grazie domani mi spieghi come li ha piegati
grazie domani mi spieghi come li ha piegati
Buonasera a tutti,
non ci crederetema oggi non ho avuto un minuto libero....
Bè comunque stasera, approfittando di un'oretta libera e di un frigo ben fornito ho fatto una torta salata ai carciofi e Ricotta.
Prima di scordarmi un GRAZIEEEE grande grande ad Avalon per i suoi consigli: Divina! (chi? la torta o Avalon, bèèèè, entrambe).
L'unico cruccio è questo:
uffa!sono tre torte salate sempre con il fondo bruciacchiato.
Questa volta avevo preso tanti accorgimenti: **triplo** strato di carta forno, temperatura di 170° max ma dopo 35 min. ho sentito puzza di bruciato e l'ho tirata fuori scoprendo il fattaccio.
Bè insomma, io pensavo che una torta salata dovesse stare in forno sui 40min. con quasi 180°, forse debbo rivedere un pò i tempi con l'estense.
Forse il fatto che è un forno così raccolto (intendo piccolo) magari riesce per questo tipo di torte a cuocere meglio ed in minor tempo.
Pensate che avevo anche messo un spargifiamma retato sotto la tortiera (la mia è in pirex così la servo direttamente in tavola, mi piace il pirex!) ma nada, niente da fare!
Vabbè, se qualcuno di voi ha un'idea, trucchi o suggerimenti?
Ciao Ciao![]()
PS. How, comunque l'estense è una libidine![]()
![]()
!
Max, prova a cuocerla nella teglia in alluminio in dotazione![]()
Saggio Consiglio, accettato!
In effetti se ci penso le cose che ho cotto con teglie in Alluminio mi sono sempre venute bene, mhhhh...
La prossima settimana sperimenterò,
Grazie!
PS. Tu quanti minuti la tiene in forno, e la temperatura? (tanto per confrontarci)
Ciao,
Max
Ciao Max, buongiorno![]()
Grazie infinite dei complimenti, a me e alla torta... se non hai fatto neanche una foto vuol proprio dire che era fantastica e te la sei mangiata subito!!
Io faccio spesso anche la quiche ai carciofi, saltando spicchi carciofetti congelati (ohè ogni tanto ho fretta anch'io) con olio, aglio e gli odori preferiti, ricoprendone il fondo di una teglia foderata con pasta sfoglia, e poi versando sopra a filo uova sbattute con panna fresca, sale e pepe abbondante.
Di solito però (qui parlo di forno elettrico) tengo le torte salate in forno per non più di mezz'ora e non vado oltre i 160°, forse l'estense si comporta diversamente, ma 180° mi paiono tanti![]()
E comunque, sì, hai ragione, è una vera libidine!!![]()
![]()
![]()
bacioni,
Complimenti Dovuti!
Allora la mia era una quinche ai carciofi visto che ho fatto pari pari quanto dici soltanto usando al posto della panna la ricotta stemperata con un pò di latte.
Raccolgo l'indicazione delle temperature: OK per max. mezz'ora, e per i max 160°.
Appena finisco la torta e mi va via la nausea per le torte salate (scherzo, anche se poi me le mangio tutte io!!!) ne farò un'altra seguendo le preziose indicazioni, tue e di Pulini.
La foto non l'ho fatta perchè era strinatina sotto, quindi....
Buon lavoro,
Max
Max, guarda che qua sei tu che meriti più complimenti di tutti... sei stato il nostro apripista tecnico-scientifico con l'estense, passi un sacco di tempo a fare cose buone e insegnarci come... saresti quasi da sposare![]()
Io come sempre attendo con ansia il sabato per poter fare un po' di compagnia ai miei forni... voglio le focacce ripieneeeeee!
Mi chiedevo, secondo te le forme di silicone sono compatibili con l'esty?
bacioni,
Grazie dei complimenti, in effetti la mia formazione (che non è informatica ma scientifica) alla fin fine viene fuori ma le vere esperte siete Voi, io come si dice.. arranco in salita nel seguirvi...
Il bello dell'esty è che ti avvince e ti coinvolge in percorsi del tutto inaspettati.
Pensa che prima non avevo mai apprezzato l'alluminio come materiale da cucina mentre ora mi sono convertito per le tortiere a questo materiale, apprezzandolo molto.
Per il silicone non l'ho mai provato, quindi anche per l'esty non saprei dire niente: se però mi spediste qualche esemplare magari con qualcosa dentro già cotto potrei confrontare, fare delle verifiche...![]()
![]()
, scherzavo.
Domani vado in montagna in Carnia per il week-end lungo, senza portarmi l'esty. Peraltro, ogni tanto un pò di distacco fa bene alle relazioni
![]()
![]()
Ciao,
Max