COOKAround logo Cook around

Pagina 1 di 48 123456711 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 477

Thumbs up Forno Estense

Ecco quì condensate le diverse informazioni relative al "forno estense".

Siamo già in diversi attorno a questo forum ad esserci interessati delle "storiche" pentole fornetto, quelle che usavano le nostre madri (o nonne) al posto del forno tradizionale.
    Questo Thread vuole essere il punto di raccolta della discussione sul "forno estense", una specifica pentola fornetto che può essere utilizzata per torte dolci, torte salate , arrosti e quant'altro ancora.
    Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome: FornoEstenze.jpg
Visite: 5106
Dimensione: 97.6 KB
ID: 1524
    Gli articoli precedenti li trovate sul "pentole fornetto" dove si è introdotto l'argomento ee è partita la caccia a questo quasi "oscuro oggetto del desiderio".
    Dove si può reperire.
    Può darsi che ve lo troviate tra i piedi quando meno ve lo aspettiate, in cantina relegato in qualche angolo della casa oppure a casa della nonna (sì, perchè la mamma l'avrà sicuramente "mollato" alla nonna), qualche vicina anziana che magari se ne sta disfando perchè superato dal tradizionale e moderno forno elettrico, chissa!.
    Tanti cookini in questi giorni lo stanno cercando per acquistarlo.
    Io stesso, attirato dalle discussioni sull'argomento, l'ho cercato nei negozi di casalinghi di Bologna e con la solita fortuna del principiante lo trovato praticamente subito (euro 45, per dare un'ordine di idee).
    Purtroppo dopo le ricerche di tanti cookini abbiamo appreso che questo "estense" sembra non essere più in produzione e quindi chi lo trova è perchè è una giacenza di magazzino del negoziante: sembra difatti che siano alcuni anni che non siano più in produzione anche se ...."non vi sono limiti alla provvidenza".
    Caratteristiche.
    Il forno lo si trova di diversi diametri, dai 30cm ai 40cm, a uno o due piani: quello della foto per es. è un "estense" a 2 piani di 30cm.
    Accessori.
    Io suggerisco di comprarsi un bel termometro da forno da collocare al suo interno (foto 2) così da poter sperimentare meglio le ricette che pensate di fare.
    Nome: FornoEstenseFondo.jpg
Visite: 10588
Dimensione: 14.8 KB
    Attenzioni.
    Un forno in quanto tale deve rispettare una prerogativa: scaldare, raggiungere e mantenere la temperatura.
    - non usate spargifiamma visto che l'estense ne possiede uno proprio e contribuirebbe soltanto a rendere difficoltosa l'andata in temperatura del forno stesso.
    - se volete e vi è possibile (in base a ciò che cuocete), potete scaldare prima il tegame, la teglia, il recipiente che poi metterete dentro
    all'estense: questo vi consentirà un *notevole* risparmio di tempo (e di gas) e raggiungere la temperatura in maniera ottimale.

Cosa si può cuocere con l'estense.
    Sicuramente tutto quanto è preparabile con temperature fino ai 250-280°, sempre ricordando quanto scritto sotto il paragrafo "Attenzioni".
    Anche le pizze vengono bene, perchè no:
    Nome: PizzaFornoEstense.jpg
Visite: 10345
Dimensione: 25.4 KB
    Di certo quindi:
    Torte dolci
    Torte salate
    verdure al forno
    arrosti
    pizze
    ....
    Peculiarità.
    *morbidezza* .Visto il volume ridotto, il cibo cuoce nel suo vapore (ci sono anche i forellini sul coperchio, apribili a piacere..) e quindi la "morbidezza" è un elemento a suo favore.
    Nei forni tradizionali le cose vengono sempre un pò secche (magari si copre con carta stagnola..), quì invece l'umidità avvolge il cibo nel suo piccolo spazio e i risultati sono eccezioanli per es. con le torte.
    *Basso consumo*. Visto il volume ridotto tutto è ottimizzato verso consumi ridotti.
    tempi di cottura. Dalle prove fatte, i tempi sono paragonabili a quelli di un forno tradizionale,forse un 10% in più a seconda anche di come si usa (ma con un consumo minore)

