Risultati da 1 a 8 di 8

Unhappy conserve aiuto....

in questui gg ho fatto parecchio sugo e salsa di pomodoro poi melanzane sott'olio+zucchine sott'olio e 1 basilico sott'olio ma da 3-4 gg circa, oggi sono entrata nello sgabuzzino e sentivo 1 odore 1 pò strano, ho guardato i vasetti e non so cosa sia però tutto quello sott'olio ho visto che i vasetti perdono 1 pò d'olio e i coperchi sono come se fossero sotto vuoto non fanno+clic clac, ora ho messo tutto fuori dalla sgabuzzino e PARE CHE l'odore non ci sia+, per cui penso siano questi prodotti ma perche? c'è qualcosa che va a male?ho provato aprirne 2-3 vasetti ma non hanno odore o rumore strano...che è successo? posso rimediare o è giuà tt da buttare? perche perde olio??? aiutooooooooooooo

pinkdaisy Guest
    Citazione Originariamente Scritto da cicciottau Visualizza Messaggio
    in questui gg ho fatto parecchio sugo e salsa di pomodoro poi melanzane sott'olio+zucchine sott'olio e 1 basilico sott'olio ma da 3-4 gg circa, oggi sono entrata nello sgabuzzino e sentivo 1 odore 1 pò strano, ho guardato i vasetti e non so cosa sia però tutto quello sott'olio ho visto che i vasetti perdono 1 pò d'olio e i coperchi sono come se fossero sotto vuoto non fanno+clic clac, ora ho messo tutto fuori dalla sgabuzzino e PARE CHE l'odore non ci sia+, per cui penso siano questi prodotti ma perche? c'è qualcosa che va a male?ho provato aprirne 2-3 vasetti ma non hanno odore o rumore strano...che è successo? posso rimediare o è giuà tt da buttare? perche perde olio??? aiutooooooooooooo
    ricapitoliamo: sugo e salsa di pomodoro sono li avevi messi sottovuoto? melanzane e zucchine sott'olio non vanno sottovuoto...hai lascito i barattoli pieni senza coperchio qualche giorno per farli respirare e hai rabboccato l'olio quando necessario? il basilico sott'olio sempre senza sottovuoto e sempre lasciato aperto l'avevi asciugato MOLTO bene prima di invasarlo? l'olio viene "perso" perchè si creano dei gas nei sott'olii ecco perchè vanno lasciati aperti qualche giorno e rabboccati....

pomodoro tutto ok.
    mentre le altre cose non sono sotto vuoto ma sembra, siano andati, no, non li ho mai lasciati aperti qualche gg!!! non lo sapevo.
    ora sono andati male? che posso fare? posso lasciarli aperti e poi chiudere? mica dovrò buttare tutto nooooooo come posso fare ora??? basilico, si l'avevo asciugato bene bene...olio c'è nè in abbondanza infatti è fino all'orlo ma io ne avevo messo poco di meno, sembra sia salito!!!
    aiuto cosa faccio ora? saranno ancora buone???

ho tirato fuori tutto dallo sgabuzzino(che lì dentro fa anche 1 pò caldino) e sto ricontrollando anche le salse di pomodoro, dunque, ne ho trovate 3-4 del settembre 2011, ho aperto 1 di questi perchenon ero sicura infatti l'ho buttato. ho trovato anche qualche barattolo fatto pochi gg fa con tappo gonfio e per maggior sicurezza ho aperto, 2-3 hanno odore di acido come mai???? perche???? ora mi rimane solo di buttarlo vero???? altri 6-7 che mi sembrava stesso tappo gonfio,oppure non bene sotto vuoto, ho aperto e non mi pare odoraccio, ora che faccio??? ribollisco e metto a sotto vuoto?voi che fareste??? mi aiutate per favore????? aiutooooooooooooooooo ma quanto può durare dei vasetti sottovuoto di pomodoro? perche 2-3 sono ancora del 2011.

pinkdaisy Guest
    butta assolutamente tutto quello che ti sembra strano!!! è davvero pericoloso...non è che il tuo sgabuzzino è troppo umido o caldo??? se non lasci respirare la roba sott'olio purtroppo succede che vada a male.... e le conserve se sono tenute bene un anno te lo fanno tranquillamente ma non vanno tenute in ambienti troppo caldi o umidi....se il tappo è gonfio vuol dire che c'è il botulino e siccome è pericolosissimo buttali via

umido no ma caldo si, batte il sole tt il giorno ma è la prima volta che succede questo, a parte 1 barattolo l'anno scorso.
    cavoli 7-8 barattoli di pomodoro da buttare :-( e le zucchine e le melanzane che invece hanno solo 1 pò d'olio che esce ma forse perche ne ho messo tanto boo non so, devo buttare anche quelli? spero di no perche sono 1 pò......................

le zucchine le ho aperte, pulite bene, schiacciate ancora per far uscire l'aria tutto ok ma ora guardo e il coperchio è sempre 1 pò gonfio su alcune, MA PERCHE UFFAAAA!!!! eppure ora non fa+caldo come prima.............devo buttare tutto??

pinkdaisy Guest
    il mio consiglio è di buttare via tutto...poi magari leggi qui se può esserti utile

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •