Mi scuso prima di tutto per le foto che sono davvero pochissime, anzi, della preparazione dell'impasto mancano proprioE' che non avrei creduto che potessero venirmi bene (Dal momento che due prove precedenti son venuti pessimi!
) Ad ogni modo, intanto posto la ricetta, poi quando li rifarò la integrerò con la foto dei passaggi!
Ingredienti:
60g di albumi (Sono 2 uova medie)
140g di zucchero a velo
80g di farina di mandorle (Che potete fare con un robot utilizzando pari peso di mandorle pelate)
30g di zucchero semolato
Per prima cosa montiamo gli albumi con qualche goccia di limone; non deve essere una neve ferma, devono solo schiumare fino a diventare completamente bianchi; a questo punto continuando a montare si aggiunge lo zucchero semolato, montando per scioglierlo bene. Il composto deve risultare liscio, ma inclinando la ciotola deve anche colare dolcemente. In questa fase si devono anche aggiungere i coloranti volendo; io, che volevo un effetto "stracciatella" ho aggiunto una puntina di caffè macinato, che non ha lasciato nessun aroma!
A questo si setaccia lo zucchero a velo con la farina di mandorle e si incorpora al composto di albumi in 3 volte, con una spatola per dolci, dall'alto verso il basso. Il composto alla fine deve fare il nastro, ovvero sollevandolo con la spatola, deve ricadere sul resto del composto lasciando la scia, prima di venir completamente riassorbito.
A questo punto si trasferisce tutto in una sac a poche, con beccuccio liscio di 1cm e si formano dei "bottoncini" su carta da forno, poggiata sulla teglia fredda. Dovete distanziarli bene, perchè l'impasto si allargherà un pò. Se l'impasto lascia la "puntina" della sac a poche, sbattete dolcemente la teglia sul ripiano, o battetela sotto con la mano per farla appiattire. A questo punto si lasciano asciugare per 20/30 minuti, il tempo cioè di formare in superficie una patina asciutta che si può toccare col dito. Questo li aiuterà a non spaccarsi in forno.
Cercate di farli tutti della stessa grandezza...non come meche sono proprio negata con le simmetrie
A questo punto vanno in forno a 150° per 8 minuti. Dovete controllarli, perchè ci mettono davvero poco a bruciarsi! Dopo 5 minuti dovrebbe già essersi formato il piede, ovvero una piccola crosticina frastagliata alla base! Si deve così estrarre la teglia e girarla, per uniformare il calore a tutti i macaron. Passati gli 8 minuti, si estrae la teglia e si poggia la carta forno su una superficie fredda, lasciando i biscottini a raffreddare completamente. Eccoli qua, con lo zoom affinchè si veda bene il piede!
Una volta completamente freddi vanno staccati delicatamente dalla carta forno. Se viene via il "cappellino" ma la base rimane attaccata alla carta forno, vuol dire che sono stati cotti troppo poco, o che il forno era troppo alto da cuocere l'esterno del macaron e troppo poco l'interno. A questo punto si prepara una ganache o una qualsiasi crema abbastanza consistente (spesso a base di panna o burro) per farcirli e accoppiarli. In genere si mantiene la cromatura del biscottino! Io li ho farciti con una ganache al cioccolato bianco preparato un pò ad occhio, ma più o meno di queste dosi:
70g di panna da montare liquida
70g di cioccolato bianco
Si scalda la panna, anche al microonde, fino ai primi accenni di bollore, quindi si aggiunge il cioccolato bianco a quadratini o a scagliette, o a gocce. Si mescola per farlo sciogliere e si mette una notte in frigo. Dopo diverse ore di riposo è bella compatta! Eccoli qua i miei, farciti!
![]()

E' che non avrei creduto che potessero venirmi bene (Dal momento che due prove precedenti son venuti pessimi!
) Ad ogni modo, intanto posto la ricetta, poi quando li rifarò la integrerò con la foto dei passaggi! 

che sono proprio negata con le simmetrie 

I macaron sono terribilmente infidi