Istruzioni d'uso.
    Le istruzioni riportano l'indicazione di mettere sul fuoco l'estense lasciandolo vuoto con il coperchio chiuso per 5-6 minuti con la fiamma al massimo; successivamente introdurre il cibo ed abbassarela fiamma al minimo.
    Dalle mie prove questa indicazione **deve essere rispettata** per le torte: va bene così, con questa procedura vengono benissimo, seguitela.
    Per le torte salate io faccio in questo modo:
    preparo la torta salata secondo la ricetta e la colloco su una carta forno pronta per essere infornata.Poi scaldo la teglia (ho usato una di pirex scaldata con lo spargifiamma), metto dentro la torta e metto il tutto in forno (preventivamente scaldato per 6-7 min.).
    Per gli arrosti analogamente:
    preparo la ricetta del caso, rosolo la carne nella teglia sulla fiamma e poi piazzo tutto il forno (preventivamente scaldato per 6-7 min.)
    Bene ora passo la parola a tutti quanti noi, per aggiungere altre "chicche" sull'argomento.
    Per finire qualche foto, scusandomi in anticipo della bassa qualità delle foto, (ciambella, torta salata, braciole con patate)
    Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome: Ciambella.jpg
Visite: 3893
Dimensione: 102.9 KB
ID: 1525 Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome: Totra salata.jpg
Visite: 3875
Dimensione: 116.4 KB
ID: 1528 Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome: Braciole.jpg
Visite: 3968
Dimensione: 109.9 KB
ID: 1527
    Ora tocca a Voi,
    Ciao a tutti,
    Max
    Anteprime Allegate Anteprime Allegate Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome: Termometro.jpg‎
Visite: 2663
Dimensione: 107.8 KB
ID: 1526  

Ieri mi sono cimentata nelle rose del deserto. Devo dire che le prime si sono bruciate perche' ho usato il fuoco grande anche se era al minimo, la temperatura raggiungeva abbondantemente i 230°.
    Mentre la seconda infornata memore delle tue indicazioni l'ho messa nel fuoco piccolo fatto scaldare 5-6 minuti e poi abbassato la fiamma. Beh non si cucinavano allora ho alzato il fuoco. Allacciandomi al discorso del vapore... vorrei provare a fare la pizza per togliermi lo sfizio....
    allora sicuramente bisogna usare un fuoco grande. se pero' uso quello piu' grande sicuramente la pizza si brucia sotto, quindi pensavo di mettere la teglia al primo piano con l'apposito attrezzo. Mi permane il dubbio del vapore. Come ci si regola in tal caso?

Max,quando fai la torta salata, la fiamma come la tieni??
    sempre al minimo o controlli la temp col termometro?

Citazione Originariamente Scritto da Pulini Visualizza Messaggio
    Max,quando fai la torta salata, la fiamma come la tieni??
    sempre al minimo o controlli la temp col termometro?
    Ciao,
    la torta salata ho controllato con il termomentro ma secondo me va bene come le torte normali (5-6 min. più fiamma medio-bassa)
    Massimo

Citazione Originariamente Scritto da misha Visualizza Messaggio
    .... Allacciandomi al discorso del vapore... vorrei provare a fare la pizza per togliermi lo sfizio....
    allora sicuramente bisogna usare un fuoco grande. se pero' uso quello piu' grande sicuramente la pizza si brucia sotto, quindi pensavo di mettere la teglia al primo piano con l'apposito attrezzo. Mi permane il dubbio del vapore. Come ci si regola in tal caso?
    Mah, .. così d'acchitto penserei intanto di usare la carta forno..
    Interessante per le Pizze, mi mancano. Avevo fatto la focaccia di Recco ma non mi era venuta bene... non riuscivo a superare i 170° (anche perchè avevo messo entrambe le teglie dentro) e non riuscivo ad alzare la temperatura.!

Per il vapore nell'ultimo quarto d'ora aprirei i forellini ma dobbiamo ancora fare pratica..
    Ciao,
    MAssimo

PS. spero che aumentino gli utenti che postano quì così da condividere quanto sperimentiamo.

a presto,
    Max

sto cuocendo una torta salata, la temp romane costante sui 190 200 con fiamma al minimo
    domattina metto foto

Inserzioni Blog
    4

Wink ciao

ciao maxferr posto dA bologna e vorrei sapere dove posso trovare i citati fornetti,,,non li ho mai visti in vendita e sono interessata...baci
    elisa

la tortina salata ha cotto splendidamente
    vi posto qualche fotina

qui sopra era cruda

qui e' cotta ,

ed ora la fetta

ricapitolando:

ho messo il fornetto a scaldare vuoto ,per 5 min (ha raggiunto circa 300°,) dopo i 5 min ho infornato ,la teglia era fredda, ho abbassato al minimo ed ha cotto 50 min alla temperatura costante di 190 - 200°
    il fuoco che ho usato era il piu' grande ,
    secondo me per cuocere le torte salate ,va meglio il fuoco piu' grande cosi si mantengono senza fatica i 200 ° .
    Invece per le torte dolci e' meglio usare il fuoco medio .
    La pasta sfoglia ha gonfiato bene ed era molto buona

Vi, anche, posto la foto della torta panarellina cotta con l'estense, e' il mio 1 esperimento e devo migliorare

wow complimenti.
    mi posteresti la ricetta della torta salata che mi ispira molto?????

Citazione Originariamente Scritto da misha Visualizza Messaggio
    wow complimenti.
    mi posteresti la ricetta della torta salata che mi ispira molto?????
    Misha al ricetta la trovi qui
    http://www.cookaround.com/yabbse1/sh...ad.php?t=24833

Pagina 1 di 48 123456711 ... UltimaUltima

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •