Risultati da 1 a 2 di 2

problemi con torta all'ananas

ho cucinato per la prima volta la torta all'ananas in MO, ma il risultato non è stato soddisfacente.
    Questa è la ricetta:

Torta All'ananas
    1.
    Una scatola da 500 gr. di ananas sciroppate
    75 gr. di farina + 75 gr. di fecola di patate,
    100 gr. di zucchero
    50 gr. di burro,
    2 uova,
    la buccia grattugiata di 1 limone,
    una bustina di lievito per MO
    gherigli di noce
    burro e zucchero di canna per la tortiera

Lavorare bene il burro in un contenitore fino a quando diventa una crema, aggiungere i tuorli uno alla volta, lo zucchero e la scorza grattugiata, mescolare bene, unire farina, fecola e lievito setacciati, un po’ di succo e mescolare bene.
    Montare a neve ben ferma gli albumi, unire alla torta e mescolare delicatamente.
    Prendere una tortiera adatta alla cottura nel microonde, imburrare e spolverizzare con dello zucchero di canna, mettere sul fondo le fette di ananas, posizionare i gherigli, versare sopra la torta, coprire con pellicola.
    Cuocere nel forno a micro alla massima potenza per 6 minuti, lasciare riposare in forno per 3 minuti, capovolgere la torta e lasciare raffreddare e guarnire a piacere.

In un'altra ricetta, per altro praticamente identica, davano la cottura di 10 minuti al massimo, e io ho scelto un compromesso e ho messo w 850 x 8 minuti.

Sfornata, la torta era bella e ben riuscita, ma al taglio dentro si è presentata di un color marroncino, e decisamente troppo friabile (si sgretolava).
    Era forse troppo cotta?
    Qualcuno ha già avuto questo tipo di problema?
    Come si può ovviare a questa cosa che ha condizionato brutalmente la riuscita della torta, anche se il gusto era molto buono?
    Vi prego aiutatemi, non ho esperienza (di microonde intendo, che di cucina ne ho) e mi dispiace enormemente buttare il cibo.

Citazione Originariamente Scritto da muleria Visualizza Messaggio
    ho cucinato per la prima volta la torta all'ananas in MO, ma il risultato non è stato soddisfacente.
    Questa è la ricetta:

Torta All'ananas
    1.
    Una scatola da 500 gr. di ananas sciroppate
    75 gr. di farina + 75 gr. di fecola di patate,
    100 gr. di zucchero
    50 gr. di burro,
    2 uova,
    la buccia grattugiata di 1 limone,
    una bustina di lievito per MO
    gherigli di noce
    burro e zucchero di canna per la tortiera

Lavorare bene il burro in un contenitore fino a quando diventa una crema, aggiungere i tuorli uno alla volta, lo zucchero e la scorza grattugiata, mescolare bene, unire farina, fecola e lievito setacciati, un po’ di succo e mescolare bene.
    Montare a neve ben ferma gli albumi, unire alla torta e mescolare delicatamente.
    Prendere una tortiera adatta alla cottura nel microonde, imburrare e spolverizzare con dello zucchero di canna, mettere sul fondo le fette di ananas, posizionare i gherigli, versare sopra la torta, coprire con pellicola.
    Cuocere nel forno a micro alla massima potenza per 6 minuti, lasciare riposare in forno per 3 minuti, capovolgere la torta e lasciare raffreddare e guarnire a piacere.

In un'altra ricetta, per altro praticamente identica, davano la cottura di 10 minuti al massimo, e io ho scelto un compromesso e ho messo w 850 x 8 minuti.

Sfornata, la torta era bella e ben riuscita, ma al taglio dentro si è presentata di un color marroncino, e decisamente troppo friabile (si sgretolava).
    Era forse troppo cotta?
    Qualcuno ha già avuto questo tipo di problema?
    Come si può ovviare a questa cosa che ha condizionato brutalmente la riuscita della torta, anche se il gusto era molto buono?
    Vi prego aiutatemi, non ho esperienza (di microonde intendo, che di cucina ne ho) e mi dispiace enormemente buttare il cibo.
    si, direi che era decisamente troppo cotta.... si stava bruciando e nel cibo cotto al microonde la bruciatura comincia dal centro.

direi che per una torta di 2 uova possono bastare 5 minuti e mezzo a 650w (6 minuti se a 600 Watt).
    al limite controli e allunghi di un minuto .

10 sono decisamente troppi e anche la potenza.
    ciao
    Chiara

Quelli malati di caccavellite acuta: tessera... pure io boh!!
    (stellina84 scusa se ti ho copiato ma la tua frase e' perfetta...)

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •