Faccio spesso il pandolce di mariagabry che pur non contenendo uova è buonissimo e morbidissimo come una normale pasta da brioche, ma dovendo portare un dolce al mare domani, ho pensato di "trasformarlo in una torta delle rose.............col trucco naturalmente
. Per il passo passo vi rimando alla sua ricetta, io aggiungo le foto delle modifiche da me apportate
Dunque queste sono le dosi, io naturalmente ho impastato tutto con la mdp (mettendo tutti gli ingredienti direttamente nel cestello e saltando la fase del lievitino, ma ve la copio integrale così se qualcuno vuol farla a mano o col ken ha gli step di lavorazione)
Ingredienti
Lievitino
123 gr di farina manitoba
42 gr. di farina 0
114 gr. di acqua
1/2 cucchiaino di zucchero
7 gr.di lievito di birra fresco
Impasto
252 gr. di manitoba
83 gr. di farina 0
1 bicchiere circa di acqua o latte o succo di arancia (io succo di ananas avanzato ieri sera dopo che mi ero pappata le fette)
70 gr. di olio di semi
100 gr. di zucchero
1 pizzico di sale
aromi a piacere
Poi ho aggiunto dopo la fase di lievitazione, 150 gr. di burro morbido (cioè io ho usato la margarina di olio di girasole per la mia nuora), 150 gr. di zucchero semolato e circa 1 cucchiaino di succo di limone con cui ho fatto la cremina da spalmare, poi 100 gr. di albicocche secche tritate a coltello (avanzo da finire
)
Quando la macchina ha finito il ciclo di impasto e lievitazione, ho rovesciato tutto sul tagliere e con delicatezza l'ho steso col mattarello in un rettangolo
Vai alla gallery »
che ho poi spalmato con la cremina fatta di burro zucchero e succo di limone e sopra ho sparso le albicocche tritate
Vai alla gallery »
Partendo dal lato più lungo ho cominciato ad arrotolare l'impasto su se stesso
Vai alla gallery »
poi l'ho tagliato a fette spesse circa 6-7 cm. e le ho messe in piedi nello stampo rivestito con carta forno (io questa volta ho provato a farlo nella pentola fornetto)
Vai alla gallery »
Questo è il dolce nello stampo un pò "strizzato"perchè ho voluto farcelo stare tutto
. L'ho fatto lievitare ancora 45 minuti. Purtroppo non ho la foto del dopo lievitazione
, nello scaricare le foto sul pc, devo aver sbagliato qualcosa e......
me l'ha cancellata
, ma vi assicuro che era quasi arrivato al bordo
. Ho chiuso col coperchio la pentola e l'ho cotto sul fuoco più piccolo per circa 1 ora. In cottura è talmente cresciuto da toccare il coperchio e bruciacchiarsi nei punti di contatto
.
Vai alla gallery »
Vi metto un'altra foto da un'altra prospettiva
Vai alla gallery »
Non lo posso tagliare perchè lo devo portare via domani ma vi assicuro che è talmente soffice che quasi non riuscivo a toglierlo dallo stampo.
Ciao tutte/i
Martedì 10 luglio ore 18,10
Vi aggiungo le foto del dolce tagliato e di quel che ne resta, tenete presente cher ha "passato" l'intera giornata in spiaggia e che, se non fosse stato già cotto, si sarebbe sicuramente ri-cucinato dal caldo che c'era
Vai alla gallery »Questa è la fetta (un pochino maltrattata dalla valigia frigo
)
Vai alla gallery »E questo è tutto quello che è rimasto
Ciao a tutte/i
L'ha provato
Barone Zazà in manieracon aggiunta di pasta di limone alla crema di burro
![]()

col trucco naturalmente
. Per il passo passo vi rimando alla
)
)
, nello scaricare le foto sul pc, devo aver sbagliato qualcosa e......
me l'ha cancellata
, ma vi assicuro che era quasi arrivato al bordo
. Ho chiuso col coperchio la pentola e l'ho cotto sul fuoco più piccolo per circa 1 ora. In cottura è talmente cresciuto da toccare il coperchio e bruciacchiarsi nei punti di contatto 
con aggiunta di pasta di limone alla crema di burro
) è riuscita a mangiarne 2 fette