Pagina 1 di 12 123456711 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 113

mezza di caffe' con panna e brioche!

Quest'estate tra le tante ricette che ho fatto non poteva mancare la granita di caffe' con panna e brioche! altrimente che messinese sarei !

Per la granita:

Ingredienti:
    100 gr. di zucchero
    200 gr. di caffe' fatto a ghiaccio
    300 gr. di griaccio
    200 ml di caffe' liquido freddo di frigo e fatto con la macchina bar

Esecuzione:
    Mettere lo zucchero nel bimby e farlo a velo. Unire gli alri ingredienti 1' vel 6 spatolando ogni tanto. Quando tutto il ghiaccio e' tritato, versare la granita in un contenitore largo e basso e mettere in freezer.

Quando e' ghiacciata, rompere a cubi e mantecare nel bimby. A questo punto riempite dei bicchieri di carta a 3/4.

Montate la panna con un po' di zucchero e riempite l'altro quarto di bicchiere.

A questo punto le granite sono pronte per essere gustate! quelle che vi avanzano (ne vengono 10) le potete coprire con alluminio e tenere in freezer per la prossima volta! basta tirarle fuori una mezzoretta prima dal freezer!
    Ovviamente non c'e' granita...senza brioche!

Pero' siccome la ricetta non l'ho fotografata con tutti i passaggi (ma conto di rifarle domani) dovrete aspettare la prossima settimana per la ricetta fotografata! Intanto godetivi la foto finale della colazione sul mio terrazzo!

ecco come promesso la ricetta delle brioches!

Ingredienti:
    500 gr. di manitoba (o 250 gr. 00 e 250 gr. Manitoba)
    250 gr. di latte
    1 cubetto di lievito di birra (oppure 8 gr. e prolungare la lievitazione)
    90 gr. di zucchero
    100 gr. di margarina
    1/2 cucchiaino di essenza per brioches (si trova nei negozi che vendono articoli per pasticceria)
    1 pizzico di sale

Esecuzione:
    Mettere nel bimby latte, margarina e zucchero 1 min. vel 4.

Vai alla gallery »

Unire il lievito sbriciolato, l’essenza, il sale, la manitoba 2 min. a spiga. Fare una palla e lasciarla lievitare 1 ora coperta da un panno.

Vai alla gallery »

Vai alla gallery »

Quando e’ lievitata, ricavare 9-10 palline piu’ grosse

Vai alla gallery »

e 9-10 piu’ piccole ( le “coppole”).

Fare lievitare 1 altra ora. Preparare 2 teglie con sotto la cartaforno e disporvi le brioches tenendole ben distanziate perche’ in cottura gonfiano! Appiattirle leggermente con la mano soprattutto al centro, spennellarle con 1 tuorlo battuto con un goccio di latte, quindi appoggiare su ognuna una pallina piccola e spennellare anche queste con l’uovo (le coppole si devono appoggiare dopo che le palline piu’ grandi sono state spennellate con l’uovo, perche’ questo funge da collante e non le fa cadere in cottura come e’ successo a me la prima volta!).

Infornare a 180° statico per 15-20 minuti al centro del forno. Uscire dal forno e fare raffreddare su una gratella per dolci.

Vai alla gallery »

Quando sono fredde le potete anche queste congelare e poi quando le dovete mangiare le scongelate in microonde (o a temperatura ambiente se non l’avete!). Buon appetito!

P.S. Ecco una foto della vista che c’e’ dal mio terrazzo che vi e’ tanto piaciuto!

Vai alla gallery »
    VALE

LA ADORO..............GRAZIE DELLA RICETTA.............
    tutte le volte che venivo in Sicilia ne ho fatto una gran scorpacciata.......è una colazione DIVINA PARADISIACA SUBLIME.............insomma solo vedere la foto sul tuo computer ho già l'acquolina in bocca...........

GRAZIE GRAZIE E ANCORA GRAZIE!!!

Inserzioni Blog
    2
    Ale che belle foto!!!! eccezionale la granita, le brioches.......ma anche il panorama.
    Non sono riuscita a capirein quale punto della città sei , sii vede il mare ........... c'è da dire che il mare a Messina si vede da diversi punti.......

Sei molto brava

stupende sia la granita che le brioches...ma
    la vista dalla tua terrazza....................
    che inviaaaaaaaaaaaaaaaaa

vale...che spettacolo..sia in tavola che dietro complimenti!

Inserzioni Blog
    1601

brioche

Aspetto con ansia la tua ricetta. Grazie.
    MARIABIANCA

grazie ragazze! sono contenta che vi sia piaciuta! oggi pomeriggio spero di fare le brioches cosi' vi posto la ricetta! bella la mia terrazza vero? c'e' una vista magnifica! non e' mare e' il lago di Ganzirri..... io d'estate abito la' , la mia casa si trova su una striscia di terra tra lago e mare!
    VALE

Inserzioni Blog
    2
    Alen76 ....e chissà quante volte ci siamo viste questa estate.........., se tu andavi a mare al "Pilone" ...io adoro quel mare ....e da Ganzirri passavo tutti i giorni.............

ragazze ho aggiunto come promesso la ricetta delle brioches!
    VALE

Inserzioni Blog
    375
    Citazione Originariamente Scritto da ALEN76 Visualizza Messaggio
    ragazze ho aggiunto come promesso la ricetta delle brioches!
    Grazie per la granita!
    Grazie per le brioches!
    Grazie per la cartolina!
    my cookblog - cindystar
    Ciò che conta non è fare molto, ma mettere molto amore in ciò che si fa...Madre Teresa di Calcutta
    Se l'invidia fosse febbre...tutto il mondo ce ne avrebbe...F. Volo

Pagina 1 di 12 123456711 ... UltimaUltima

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •