Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 15
    Inserzioni Blog
    710

Variazione dello spaghetto alle vongole.

La ricetta nasce perchè io li amo in bianco le assaggiatrici di famiglia belli rossi e così per salvare capra e cavoli.....

Per una porzione occorrono:100g di spaghetti o linguine, una decina di pomodori datterini ma piccoli e dolci le dimensioni devono essere al massimo di 3cm, 500g di vongole, 1 spicchio d'aglio, 1 cucchiaio di prezzemolo tritato, 1 peperoncino rosso secco(facoltativo) da sostituire eventualmente con una presa di pepe bianco, due dita di vino bianco secco, olio extravargine d'oliva qb, sale qb.

I datterini vanno incisi a croce sull'estremità più larga poi immersi per 30 secondi in acqua bollente e pelati.

Le vongole dopo la spurgatura si aprono a secco in padella con l'accortezza di toglierle dal calore appena aperte in modo che non asciughino diventando gommose, si conserva il liquido emesso e si filtra con pannocarta.

Preparato il fondo con olio, aglio e peperoncino appena comincia a profumare si aggiunge il prezzemolo e di seguito si mettono in padella le vongole con 3-4 cucchiai della loro acqua filtrata,poi si sfumano le due dita di vino bianco.

Sfumato totalmente l'alcool si uniscono i pomodorini che vanno schiacciati un pò col cucchiaio di legno e quando tutta l'acqua di vegetazione sarà evaporata massimo 3 - 4 minuti s'assaggia di sale e si spegne il sughetto.

Scolata la pasta al dente tenendola umida si salta in padella e si serve.

Non è in bianco ....non è proprio rossa ma è buona e li vino da abbinare lo trovate qui

Buon Appetito e Cin Cin.
    ropa55.
    ropablog.

E mò passiamo a cose serie e mettiamoci ai fornelli.

Inserzioni Blog
    1
    giusto compromessoe so ,che non è l'ora ma forse trovati pronti , tra un po' li assaggerei
    Quelli dell'Up :Movimento di Pronto Soccorso Topic , con Poche Risposte
    Tessera N°34

gruppo amanti dei gatti
    quelli malati di caccavellite
    quelli malati per le paste regionali

Un classico ma che bontà
    Io poi adoro i pomodorini nella pasta
    " Se anche la sofferenza innocente dovesse servire ad edificare un'umanità migliore, possono gli uomini accettare una felicità edificata sul sangue innocente?
    Non ci sto.
    Gli restituisco il biglietto."
    IVAN KARAMAZOV
    Gruppi a cui aderisco
    RinGo n° 6 YEAH I colori del sole .......Cookine di sù di giù,di qua e di là ... da dove vi pare!! "MAI DIRE MAI!!!!"? Cozza's friends

Inserzioni Blog
    2
    io sono daccordo con te bianchi sono meglio
    se non riesci ad uscire dal tunnel.....arredalo

iscritta al gruppo
    QUELLI MALATI DELLE PASTE REGIONALI.....FATTE A MANO N°38
    QUELLI MALATI DI CACCAVELLITE

Inserzioni Blog
    205
    Proprio come piace a me con poco sugo, sono capace di non mangiare la pasta se c'è troppo sugo ... mia figlia la mangia affogata ed io non riesco neanche a guardare il suo piatto per come mi disgusta!

mi piace tantissimo questa variante coi datterini che gli conferiscono il giusto grado di dolcezza-acidità, da provare anche se li ho sempre mangiati in bianco e belli agliosi e prezzemolati!
    "Esisterà qualche altra via oltre a quelle della mente?" Sylvia Plath L'autobus di Betty, il mio sito

Inserzioni Blog
    710
    Devo dire che resto sempre per la variante bianca ha se per caso le trovo grossette che val la pena di prenderle voglio provare na spaghettata con le telline e la cipolla di tropea
    ropablog.

se mi posso permettere ti suggerisco una variante alla tua variante (me lo ha inseganto una cuoca di un ristorante) se le vongole che prendi sono spurgate (io se non sono sicura faccio fare un passaggio in acqua e sale o le batto sul piano di lavoro così sputano la terra -segreto dettomi da un pescatore che vende vongole ) le lavi per bene sotto l'acqua corrente e le fai aprire a crudo direttamente in aglio e olio, le copri e spegni prima che tutta l'acqua sia evaporata, così vi fai finire di cuocere gli spaghetti che togli al dente... io ho provato e ti assicuro che il gusto ci guadagna.... cmq anche io come te le vongole le preferisco in bianco e le cozze rosate.... dimenticavo il segreto di un altro chef che tiene anche corsi di cucina (come vedi le mie amicizie sono selezionate e per niente interessate) con le cozze prova ad aggiungere del basilico.... sono speciali

Inserzioni Blog
    710
    he hai perfettamente ragione e se son sicuro che non c'è sabbia è la miglior soluzione .................ma dopo qualche mangiata di sabbia nonstante m'avessero assicurato dell'assoluta assenza c'ho rinunciato
    ropablog.

pinkdaisy Guest
    Questo si che è un piatto di pasta con le vongole!!!!!!!!!!
    Ultima modifica di ropa55; 20-07-2012 alle 18:13

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •