Ingredienti per la brise'
300 gr. di farina 00 setacciata
120 gr. di acqua ghiacciata c.a
7 gr. di sale fino
90 gr. di burro freddo a tocchetti
per la farcia
1kg di peperoni
sale fino q.b.
olio evo q.b.
un cucchiaio di aceto di mele
1 spicchio di aglio
1/2 bicchiere di panna fresca( o da cucina)
formaggio a pasta filante q.b.
ho setacciato la farina sul tavolo da lavoro e ho creato la classica fontana,al cui centro ho messo i tocchetti di burro ben freddi ed il sale . ho lavorato velocemente il burro con la farina, usando solo le dita per evitare di riscaldarlo, fino ad ottenere un composto sabbioso. a questo punto ho aggiunto l'acqua fredda ,poco alla volta ,ottenendo un composto compatto. ho lavorato il tutto velocemente e ho formato una palla
che ho messo in una ciotola,ho coperto e messo in frigo a riposare per un'ora. ho preparato i peperoni in questo modo: dopo averli lavati ed eliminato le coste bianche ed i semi,li ho messi in una padella antiaderente senza olio. ho coperto e ho fatto andare a fuoco vivace per almeno 5 minuti ,rimestando di tanto in tanto. ho aggiunto il sale,mescolato per bene e ho abbassato leggermente la fiamma. ho coperto di nuovo e lasciato cuocere per altri 5 minuti facendo comunque attenzione a mescolare ogni tanto(in questo modo i peperoni non vengono fritti) .solo a questo punto ho aggiunto un giro d'olio extravergine,lo spicchio d'aglio e lasciato cuocere ,scoperto,a fiamma vivace per altri 5 minuti, mescolando, trascorsi i quali ho aggiunto il cucchiaio di aceto ,mescolato per bene e a fiamma non troppo alta,ho fatto evaporare l'aceto;poi ho coperto e lasciato cuocere per una decina di minuti a fiamma bassissima.ho spento e lasciato raffreddare. una volta raffreddati i peperoni ,ho tirato fuori la pasta brise' dal frigo e l'ho stesa col matterello fra due fogli di carta forno.l'ho adagiata(usando lo stesso foglio su cui l'avevo stesa)nella teglia per crostate.ho acceso il forno e portato a 200*. ho unito ai peperoni freddi il mezzo bicchiere di panna, ho mescolato per bene. ho appoggiato le fettine di formaggio sulla base della quiche ,ho versato i peperoni e ho terminato aggiungendo altre fettine di formaggio. ho cotto per 35 min. c.a. eccovi le foto. baci gabry