Ciao popolo di cook oggi per il pranzo domenicale, ho preparato un sugo tipico della cucina napoletana... la bolognese che differisce in tutto dal buonissimo ragù alla bolognese .
Gli unici punti in comune sono la carne macinata e il soffritto di cipolla e sedano.
Oggi a questa ricetta tipica della domenica che si alternava al famosissimo ragù e al sugo alla genovese, ho apportato delle varianti... diciamo pure che ho stravolto completamente la ricetta
quindi più che rivisitato dovrei dire stravolto
Ecco gli ingredienti:
500 gr penne rigate o altro tipo di pasta
750 gr carne di manzo
2 cipolle medie
2 carote nere
1 carota arancione
1 gambo di sedano
Qualche pomodorino
Una noce di burro
Olio evo
Sale
½ bicchiere di vino bianco
Parmigiano reggiano q.b.
Per la besciamella troverete sotto la ricetta .
Procedimento.
Preparate un trito con la cipolla , i due tipi di carota ed il sedano.
In una pentola fate sciogliere la noce di burro in un pò di olio.
Aggiungete il trito preparato e fatelo soffriggere.
Versate nella pentola la carne macinata e quando sarà ben rosolata versate il vino bianco e fate sfumare a fuoco basso.
Sfumato il vino aggiungete i pomodorini , un bicchiere d'acqua, salate e fate cuocere per circa trenta minuti a fuoco basso.
Quando il sugo è quasi cotto lessate la pasta .
-------------------------------------------------------------
Preparate una besciamella con la ricetta che preferite
Io uso questa :
Ingredienti:
1/2 litro di latte intero
50 g. di burro
50 g. di farina
sale q.b.
una grattatina di noce moscata
Mettete il burro in una pentolino o tegame
Fate fondere il burro a fuoco dolce.
Fuori dal fuoco unite la farina e mescolate con un cucchiaio di legno fino ad ottenere un composto omogeneo.
Fate cuocere uno o due minuti sempre mescolando.
versate a filo il latte; non preoccupatevi se vi sembra di veder dei grumi all’inizio, continuate a mescolare e vedrete che il composto farina e burro si scioglierà perfettamente nel latte
(se proprio andasse male, passate il tutto al setaccio prima di continuare la cottura).
Salate e aromatizzate con una bella grattatina di noce moscata, poi fate cuocere la besciamella mescolando di continuo.
Continuate la cottura fino a quando la besciamella sarà bella densa.
Scolate la pasta aggiungete nella pentola parte della besciamella e versate il sugo che avete preparato.
Mescolate e impiattate… guarnite a piacere spolverando di parmigiano e pepe se piace.
Non mi resta altro che postare le foto del risultato finale.
Grazie per l’attenzione spero sia di vostro gradimento questa ricetta... un saluto e alla prossima ciao.
![]()