Risultati da 1 a 9 di 9

Le ricette di una volta....

Ciao care cookine!! Vorrei chiedervi un consiglio : ho ereditato un libricino di ricette di fine 800 inizio 900 tutto scritto a mano col pennino e l'inchiostro ... ricette antiche e affascinanti ma ho problemi nel riprodurle!! Le unità di misure usate sono once , libbre e centesimi!
    Chi ha scritto queste ricette era una nonna italianissima e lo ha fatto ben prima dell'arrivo degli americani , quindi non credo proprio che siano le classiche misure americane. Per farvi un esempio mia suocera usa ancora la libbra come unità di misura ed equivale a circa 250 grammi , mentre che la libbra americana è 450 grammi!! Potete aiutarmi? Avete idea di quanto valessero le libbre e le once "italiane" a inizio secolo? Se riusciamo a tradurre in grammi prometto che pubblicherò le ricette !!
    Intanto grazie ...
    Anteprime Allegate Anteprime Allegate Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome: 001.jpg‎
Visite: 73
Dimensione: 37.4 KB
ID: 401318  

bianvit Guest
    La libbra è l' unità di peso usata dal medioevo fino in età moderna,quando è stato introdotto il sistema decimale.Il problema è che i valori erano diversi secondo i luoghi,ma all' incirca dovrebbe essere di poco superiore a 300 g .L' oncia dovrebbe equivalere a circa 30 g ,Il centisimo era la centesima parte della libbra,perciò 3 g

Citazione Originariamente Scritto da bianvit Visualizza Messaggio
    La libbra è l' unità di peso usata dal medioevo fino in età moderna,quando è stato introdotto il sistema decimale.Il problema è che i valori erano diversi secondo i luoghi,ma all' incirca dovrebbe essere di poco superiore a 300 g .L' oncia dovrebbe equivalere a circa 30 g ,Il centisimo era la centesima parte della libbra,perciò 3 g
    ok comincio a fare le equivalenze con la prima ricetta e vedo se è proporzionata ... intanto grazie!

Inserzioni Blog
    32
    Questo l'ho trovato su wikipedia

Unità romana

La libbra romana equivaleva a 327,168 g, ed era divisa in 12 once di 27,264 g. Un'altra unità romana, la mina, equivaleva a 436,224 g ed era divisa in 16 once.

bianvit Guest
    Citazione Originariamente Scritto da ELENA R. Visualizza Messaggio
    ok comincio a fare le equivalenze con la prima ricetta e vedo se è proporzionata ... intanto grazie!
    Prego!Mi piacerebbe molto vedere le tue ricette ,le aspetto

Inserzioni Blog
    83
    Citazione Originariamente Scritto da ELENA R. Visualizza Messaggio
    Ciao care cookine!! Vorrei chiedervi un consiglio : ho ereditato un libricino di ricette di fine 800 inizio 900 tutto scritto a mano col pennino e l'inchiostro ... ricette antiche e affascinanti ma ho problemi nel riprodurle!! Le unità di misure usate sono once , libbre e centesimi!
    Chi ha scritto queste ricette era una nonna italianissima e lo ha fatto ben prima dell'arrivo degli americani , quindi non credo proprio che siano le classiche misure americane. Per farvi un esempio mia suocera usa ancora la libbra come unità di misura ed equivale a circa 250 grammi , mentre che la libbra americana è 450 grammi!! Potete aiutarmi? Avete idea di quanto valessero le libbre e le once "italiane" a inizio secolo? Se riusciamo a tradurre in grammi prometto che pubblicherò le ricette !!
    Intanto grazie ...
    non ti so aiutareperò dev'essere bellissimo aver ereditato quel libro

Citazione Originariamente Scritto da martyso Visualizza Messaggio
    non ti so aiutareperò dev'essere bellissimo aver ereditato quel libro
    si è molto bello infatti!!
    anche se alcune cose non credo che le proverò tipo il brodo di rane o lo sciroppo antiscorbuto !!

torta croccantata

e allora proviamo la prima ricetta :
    TORTA CROCCANTATA
    1 libbra di farina bianca -------> 375 gr
    1 librra di mandorle -----> 375 gr
    1 libbra di zucchero ------> 375 gr
    9 oncie di burro -------> (31 g x 9) 279 gr
    1 limone grattugiato
    2 tuorli d'uovo (nella ricetta è scritto "due rossi d'ova"!!)

Tritare le mandorle non troppo finemente con lo zucchero , quindi impastare bene con gli altri ingrdienti e il burro a temperatura ambiente. Ungere una teglia e schiacciare bene dentro il composto .
    Cuocere in forno caldo e quando è dorata scuotere la teglia , se si sente che la torta si stacca dal fondo è pronta.

La seconda ricetta ve la ricopio pari pari dal libro :
    TORTA DI MARZAPANE

ova 12
    zucchero oncie 10
    farina di riso oncie 10
    amandolre dolci oncie 10
    amandorle amare oncie 2
    Pelare e pestare ben fine le amandorle unendovi un poco di zucchero. Sbattere i rossi d'ova collo zucchero e farina a cui si uniscono le amandorle , s'incorpora bene il tutto. Coi 12 bianchi d'ova si fà la fiocca ben serrata e si unisce al composto già detto prima avvertendo di lavorarla bene. Si mette nella teglia già preparata colla pasta frolla e si fa cuocere lentamente. Per la pasta frolla occorre una libra di farina , mezza librra di burro , mezza libbra di zucchero e tre rossi d'ova.

Buon divertimento coi profumi della cucina della nonna!!

Inserzioni Blog
    114
    che bello, vanno provate e fotografate

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •