Risultati da 1 a 9 di 9
    Inserzioni Blog
    32

torta di Padre Pio con lievito di kefir

Salve a tutti, non sò se è la sezione giusta per questa ricetta ma non sò dove altro metterla Già da un pò di tempo produco in casa il kefir con i granuli donatomi da Linda(La Vecchia Saggia) e con la voglia di sperimentare ho voluto fare questa torta che per poterla fare prevede un bicchiere d'impasto iniziale(lievito)che ti è stato regalato.
    Non avendo quindi questo lievito da cui partire ho provato a farlo da me in questo modo(anche per fare il lievito ho rispettato la regola dei 10gg)e vi dò anche la grammatura
    1gg.....20gr.farina 40gr.zucchero 30gr.kefir(tutto in una ciotola e coprire)
    2gg....mescolare
    3gg....non toccare
    4gg....non toccare
    5gg....aggiungere 20gr.farina 40gr.zucchero 30 gr.kefir
    6gg....mescolare
    7gg....non toccare
    8gg....non toccare
    9gg....non toccare
    10gg..adesso ho il lievito iniziale pronto ed inizio a fare la torta come da questa ricetta
    e adesso un pò di foto

lievito di kefir pronto
    gli ingredienti
    ho aggiunto le uova
    la farina
    versato in teglia
    sfornata
    a dopo la foto della fetta

Inserzioni Blog
    291
    Citazione Originariamente Scritto da ksei oggi Visualizza Messaggio
    Salve a tutti, non sò se è la sezione giusta per questa ricetta ma non sò dove altro metterla Già da un pò di tempo produco in casa il kefir con i granuli donatomi da Linda(La Vecchia Saggia) e con la voglia di sperimentare ho voluto fare questa torta che per poterla fare prevede un bicchiere d'impasto iniziale(lievito)che ti è stato regalato.
    Non avendo quindi questo lievito da cui partire ho provato a farlo da me in questo modo(anche per fare il lievito ho rispettato la regola dei 10gg)e vi dò anche la grammatura
    2gg....mescolare
    3gg....non toccare
    4gg....non toccare
    6gg....mescolare
    7gg....non toccare
    8gg....non toccare
    9gg....non toccare
    10gg..adesso ho il lievito iniziale pronto ed inizio a fare la torta come da questa ricetta
    e adesso un pò di foto

llievito pronto
    gli ingredienti
    ho aggiunto le uova
    la farina
    versato in teglia
    sfornata
    ciao anche io la sto facendo ed ho fatto il lievito iniziale ma senza kefir solo zucchero e farina ,poi ho aggiunto il latte ora sto aspettando che diventi lievito ....sara' buona cm la tua ??? lo spero!!!!
    il mio blog

Quelli dell'Up: Movimento di Pronto Soccorso Topic Con Poche Risposte Tessera N°67

Io amo la semplicita' che si accompagna con l'umilta'.Mi piace la gente che sa ascoltare il vento sulla pelle, sentire gli odori..catturarne l'anima.Perchè lì c'è verità, lì c'è dolcezza, lì c'è sensibilità, lì c'è ancora amore.(Alda Merini)

Inserzioni Blog
    370

Inserzioni Blog
    32
    Citazione Originariamente Scritto da roby68 Visualizza Messaggio
    ciao anche io la sto facendo ed ho fatto il lievito iniziale ma senza kefir solo zucchero e farina ,poi ho aggiunto il latte ora sto aspettando che diventi lievito ....sara' buona cm la tua ??? lo spero!!!!
    certo che lo sarà
    Citazione Originariamente Scritto da Doralix Visualizza Messaggio
    Ma verrà tipo brioche?
    è tipo pds classico, più tardi carico la foto della fettail fidanzato di mia figlia l'ha già mangiata ch'era ancora tiepida

Inserzioni Blog
    359
    2gg....mescolare
    3gg....non toccare
    4gg....non toccare
    6gg....mescolare
    7gg....non toccare
    8gg....non toccare
    9gg....non toccare
    e adesso un pò di foto

lievito di kefir pronto
    gli ingredienti
    ho aggiunto le uova
    la farina
    versato in teglia
    sfornata
    Carissima, che bella testimonianza, e sicuramente sarà un buonissimo dolce..

Mi spieghi una cosa.. ?

Al primo giorno ok, hai deciso di mettere (secondo me giustamente) un po' di kefir in quanto - quando ti regalano un bicchiere di impasto si presume che abbia già fermentato un po' e quindi sia una sorta di pasta leggermente lievitata..

Però di solito, l'altra parte di lievito si mette al 10° giorno, dopo aver tolto il quantitativo di "bicchierini" da regalare.

C'è una ragione per cui hai deciso di mettere lievito anche al 5° giorno? Ma poi lo hai rimeso anche il 10° giorno?
    Quindi in tutto, hai inserito il lievito per 3 volte?

aspettiamo ansiosi la fetta

Ciao, e bravissima per la pazienza...
    Linda

29 dic... 2012 - inizio attacco... - 91,600
    05 gen.. 2013 - inizio crociera.. - 88,400

Quelli della Pasta Madre - nr. 1

Inserzioni Blog
    32
    Citazione Originariamente Scritto da la vecchia saggia Visualizza Messaggio
    Carissima, che bella testimonianza, e sicuramente sarà un buonissimo dolce..

Mi spieghi una cosa.. ?

Al primo giorno ok, hai deciso di mettere (secondo me giustamente) un po' di kefir in quanto - quando ti regalano un bicchiere di impasto si presume che abbia già fermentato un po' e quindi sia una sorta di pasta leggermente lievitata..

Però di solito, l'altra parte di lievito si mette al 10° giorno, dopo aver tolto il quantitativo di "bicchierini" da regalare.

C'è una ragione per cui hai deciso di mettere lievito anche al 5° giorno? Ma poi lo hai rimeso anche il 10° giorno?
    Quindi in tutto, hai inserito il lievito per 3 volte?

aspettiamo ansiosi la fetta

Ciao, e bravissima per la pazienza...
    Ciao Linda,la ragione per cui ho deciso di aggiungere ancora kefir al 5gg è perche non ho notato abbastanza bollicine.... anche perchè partendo dal nulla non avevo uno starter iniziale molto forte come potrebbe essere il bicchiere regalato che di volta in volta si rigenera come una pm, al 10 gg non ho messo il kefir ma solo la bustina di lievito per dolci come da ricetta classica ed ecco la fetta

davvero buona
    ah...dimenticavo di dire che invece di regalare i 3 bicchieri ne ho congelato solo uno per poterla rifare in seguito

Inserzioni Blog
    359
    Ciao Linda,la ragione per cui ho deciso di aggiungere ancora kefir al 5gg è perche non ho notato abbastanza bollicine.... anche perchè partendo dal nulla non avevo uno starter iniziale molto forte come potrebbe essere il bicchiere regalato che di volta in volta si rigenera come una pm, al 10 gg non ho messo il kefir ma solo la bustina di lievito per dolci come da ricetta classica ed ecco la fetta

davvero buona
    ah...dimenticavo di dire che invece di regalare i 3 bicchieri ne ho congelato solo uno per poterla rifare in seguito
    ma tu, l'avevi mai fatta prima?

.. mmm .. deve essere proprio gustosa..

Si, ho letto che Paolera mette via un bicchiere di impasto..

Quello che non ho capito della torta tipica, è che, se si regalano i bicchieri di impasto alle 3 persone, questi bicchieri non contengono ancora lievito..

.. quindi in teoria quando si inizia la torta, questa non ha mai lievito chimico... ma solo eventuale fermentazione avvenuta nei 9 giorni di semi-letargo

Chissà come verrebbe se si mettesse soltanto il kefir al 10° giorno, magari in quantità maggiore?!
    Certo è molto lungo provare e fare fiasco, però .. quasi quasi.. se faccio una prova.. la posto qui da te
    buona notte
    Linda

29 dic... 2012 - inizio attacco... - 91,600
    05 gen.. 2013 - inizio crociera.. - 88,400

Quelli della Pasta Madre - nr. 1

Inserzioni Blog
    32
    Citazione Originariamente Scritto da la vecchia saggia Visualizza Messaggio
    ma tu, l'avevi mai fatta prima?

.. mmm .. deve essere proprio gustosa..

Si, ho letto che Paolera mette via un bicchiere di impasto..

Quello che non ho capito della torta tipica, è che, se si regalano i bicchieri di impasto alle 3 persone, questi bicchieri non contengono ancora lievito..

.. quindi in teoria quando si inizia la torta, questa non ha mai lievito chimico... ma solo eventuale fermentazione avvenuta nei 9 giorni di semi-letargo

Chissà come verrebbe se si mettesse soltanto il kefir al 10° giorno, magari in quantità maggiore?!
    Certo è molto lungo provare e fare fiasco, però .. quasi quasi.. se faccio una prova.. la posto qui da te
    buona notte
    il bicchiere regalato in realtà è proprio un lievito perchè contiene farina,
    zucchero e latte che fermentando continuano a tenerlo vitale e questa torta l'avevo già fatto nel 2004...in occasione di un mio viaggio a Latiano(BR,mio paese natio) una mia cugina me ne regalò un bicchiere, allora non capii che si trattava di un lievito,feci la torta regalai i 3 bicchieri ad amiche e parenti e amen....finì tutto lì

Inserzioni Blog
    32

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •