La ricetta che vi sto per descrivere in realtà è un collage di varie ricette che mi sono state consigliate in questo post: http://www.cookaround.com/yabbse1/sh...d.php?t=245431 e di questa: http://www.cookaround.com/yabbse1/sh...ad.php?t=27286
Il risultato finale è questo!
Ingredienti:
250gr di mascarpone
200gr di panna da montare fresca (o albumi montati a neve)
4 uova
90gr di zucchero
1 cucchiaio di zucchero a velo
caffè espresso
caffè solubile
rum o liquore a piacere
gocce di cioccolato (a piacere)
Per la base:Io ho usato dei waffel morbidi, perché avevano attirato l'attenzione del mio ragazzo al supermercato, però possono essere usati savoiardi intinti nel caffè, anche come bordo, oppure, se avete una teglia a cerniera, potete fare la base del cheesecake che per me ci starebbe benissimo!
Preparazione
Ho montato i tuorli con lo zucchero fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso, poi o aggiunto il mascarpone ammalgamandolo bene.
Vai alla gallery »
Poi ho aggiunto un cucchiaio di rum per aromatizzare, ma questo passaggio può anche essere saltato.
Vai alla gallery »
Ho diviso il composto in due parti e in una ho aggiunto il caffè. La quantità di caffè varia a seconda dei gusti. Io volevo che si sentisse, così ho messo una tazzina abbondante di espresso in cui avevo sciolto anche una bustina di caffè solubile. Comunque potete sempre aggiungere fino ad arrivare al gusto desiderato.
Poi ho montato la panna e ne ho messa metà per ogni composto. Se preferite non mettere la panna, credo possa essere sostituita dagli albumi montati a neve, ma non ne sono certa, io ho messo la panna!
Vai alla gallery »
Foderate una teglia con carta da forno e versare sul fondo un po di gocce di cioccolato se volete che si vedano in superficie, altrimenti mischiatele direttamente nel composto senza caffè (io ho fatto entrambe le cose).
Vai alla gallery »
Versate il composto chiaro e mettete in freezer per 15/20 min
Vai alla gallery »
Verificate che si sia rassodato e poi versate il secondo composto. Mettete anche questo in freezer prima di mettere la base, altrimenti i biscotti affonderanno! Una volta che anche il secondo strato è rassodato, spolverate la superficie con abbondante cacao amaro, bagnate i waffel nel caffè e poggiate la parte umida sulla superficie del dolce fino a ricoprirlo tutto.
Vai alla gallery »
Dopo qualche ora, sarà completamente sodo e pronto per essere decorato a piacere!
Vai alla gallery »
Se avessi avuto tempo, probabilmente avrei usato la panna, e magari anche qualche ciuffo di ganache al caffè/cioccolato, ma visto che era una cenetta informale, mi sono limitata a un paio di roselline con la pdz. Se usate lo stampo in silicone eviterete anche l'antiestetico effetto onda della cartaforno.
Vai alla gallery »
Vai alla gallery »
La prossima volta voglio farlo più grande e mettere nel mezzo i pavesini bagnati nel caffè ^__^
Spero vi sia piaciuto!! Ciao!

Però forse se la torta fosse stata più grande, non sarebbe stato un granché!