Quest'estate tra le tante ricette che ho fatto non poteva mancare la granita di caffe' con panna e brioche! altrimente che messinese sarei![]()
![]()
!
Per la granita:
Ingredienti:
100 gr. di zucchero
200 gr. di caffe' fatto a ghiaccio
300 gr. di griaccio
200 ml di caffe' liquido freddo di frigo e fatto con la macchina bar
Esecuzione:
Mettere lo zucchero nel bimby e farlo a velo. Unire gli alri ingredienti 1' vel 6 spatolando ogni tanto. Quando tutto il ghiaccio e' tritato, versare la granita in un contenitore largo e basso e mettere in freezer.
Quando e' ghiacciata, rompere a cubi e mantecare nel bimby. A questo punto riempite dei bicchieri di carta a 3/4.
Montate la panna con un po' di zucchero e riempite l'altro quarto di bicchiere.
A questo punto le granite sono pronte per essere gustate! quelle che vi avanzano (ne vengono 10) le potete coprire con alluminio e tenere in freezer per la prossima volta! basta tirarle fuori una mezzoretta prima dal freezer!
Ovviamente non c'e' granita...senza brioche!
Pero' siccome la ricetta non l'ho fotografata con tutti i passaggi (ma conto di rifarle domani) dovrete aspettare la prossima settimana per la ricetta fotografata!Intanto godetivi la foto finale della colazione sul mio terrazzo!
![]()
ecco come promesso la ricetta delle brioches!
Ingredienti:
500 gr. di manitoba (o 250 gr. 00 e 250 gr. Manitoba)
250 gr. di latte
1 cubetto di lievito di birra (oppure 8 gr. e prolungare la lievitazione)
90 gr. di zucchero
100 gr. di margarina
1/2 cucchiaino di essenza per brioches (si trova nei negozi che vendono articoli per pasticceria)
1 pizzico di sale
Esecuzione:
Mettere nel bimby latte, margarina e zucchero 1 min. vel 4.
Vai alla gallery »
Unire il lievito sbriciolato, l’essenza, il sale, la manitoba 2 min. a spiga. Fare una palla e lasciarla lievitare 1 ora coperta da un panno.
Vai alla gallery »
Vai alla gallery »
Quando e’ lievitata, ricavare 9-10 palline piu’ grosse
Vai alla gallery »
e 9-10 piu’ piccole ( le “coppole”).
Fare lievitare 1 altra ora. Preparare 2 teglie con sotto la cartaforno e disporvi le brioches tenendole ben distanziate perche’ in cottura gonfiano! Appiattirle leggermente con la mano soprattutto al centro, spennellarle con 1 tuorlo battuto con un goccio di latte, quindi appoggiare su ognuna una pallina piccola e spennellare anche queste con l’uovo (le coppole si devono appoggiare dopo che le palline piu’ grandi sono state spennellate con l’uovo, perche’ questo funge da collante e non le fa cadere in cottura come e’ successo a me la prima volta!).
Infornare a 180° statico per 15-20 minuti al centro del forno. Uscire dal forno e fare raffreddare su una gratella per dolci.
Vai alla gallery »
Quando sono fredde le potete anche queste congelare e poi quando le dovete mangiare le scongelate in microonde (o a temperatura ambiente se non l’avete!). Buon appetito!
P.S. Ecco una foto della vista che c’e’ dal mio terrazzo che vi e’ tanto piaciuto!
Vai alla gallery »

Intanto godetivi la foto finale della colazione sul mio terrazzo!

Grazie per la granita!