Risultati da 1 a 3 di 3

Liquore al finochietto selvatico

vorrei sapere se qualcuno ha una ricetta collaudata di un buon liquore al finochietto, e gentilmente mi può spiegare come si fà. non ho capito bene quale parte della pianta si usa e se bisogna farla seccare prima, un ultima cosa quando si raccoglie? grazie

Inserzioni Blog
    100

Inserzioni Blog
    120
    Citazione Originariamente Scritto da rita63 Visualizza Messaggio
    vorrei sapere se qualcuno ha una ricetta collaudata di un buon liquore al finochietto, e gentilmente mi può spiegare come si fà. non ho capito bene quale parte della pianta si usa e se bisogna farla seccare prima, un ultima cosa quando si raccoglie? grazie

Io l'ho fatto l'anno scorso, me l'hanno insegnato in Sardegna ed è venuto buono. Ho raccolto i fiori gialli (sono fatti a "ombrello", formati da tanti minuscoli fiorellini). Ho tagliato tutti i piccoli fiorellini gialli che formavano gli ombrelli e li ho messi in un barattolo, riempiendolo, e coperti di alcool. Li ho lasciati così per un paio di settimane, scuotendoli ogni tanto. Poi ho filtrato benissimo l'alcol e l'ho mescolato con lo sciroppo di zucchero.
    Non ho dosi precise, però ho usato la stessa quantità di alcol e di sciroppo di zucchero.
    Chiaretta

...portavo la 42...

Il quadernone degli appunti di Chiaretta

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •