Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 15

Panbrioche/torta delle rose

Faccio spesso il pandolce di mariagabry che pur non contenendo uova è buonissimo e morbidissimo come una normale pasta da brioche, ma dovendo portare un dolce al mare domani, ho pensato di "trasformarlo in una torta delle rose............. col trucco naturalmente . Per il passo passo vi rimando alla sua ricetta, io aggiungo le foto delle modifiche da me apportate
    Dunque queste sono le dosi, io naturalmente ho impastato tutto con la mdp (mettendo tutti gli ingredienti direttamente nel cestello e saltando la fase del lievitino, ma ve la copio integrale così se qualcuno vuol farla a mano o col ken ha gli step di lavorazione )

Ingredienti
    Lievitino
    123 gr di farina manitoba
    42 gr. di farina 0
    114 gr. di acqua
    1/2 cucchiaino di zucchero
    7 gr.di lievito di birra fresco

Impasto
    252 gr. di manitoba
    83 gr. di farina 0
    1 bicchiere circa di acqua o latte o succo di arancia (io succo di ananas avanzato ieri sera dopo che mi ero pappata le fette )
    70 gr. di olio di semi
    100 gr. di zucchero
    1 pizzico di sale
    aromi a piacere

Poi ho aggiunto dopo la fase di lievitazione, 150 gr. di burro morbido (cioè io ho usato la margarina di olio di girasole per la mia nuora ), 150 gr. di zucchero semolato e circa 1 cucchiaino di succo di limone con cui ho fatto la cremina da spalmare, poi 100 gr. di albicocche secche tritate a coltello (avanzo da finire )

Quando la macchina ha finito il ciclo di impasto e lievitazione, ho rovesciato tutto sul tagliere e con delicatezza l'ho steso col mattarello in un rettangolo
    Vai alla gallery »
    che ho poi spalmato con la cremina fatta di burro zucchero e succo di limone e sopra ho sparso le albicocche tritate
    Vai alla gallery »
    Partendo dal lato più lungo ho cominciato ad arrotolare l'impasto su se stesso
    Vai alla gallery »
    poi l'ho tagliato a fette spesse circa 6-7 cm. e le ho messe in piedi nello stampo rivestito con carta forno (io questa volta ho provato a farlo nella pentola fornetto)
    Vai alla gallery »
    Questo è il dolce nello stampo un pò "strizzato" perchè ho voluto farcelo stare tutto . L'ho fatto lievitare ancora 45 minuti. Purtroppo non ho la foto del dopo lievitazione , nello scaricare le foto sul pc, devo aver sbagliato qualcosa e...... me l'ha cancellata , ma vi assicuro che era quasi arrivato al bordo . Ho chiuso col coperchio la pentola e l'ho cotto sul fuoco più piccolo per circa 1 ora. In cottura è talmente cresciuto da toccare il coperchio e bruciacchiarsi nei punti di contatto .
    Vai alla gallery »
    Vi metto un'altra foto da un'altra prospettiva
    Vai alla gallery »

Non lo posso tagliare perchè lo devo portare via domani ma vi assicuro che è talmente soffice che quasi non riuscivo a toglierlo dallo stampo .
    Ciao tutte/i

Martedì 10 luglio ore 18,10

Vi aggiungo le foto del dolce tagliato e di quel che ne resta , tenete presente cher ha "passato" l'intera giornata in spiaggia e che, se non fosse stato già cotto, si sarebbe sicuramente ri-cucinato dal caldo che c'era

Vai alla gallery »Questa è la fetta (un pochino maltrattata dalla valigia frigo )
    Vai alla gallery »E questo è tutto quello che è rimasto

Ciao a tutte/i

L'ha provato

Barone Zazà in maniera con aggiunta di pasta di limone alla crema di burro

Inserzioni Blog
    119
    Si vede che è bello sofficioso... e con quel ripieno non può che essere buonissimo
    Chiaretta

...portavo la 42...

Il quadernone degli appunti di Chiaretta

Buongiorno ladyleo!!!
    Mi piace questo panbrioches...poi con quel ripieno....
    Infatti ho rimasugli di albicocche secche natalizie...quasi quasi....
    Grazie per la bella condivisione!!!
    "La gastronomia ci sostiene dalla culla alla tomba,aumenta le delizie dell'amore e la confidenza dell'amicizia,disarma l'odio,agevola gli affari e ci offre,nel breve corso della vita,la sola gioia che,non essendo seguita da stanchezza,ci riposa perfino da tutte le altre!" (JEAN-ANTHELME BRILLAT-SAVARIN, Fisiologia del gusto o Meditazioni di gastronomia trascendente).

carissima...e' stupenda....mi segno subito la tua versione.grazie mille per la fiducia riposta nella mia ricetta.ti abbraccio gabry
    Il Mio Blog

Miele farina & fantasia

Cucinare e' cultura

mariagabry

Citazione Originariamente Scritto da chiaretta60 Visualizza Messaggio
    Si vede che è bello sofficioso... e con quel ripieno non può che essere buonissimo
    Grazie chiaretta , èm talmente soffice che perfino mia mamma con problema di denti (sono 2 giorni che le hanno cambiato gli apparecchi dentali ) è riuscita a mangiarne 2 fette

Citazione Originariamente Scritto da Barone Zazà Visualizza Messaggio
    Buongiorno ladyleo!!!
    Grazie a te della visita Barone Zazà, è un'onore per me, anche le mie albicocche erano.........rimasugli di Natale

Citazione Originariamente Scritto da mariagabry Visualizza Messaggio
    carissima...e' stupenda....mi segno subito la tua versione.grazie mille per la fiducia riposta nella mia ricetta.ti abbraccio gabry
    Cara gabry, è un'onore per me condividere la tua ricetta, quando una cosa è già di per sè perfetta, non ha senso cambiarla , si può solo arricchire di altre versioni, ma la base..................resta sempre la stessa, cioè la TUA

Vi ringrazio tutti delle parole affettuose che avete avuto, se vi incuriosisce ancora un pochino , ho aggiunto le foto della brioche tagliata e..........di quello che ne è rimasto , considerate prò che ha passato la giornata al mare (dalle 9 di questa mattina< fino alle 18 ).
    Ciao a tutte/i

Afragóla, Terra di Lavoro, Napolitania, Due Sicilie
    Citazione Originariamente Scritto da Barone Zazà Visualizza Messaggio
    Buongiorno ladyleo!!!
    S.A.R.! Mi inchino!
    UOMO da sposare
    Pastamadrista nº 399

Per prevenire le tre disgrazie, prima di contattarmi, leggi qui e qui.

Citazione Originariamente Scritto da Mulino bianco Visualizza Messaggio
    S.A.R.! Mi inchino!
    non so che vuoi dire, ma accetto consigli
    Ciao

Afragóla, Terra di Lavoro, Napolitania, Due Sicilie
    Citazione Originariamente Scritto da ladyleo Visualizza Messaggio
    non so che vuoi dire, ma accetto consigli
    Ciao
    Sua altezza reale il barone Zazà!
    Anzi, sua altezza serenissima!
    Ciao a te
    UOMO da sposare
    Pastamadrista nº 399

Per prevenire le tre disgrazie, prima di contattarmi, leggi qui e qui.

Cara Ladyleo,non avevo mai preparato questa torta...ma m'aveva sempre incuriosito...Vuoi un po' per la tua ricetta easy...vuoi per il caldo che produce un unico effetto positivo...i lievitati vengono una bellezza....Ho voluto provarla, lavorando l'impasto col mio "maggiordomo" Clatro...e già dal lievitino era uno spettacolo...Ho steso l'impasto e ho messo la crema al burro che ho arricchito con almeno 4/5 cucchiaini da caffé di pasta di limone by Montersino....ho aggiunto le albicocche secche natalizie (che ormai supplicavano una degna fine...)Vai alla gallery »...ho arrotolato e tagliatoVai alla gallery »...rimesso a lievitareVai alla gallery »...infornato e...ecco il risultato:Vai alla gallery »Una goduriaaaaa....ma la cosa grave è un'altra: crea dipendenzaaaa...ho dovuto tagliarla a pezzi e darla ad amici sennòòò....non mi ci far pensareee!!Grazie cmq per la ricetta...stai certa che la prossima torta avrà qualche variante che sto sviluppando....ti aggiorneròòò!!!A prestooo!!
    "La gastronomia ci sostiene dalla culla alla tomba,aumenta le delizie dell'amore e la confidenza dell'amicizia,disarma l'odio,agevola gli affari e ci offre,nel breve corso della vita,la sola gioia che,non essendo seguita da stanchezza,ci riposa perfino da tutte le altre!" (JEAN-ANTHELME BRILLAT-SAVARIN, Fisiologia del gusto o Meditazioni di gastronomia trascendente).

Inserzioni Blog
    122
    Ma a quest'ora non si può vedere certe coseadesso farò fatica ad addormentarmi.....

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •