Originariamente Scritto da
muleria
ho cucinato per la prima volta la torta all'ananas in MO, ma il risultato non è stato soddisfacente.
Questa è la ricetta:
Torta All'ananas
1.
Una scatola da 500 gr. di ananas sciroppate
75 gr. di farina + 75 gr. di fecola di patate,
100 gr. di zucchero
50 gr. di burro,
2 uova,
la buccia grattugiata di 1 limone,
una bustina di lievito per MO
gherigli di noce
burro e zucchero di canna per la tortiera
Lavorare bene il burro in un contenitore fino a quando diventa una crema, aggiungere i tuorli uno alla volta, lo zucchero e la scorza grattugiata, mescolare bene, unire farina, fecola e lievito setacciati, un po’ di succo e mescolare bene.
Montare a neve ben ferma gli albumi, unire alla torta e mescolare delicatamente.
Prendere una tortiera adatta alla cottura nel microonde, imburrare e spolverizzare con dello zucchero di canna, mettere sul fondo le fette di ananas, posizionare i gherigli, versare sopra la torta, coprire con pellicola.
Cuocere nel forno a micro alla massima potenza per 6 minuti, lasciare riposare in forno per 3 minuti, capovolgere la torta e lasciare raffreddare e guarnire a piacere.
In un'altra ricetta, per altro praticamente identica, davano la cottura di 10 minuti al massimo, e io ho scelto un compromesso e ho messo w 850 x 8 minuti.
Sfornata, la torta era bella e ben riuscita, ma al taglio dentro si è presentata di un color marroncino, e decisamente troppo friabile (si sgretolava).
Era forse troppo cotta?
Qualcuno ha già avuto questo tipo di problema?
Come si può ovviare a questa cosa che ha condizionato brutalmente la riuscita della torta, anche se il gusto era molto buono?
Vi prego aiutatemi, non ho esperienza (di microonde intendo, che di cucina ne ho) e mi dispiace enormemente buttare il cibo.