germany
uk
uk
+ Rispondi alla Discussione
Pagina 1 di 33
1 2 3 4 5 6 7 11 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 324

Discussione: Melanzane sott'olio di Clara

1. Data Registrazione
    Mar 2006
    Inserzioni Blog
    1

Melanzane sott'olio di Clara

Queste sono le famose melanzane sott'olio di mia madre, Clara... sono davvero buonissime e a Ischia vanno letteralmente a ruba tra parenti e amici.

1 - Sbucciare e tagliare a filetti le melanzane

2 - Metterle in un capiente recipiente e cospargele di abbondante sale

3 - Dopo 24 ore togliere dal sale e premerle benissimo (ci vuole un po' di forza )

4 - Rimettere in un capiente contenitore e coprire completamente di aceto

5 - Dopo ulteriori 24 ore, tornare a premerle quanto più possibile

6 - Quindi bisogna condirle con olio (di oliva o di semi è indifferente), origano, peperoncino e aglio 8a chi piace, noi non lo mettiamo ), e lasciarle nella terrina per un paio di ore

7 - Dopo le due ore, metterle nei barattoli sterilizzati e coprire di olio.

8 - ecco i barattoli pronti... si possono inziare a mangire dopo 15-20 giorni dalla preparazione, e se conservati bene, durano anche fino a due anni.

Ho appeso le padelle al chiodo

2. Ottime le melanzane sott'olio! E questa esecuzione è da vera maestra: complimenti alla mamma.
    Però su una cosa sono perplessa: non credo che olio di semi e olio d'oliva extra vergine siano "indifferenti". Nel senso che, secondo me, col secondo la qualità ci guadagna parecchio!
    Non so, magari mi sbaglio, ma le conserve sott'olio sono buone proprio perché l'olio che si usa è extra vergine e rilascia sulle verdure il suo caratteristico sapore.
    Tu che le fai anche con quello di semi (come vedo dalle foto) noti delle differenze o davvero trovi i due tipi di olio interscambiabili?
    Grazie e ciao.

3. Data Registrazione
    Mar 2006
    Inserzioni Blog
    1
    A casa mia si sono sempre fatte solo con olio di semi... e quindi non saprei dirti quale sapore avrebbero con quello di oliva... poi per il resto mi fido della mia mamma...

4. Data Registrazione
    Apr 2003
    Inserzioni Blog
    303
    Credo che Aitina intenda interscambiabili per la conservazione e non per il sapore,a non tutti piace l'olio d'oliva nelle conserve alcuni lo senton forte e non gradiscono.

5. Data Registrazione
    Apr 2003
    Inserzioni Blog
    303
    Citazione Originariamente Scritto da Aitina Visualizza Messaggio
    A casa mia si sono sempre fatte solo con olio di semi... e quindi non saprei dirti quale sapore avrebbero con quello di oliva... poi per il resto mi fido della mia mamma...
    Ma nel repertorio della mamma non c'è qualche altra cosuccia?

6. che buone le melanzane sott' olio.....vorrei farle e sto cercando un sistema
    per pressarle bene .... c ' è chi usa pesi rappresentati da bacinelle piene di acqua,chi lo sciacciapatate chi la centrifuga delll' insalatiera, chi le mani, sapreste darmi qualche consiglio in merito?
    grazie marizia

7. Data Registrazione
    Nov 2005
    Inserzioni Blog
    74
    mai acquistato melanzane....credetemi...vedendo questa ricettina quasi quasi ci provo .......(neppure mia mamma le aveva mai acquistate ..ne preparate....sarà per quello???? ).....ho sempre sempre sentito parlare di melanzane alla parmigiana....anche questo...restando in tema.....e non maleditemi ...mai assaggiata
    blog di annalisa
    Sapere che c'e' qualcuno, da qualche parte, dal quale ti senti compreso malgrado le distanze o i pensieri inespressi, fa di questa terra un giardino.(anonimo)

8. Data Registrazione
    Jan 2005
    Inserzioni Blog
    375
    ).....ho sempre sempre sentito parlare di melanzane alla parmigiana....anche questo...restando in tema.....e non maleditemi ...mai assaggiata [/quote]

....NON CI POSSO CREDERE!!!!!!!!!!! .....ma lì a Lumezzane.....serve il pssaporto per arrivarci????
    my cookblog - cindystar
    Ciò che conta non è fare molto, ma mettere molto amore in ciò che si fa...Madre Teresa di Calcutta
    Se l'invidia fosse febbre...tutto il mondo ce ne avrebbe...F. Volo

9. Data Registrazione
    Nov 2005
    Inserzioni Blog
    74
    Citazione Originariamente Scritto da cindystar Visualizza Messaggio
    ).....ho sempre sempre sentito parlare di melanzane alla parmigiana....anche questo...restando in tema.....e non maleditemi ...mai assaggiata

....NON CI POSSO CREDERE!!!!!!!!!!! .....ma lì a Lumezzane.....serve il pssaporto per arrivarci???? [/quote]
    naaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa....niente passaporto......ma come dire......i sapori si trasmettono......... io non mangio neppure pomodori crudi.....ma non è lumezzane.....è mamma.....
    blog di annalisa
    Sapere che c'e' qualcuno, da qualche parte, dal quale ti senti compreso malgrado le distanze o i pensieri inespressi, fa di questa terra un giardino.(anonimo)

10. Data Registrazione
    Mar 2006
    Inserzioni Blog
    1
    Citazione Originariamente Scritto da ropa55 Visualizza Messaggio
    Credo che Aitina intenda interscambiabili per la conservazione e non per il sapore,a non tutti piace l'olio d'oliva nelle conserve alcuni lo senton forte e non gradiscono.
    Ripeto che io ho solo trascritto fedelmente la ricetta come dettatami dalla mamma... ma credo anche io che mia madre intendesse questo!

Citazione Originariamente Scritto da ropa55 Visualizza Messaggio
    Ma nel repertorio della mamma non c'è qualche altra cosuccia?
    Di "cosucce" nel repertorio della mia mamma ce ne sono tante... molte delle ricette della tradizione che posto in cook, sono in realtà farina del suo sacco (ma in questo caso io lo scrivo sempre... non baro mai ).

+ Rispondi alla Discussione
Pagina 1 di 33
1 2 3 4 5 6 7 11 ... UltimaUltima

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato