Risultati da 1 a 10 di 18

Hybrid View

Inserzioni Blog
    349

Smorm (frittata dolce di mele)

Questo è un dolce molto vecchio che è stato recuperato nei ricettari di famiglia e riproposto soprattutto nelle feste di paese che cercano di riportare in uso le tradizioni culinarie delle nostre nonne. Io ho trovato la descrizione in un libro che si intitola "A tavola nelle Dolomiti e dintorni", dal quale ho tratto anche le altre ricette proposte in questa sfida.

INGREDIENTI:

2 UOVA,
    250 ml. di LATTE tiepido,
    160 gr. di FARINA,
    1 cucchiaio di ZUCCHERO,
    2 - 3 MELE affettate finemente,
    2 cucchiai di ZUCCHERO e GRAPPA per la macerazione delle mele,
    1 pizzico di SALE,
    OLIO,
    ZUCCHERO A VELO.

Per accompagnare:

MARMELLATA a piacere (è consuetudine usare gusti di bosco),
    PANNA fresca liquida o poco montata.

Affettare finemente le mele e farle a pezzetti, cospargerle con 2 cucchiai di zucchero e irrorare con la grappa. Lasciarle insaporire.

Sgusciare le uova in una terrina, aggiungere il cucchiaio di zucchero, il sale,

la farina setacciata per evitare i grumi,

ed il latte versato a filo mescolando per bene.

Deve risultare una pastella omogenea.

Aggiungere le mele con il loro liquido di macerazione (non deve essere molto!)

Versare un po' d'olio in una padella e versare il composto che deve ricoprire il fondo (se la pastella è tanta fare la cottura in due volte, lo spessore non deve essere eccessivo),

Lasciar cuocere da entrambe i lati finchè la "frittata" si colora per bene

e poi farla scivolare su un piatto

tagliare il dolce a quadratini o a pezzetti irregolari, come si preferisce, cospargere di zucchero a velo (anche vanigliato se piace),

e servire con marmellata di mirtilli, mirtilli rossi, ribes o frutti di bosco preferibilmente tiepida, aggiungere un po' di panna liquida e gustare subito finchè è ancora caldina.

Semplice, veloce, buono e assolutamente Trentino.

Provare per credere!
    Ultima modifica di Cinzia; 12-09-2006 alle 10:41
    fedia

Ciao Zero, mi mancherai!, anzi mi manchi già

il blog di Fedia

Inserzioni Blog
    795

Thumbs up

Ma come mai nessuno ha risposto alla tua ricetta...io la trovo geniale e divina ...nn vedo l'ora di farla...menomale che è saltata fuori dalla discussione delle frittate se no me la sarei persa...grazie
    PS. ma tu che l'hai mangiata, si adatta più ad un dopo cena o ad una colazione o merenza??
    Elenco di tutte le mie ricette salate

Elenco di tutte le mie ricette dolci

Daniela

Il mio blog
    Le leccornie di Danita il mio blog su Cook

Non fare oggi quello che puoi fare, tranquillamente , domani !!!!

Inserzioni Blog
    349
    Citazione Originariamente Scritto da Danita Visualizza Messaggio
    Ma come mai nessuno ha risposto alla tua ricetta...io la trovo geniale e divina ...nn vedo l'ora di farla...menomale che è saltata fuori dalla discussione delle frittate se no me la sarei persa...grazie
    PS. ma tu che l'hai mangiata, si adatta più ad un dopo cena o ad una colazione o merenza??

Grazie Danita!!!
    Io la trovo adatta a tutte e tre le tue ipotesi. Come dopo cena se questa non è stata troppo pesante, come merenda abbinata ad una buona marmellata, forse la trovo un po' meno ideale a colazione ma perchè siamo abituati a alimenti meno "rustici", in Trentino mangiano di tutto anche a colazione!!!
    fedia

il blog di Fedia

sembra davvero ottimo .... meno male davvero che è uscita dall'altra discussione altrimenti .....
    Già copiata spero di riuscirla a fare prestissimo.
    Una curiosità com'è il sapore? cioè sembra proprio una frittata dolce o assomiglia di più a una specie di torta?

Pensa che la mia bisnonna faceva sempre degli gnocchi che erano una favola con amaretti e uva passa..... squisiti

Inserzioni Blog
    349
    Citazione Originariamente Scritto da Winnifred Visualizza Messaggio
    sembra davvero ottimo .... meno male davvero che è uscita dall'altra discussione altrimenti .....
    Già copiata spero di riuscirla a fare prestissimo.
    Una curiosità com'è il sapore? cioè sembra proprio una frittata dolce o assomiglia di più a una specie di torta?

Pensa che la mia bisnonna faceva sempre degli gnocchi che erano una favola con amaretti e uva passa..... squisiti
    Provala poi mi dici!!
    Il sapore è una via di mezzo tra una frittata dolce e una clafoutis, evidenziato dall'uso della marmellata. Io la trovo buonissima!!!
    fedia

il blog di Fedia

Inserzioni Blog
    795

il che...????

Citazione Originariamente Scritto da fedia Visualizza Messaggio
    Provala poi mi dici!!
    Il sapore è una via di mezzo tra una frittata dolce e una clafoutis, evidenziato dall'uso della marmellata. Io la trovo buonissima!!!
    La domanda nasce spontanea (come direbbe Lubbrano): ma che cos'è il Clafoutis??????? mi sa che è qualcosa tipica delle vostre zone, urge spiegazione

(ma hai visto che bello in questo forum, x mesi la tua ricetta è passata forse inosservata o quanto meno nn commentata e grazie ad un'altra discussione....io adoro questo forum (mi sembra di averlo già sentito )
    Elenco di tutte le mie ricette salate

Elenco di tutte le mie ricette dolci

Daniela

Il mio blog
    Le leccornie di Danita il mio blog su Cook

Non fare oggi quello che puoi fare, tranquillamente , domani !!!!

Inserzioni Blog
    2
    mi permetto di risponderti io è un dolce fantastico...... devi assolutamente provare questo di pesche

io l'ho fatto l'anno scorso e ha riscosso un notevole successo........
    Tontolina 17 - Tontolandia....il club del non senso
    Fiera di essere la svampi n° 64..... e anche RinGo!!
    Mai senza PIZZA !!!!!!!!
    Impossibile vivere senza NUTELLA.................
    THUNmania
    roberta
    io non mangio per vivere.....vivo per mangiare......

Citazione Originariamente Scritto da Danita Visualizza Messaggio
    Diavolo, che meraviglia... Danda ti quoto in pieno, questa la faccio in vacanza al moroso, che non abbiamo a disposizione il forno...

Fedia l'ho preparata ieri ed è finita.... non avevo la marmellata ai frutti di bosco ma ho messo lo yogurt ai frutti di bosco senza la panna Dolce velocissimo al trottolo piace... a me pure... da fare quasi tutte le settimane

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •