Pagina 6 di 48 PrimaPrima 12345678910111216 ... UltimaUltima
Risultati da 51 a 60 di 477
    Coralloh, questo pane è bellissimo!!
    Io nel versilia l'ho fatto tre volte con la pasta madre... poi purtroppo mi son dimenticata di tenerne fuori un po' e l'ho cotta tutta...
    E' sempre venuto bene, abbastanza alto, per essere una pasta appena nata!
    Ora questo weekend provo a rifarla, poi ci confrontiamo con la produzione, perchè ero alle prime armi sia col pane che col fornetto quindi non so bene come consigliarti!
    Bacioni, Valentina

Inserzioni Blog
    41
    ok, grazie!!!
    x maik:essendo la prima volta che lo facevo io ho dimezzato le dosi, e con le dosi dimezzate ho fatto due pagnotte

Per MAIk,
    .. speravo qualcun altro postasse qualcosa avendocelo a casa propria. Butto lì considerazioni al volo:
    la parte sotto che è smaltata e ha un foro centrale e i forellini, in parte mi torna però non capisco come appoggi sulla fiamma. Se guardi il forno estense (dalle prime foto postate sia in questo thread che in pentole fornetto) vedrai che è incluso una piastra spargifiamma che blocca la fiamma centrale che esce dal fornello e il calore viene diffuso da questa piastra attraverso il buco centrale del fondo dell'estense che è fatto come il tuo. Scusa se mi spiego male: Il fondo dell'estense è pressochè uguale (a parte i forellini laterali), sul tuo **però** non vedo la piastra diffusore/spargifiamma che nell'estense è posta tra il fondo e il fornello.

Ok per la griglia che mi sembra di dimensione giusta per il fondo e che ha come scopo quello di "rialzare" la teglia che si mette dentro

non ho chiaro se questo possa essere un piano per poggiarci sopra la teglia ma sì, potrebbe essere in sequenza (forno, spirale, anello)

li

e poi non capisco quest'ultimo che, come dicevo prima potrei dedurre per analogia all'estense sia il diffusore/spargifiamma da mettere nel buco del fondo più che in qualche parte alta.
    Però potrebbe essere invece che chiuda il buco centrale dell'anello e quindi lo scopo potrebbe essere quello che il fornello scalda direttaemente, senza intermediari, l'interno del forno , isolato comunque dall'anello e tappo centrale per quelle pietanze che necessitano di un calore indiretto e minore; senza tappo per quando devi raggiungere temperature elevate.

Spero di averti daro qualche lume su cui lavorare,
    Ciao,
    MAx

grazie max, magari provo ad appoggiarlo sul gas e vedere dove finisce la fiamma! Con l'inghippo che avendo la doppia ghiera nel fuoco grande, le fiamme interne sbordano nel buco ......

Secondo me va messo prima questo a tappare il buco

poi questo

con dentro il pezzo di ferro

poi la griglia per tenere la teglia

ed infine il coperchio prova e facci sapere
    "Senza la pasta madre è un'ottima focaccia ma non è Panettone" Sorelle Simili

Piastra diffusore

.... in effetti il post di misha mi aveva messo qualche sospetto: le sue indicazioni davano delle temperature e dei tempi che io non riuscivo a raggiungere. .
    Poi ho capito l'arcano: stavo sbagliando il verso del diffusure.
    Io lo mettevo così, concavo verso il basso mentre invece la posizione corretta è "concavo verso l'alto" , a seguire il fondo

ovvero

A volte la sbadataggine... ,
    Ciao a tutti
    Max

Per MAIk: Come vanno le prove?
    Per Valentina: Hai forse fatto un corso di meditazione zen, per poter resistere fino a Sabato ! io non ci riuscirei.. in fondo cosa sono 20 Km in confronto alla galassia intera ..

.. Uffa, bisogna che impari a governare la macchina digitale..! volevo delle foto un pò più piccole, .. imparerò, SCUSATE!

Citazione Originariamente Scritto da maxFerr Visualizza Messaggio
    .... in effetti il post di misha mi aveva messo qualche sospetto: le sue indicazioni davano delle temperature e dei tempi che io non riuscivo a raggiungere. .
    Poi ho capito l'arcano: stavo sbagliando il verso del diffusure.
    Io lo mettevo così, concavo verso il basso mentre invece la posizione corretta è "concavo verso l'alto" , a seguire il fondo

ovvero

A volte la sbadataggine... ,
    Ciao a tutti
    Max

Per MAIk: Come vanno le prove?
    Per Valentina: Hai forse fatto un corso di meditazione zen, per poter resistere fino a Sabato ! io non ci riuscirei.. in fondo cosa sono 20 Km in confronto alla galassia intera ..

.. Uffa, bisogna che impari a governare la macchina digitale..! volevo delle foto un pò più piccole, .. imparerò, SCUSATE!
    ma Max, io nn lo metto cosi
    quel pezzo lo inserisco nel fornetto

Exclamation

Max ,ho guardato il foglietto illustrativo dell'estense e il pezzo spargifiamma e' messo all'interno ,controlla
    concavo verso l'alto si ,ma all'interno del fornetto

Le prove mi tocchera rimandarle di qualche giorno, appena ho novita vi aggiorno! Grazie delle dritte provero, magari mettendo il similfornetto sul fuoco

Citazione Originariamente Scritto da Pulini Visualizza Messaggio
    Max ,ho guardato il foglietto illustrativo dell'estense e il pezzo spargifiamma e' messo all'interno ,controlla concavo verso l'alto si ,ma all'interno del fornetto
    Certo che gli anni incalzano, eh!!!!!
    Non ne becco una!!
    QUESTA sì che è una notizia !!! Appena posso ricontrollo il foglietto d'istruzioni.
    Oggi o domani farò una torta salata e verdure al forno e metterò in pratica il suggerimento.
    GRAZIE Tiziana,
    Ciao
    Max

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •