Risultati da 1 a 2 di 2

Cerco una crema alle nocciole per farcire una torta di pdz

Ciao, mi aiutate a cercare una crema per farcire una torta di pdz, che rimanga bella soda, da non farla fuoriuscire?

ciao, io uso questa mousse, e ti assicuro che la versione alle nocciole è fantastica!!
    è leggera e non appesantisce la torta, di solito faccio come base un pan di spagna o una chiffon cake, quest'ultima non avendo bisogno di bagna rimane ancora più leggera e sostenuta. Puoi usarla anche per spalmare sulla torta per poi attaccare la pdz.
    Ieri l'ho consigliata anche ad un'altra ragazza, perchè ne sono veramente entusiasta!

MOUSSE AL CIOCCOLATO BIANCO:
    180g di cioccolato bianco
    200 g di mascarpone (ma io uso indifferentemente anche ricotta o philadelphia)
    60 g di zucchero semolato
    0,8 ml di succo di arancia
    2 fogli di gelatina
    3,5 dl panna fresca da montare

Mettete a bagno i fogli di colla di pesce. Fate sciogliere il cioccolato e lasciate raffreddare. Montate a crema il formaggio fresco con lo zucchero e amalgamate con il cioccolato fuso. Fate scaldare il succo d'arancia con la gelatina a fuoco basso o con il microonde (750w per 30 sec, mescolare bene e aggiungere altri 15 secondi se non si è sciolta tutta la gel.). Lasciate un po raffreddare, incorporate il succo d'arancia al composto precedente. Quando siete certi che è completamente raffreddata, montate la panna e incorporatela al composto.

Questa mousse è già buona così, ma dato che a me piace cambiare ecco le VARIANTI già sperimentate con grande successo:

Variante alle fragole:
    al posto del succo d'arancia ho messo della purea di fragole (200 g) filtrato per togliere i semini, e mezzo foglio di gelatina in più e procedere come prima.

VARIANTE AL CIOCCOLATO AL LATTE
    al posto del cioccolato bianco ho messo del cioccolato al latte e invece del succo d'arancia ho messo la stessa quantità di latte, a chi non piace molto dolce, io ho anche dimezzato lo zucchero. Il resto come prima.

VARIANTE AL CIOCCOLATO FONDENTE
    ho messo del cioccolato fondente (150 g) al posto del cioccolato bianco. Il succo d'arancia si può sostituire con il latte, ma è buonissimo anche con il succo. Il resto come al solito

VARIANTE ALLE NOCCIOLE
    ho messo 100 g di cioccolato al latte e 60 g di cioccolato fondente, al posto del succo d'arancia ho messo la stessa quantità di pasta di nocciole (80g).
    oppure puoi lasciare il cioccolato bianco e mettere la pasta di nocciole
    Con le varianti al cioccolato scuro e nocciole la mousse viene più densa, quindi si potrebbe diminuire la gelatina o toglierla del tutto ma non ci ho mai provato, così come le ho scritte sono perfette!!!

Questa dose basta per una torta da 22-24 cm, con 2 strati di crema

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •