto un caffè, due gocce di tic e qualche goccia di cioccolato sopra. Le foto le metto sotto.
Tritare i biscotti nel mixer, fondere il burro.
Unire il burro ai biscotti, compattare e riempire il vostro stampo. Mettere in frigo per almeno un ora.
Ammollare la colla di pesce in acqua fredda.
In una ciotola mettere lo jogurt, zuccherarlo a piacere, unire la colla di pesce scolata dall’acqua e fatta sciogliere in pochissima acqua calda.
Mettere la crema di jogurt sopra i biscotti sbriciolati, nel vostro stampo. Rimettere in frigo per almeno 6 ore. Qui dipende anche dal tempo che avete a disposizione. Io vi consiglio di prepararla il giorno prima di quando intendete consumarla. Diciamo al mattino, verso sera aggiungete la copertura di frutti di bosco o quello che volete voi e rimettete in frigo fino al giorno dopo.
Solo poco prima di servirla, sformate il vostro dolce su un piatto da portata.
Se usate i frutti di bosco e li volete belli compatti occorre aggiungere altra colla di pesce (direi un paio di fogli, ammollati come sopra), a meno che fate come me e create una colata di frutti di bosco. Poco bella esteticamente ma di un buono ….. Se invece usate del cioccolato o della nutella raffreddandosi si solidificano da soli.
I biscotti tritati nel mixer, il burro sciolto, la colla di pesce ammollata e lo stampo. Sotto vi faccio vedere come foderarlo.Calorie
Vai alla gallery »
I biscotti inpaccati per bene nello stampo
Vai alla gallery »
la colla di pesce ammollata e strizzata e le gocce che ho usato per dolcificare il dolce
Vai alla gallery »
la crema di jogurt
Vai alla gallery »
sistemata sopra i biscotti
Vai alla gallery »
a quella avanzata ho aggiunto delle gocce di cioccolata
Vai alla gallery »
ho riempito due coppapasta
Vai alla gallery »
invece a questa ho aggiunto un caffè e altre gocce di tic
Vai alla gallery »
e posizionata in uno stampino da muffin con poche gocce di cioccolata
Vai alla gallery »
qui la colata di frutti di bosco (appena passati in padella con due cucchiai di zucchero)
Vai alla gallery »
la fetta
Vai alla gallery »
200gr di biscotti oro s. 860kcal
90gr di burro 675kcal
840gr di face o% 480kcal
Totale senza copertura 2015kcal diviso 12 porzioni poco meno di 170kcal a porzione (escluso la copertura)
Io in genere ricopro lo stampo di carta forno, così è più semplice sformare il dolce. taglio la carta forno a misura dello stampo e metto sotto un cerchio e creo una striscia che attacco insieme con dello scotch dalla parte esterna.
Non male direi, no?
Trovate questa e altre ricette nel mio blog qui sotto![]()

Sicuramente da fare pure questa