COOKAround logo Cook around

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 19

Question regalare la pentola a pressione... sarà un regalo gradito?

Salve,

vorrei regalare a mia madre una pentola a pressione.
    Lei utilizza le pentole tradizionali per deliziarci ogni giorno, e riesce egregiamente!!

La pentola a pressione è un giusto regalo?
    Quello che vorrei sapere è, riuscirà a migliorare la sua esperienza di cucina?
    L'aiuterà nella preparazione di tutti i giorni o potrà essere utilizzata solo per determinati alimenti?

Inserzioni Blog
    87
    Per esperienza personale ti dico di si, potebbe essere che all'inizio sia contraria perchè non è abituata, ma poi pian piano prenderà mano e si troverà benissimo.
    Quando io mia sorella abbiamo regalato la prima pentola a pressione a mia madre ci ha rimproverate per non so quanto tempo, poi pian piano ha preso confidenza ed è diventata la sua alleata, poi le abbiamo preso il cestello per cucinare a vapore, anche lì non lo voleva usare ora lo usa tantissimo.
    La prima è una classica Lagostina grande da 7 litri, avrà ora come minimo 20 anni e va alla grande.
    Poi le ho preso una Tefal da 5 litri e pure quella sua tanto soprattutto per fare gli arrosti o carne in umido.
    Per entrambi ha il cestello per cuocere a vapore.
    Non vivo per lavorare ma lavoro per vivere e ora come ora vorrei solo vivere
    il mio piccolo blog

Se la regalassi a me sarei felicissima ma ho tante amiche che ne sono terrorizzate e non ci si avvicinano nemmeno.

Per me sarebbe graditissimo e utilissimo, ma parlando con alcune persone ho riscontrato una sorta di timore nell'utilizzarla, in pratica paura di eventuali scoppi, tu sei sicura che lei la userebbe?

Inserzioni Blog
    87
    Mi sono scordata di dirti che poi è stato il primo regalo che ho fatto a mio fratello dopo che si era sposato e anche lui la usa tanto e pure a mia sorella l'ho regalata.
    il mio piccolo blog

Inserzioni Blog
    87
    Citazione Originariamente Scritto da ipertesa Visualizza Messaggio
    Per me sarebbe graditissimo e utilissimo, ma parlando con alcune persone ho riscontrato una sorta di timore nell'utilizzarla, in pratica paura di eventuali scoppi, tu sei sicura che lei la userebbe?

E' vero tanti mi hanno detto che hanno paura che scoppi a queste persone faccio presente che è più pericolosa la moka del caffè, a casa nostra è scoppiata già due volte, una volta abbiamo dovuto ridipingere la cucina e la seconda per poco non mi ustionavo.
    Con la pentola a pressione mai avuti problemi perchè si tiene più di conto la pulizia della valvola e la cottura a fuoco basso.
    La moka invece si sottovaluta, posso garantire che se scoppia è una bomba e la moda la puoi buttare.
    il mio piccolo blog

Inserzioni Blog
    87
    Ok capisco comunque la paura, e la caldaia del ferro da stiro no vi fa paura? il principio alla fine è lo stesso.
    Con la pentola a pressione cosa succede se sale la pressione, salta la valvola di sicurezza e vi trovate spruzzato per tutta la cucina il minestrone.
    Pochi accorgimenti fanno diventare la pentola più sicura di altri elettrodomestici.
    il mio piccolo blog

Inserzioni Blog
    197
    Citazione Originariamente Scritto da monny61 Visualizza Messaggio
    Se la regalassi a me sarei felicissima ma ho tante amiche che ne sono terrorizzate e non ci si avvicinano nemmeno.

quoto, io ne ho tre...figurati, l'ultima arrivata da 12 litri, uno spettacolo!

Secondo me dovresti prima capire se ha veramente paura della pentola o no, certo a mio avviso è una bella idea.
    ALECRIM BLOG e...il blogghino della Chiaretta!

NUTELLOMANE- CATTOLICI RUSPANTI!

Anche se un giorno, amico mio, dimenticassi le parole,
    dimenticassi il posto e l’ora o s’era notte o c’era il sole,
    non potrò mai dimenticare cosa dicevano i tuoi occhi.
    E così volando volando anche un piccolo cuore se ne andava...
    attraversando il cielo verso il Grande Cuore...
    (La canzone degli occhi e del cuore - C. Chieffo)

Citazione Originariamente Scritto da Lady D. Visualizza Messaggio
    Ok capisco comunque la paura, e la caldaia del ferro da stiro no vi fa paura? il principio alla fine è lo stesso.
    Con la pentola a pressione cosa succede se sale la pressione, salta la valvola di sicurezza e vi trovate spruzzato per tutta la cucina il minestrone.
    Pochi accorgimenti fanno diventare la pentola più sicura di altri elettrodomestici.
    credo che il problema dello "scoppio" sia ormai superato se si rispettono le necessarie manutenzioni.
    la norma UNI EN 12778 “Articoli per cottura – Pentole a pressione per uso domestico” parla chiaro.

Siccome personalmente non l'ho mai utilizzata, volevo capire se realmente la potrà utilizzare tutti i giorni per la cottura della pasta.. e una domanda che mi sorge è se potrebbe comunque essere utilizzata senza la caratteristica "a pressione" e cioè come una normale pentola..

Inserzioni Blog
    87
    Citazione Originariamente Scritto da gioEvey Visualizza Messaggio
    credo che il problema dello "scoppio" sia ormai superato se si rispettono le necessarie manutenzioni.
    la norma UNI EN 12778 “Articoli per cottura – Pentole a pressione per uso domestico” parla chiaro.

Siccome personalmente non l'ho mai utilizzata, volevo capire se realmente la potrà utilizzare tutti i giorni per la cottura della pasta.. e una domanda che mi sorge è se potrebbe comunque essere utilizzata senza la caratteristica "a pressione" e cioè come una normale pentola..

Credi a me che tanti hanno ancora paura della pentola a pressione e poi usano normalmente la moka.
    Comunque la caratteristica della pentola a pressione è di ridurre notevolmente i tempi di cottura, per la pasta non è indicata, ma per risotti, ragù, sughi, minestroni, brodo, zuppe è indicatissima.
    Poi ci puoi fare anche altre cose, noi ci facciamo arrosti, carne in umido, cotture a vapore delle verdure.
    A casa nostra viene utilizzata molto e appunto dimezzando i tempi di cottura hai anche un risparmio energetico.
    Va benissimo per tutte le cotture lunghe.
    il mio piccolo blog

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •