Originariamente Scritto da
Cris82
fino a ieri odiavo in modo viscerale la pasta frolla, e mi mangiavo il fegato, e mi domandavo, perchè non mi viene bene quella maledettissima pasta?!
provo cose piu' difficili e mi vengono ma la frolla no , na schifezza, e prova che ti riprova, poi ho trovato questa su un libro in libreria ( che non ho comperato ma alla quale ho fatto la photo con gli occhietti e appena a casa...) :
250 grammi di farina
150 di burro
90 grammi di zucchero
scorzetta di limone o se preferite scorza d'arancia ( io ho messo entrambi)
vanilina 1 bustina
1 uovo
1 tuorlo
che dire...l'ho fatta a mano... unendo farina e zucchero e poi facendo la fontana e a centro burro uova e ho impastato velocemente e poi in frigo...
l'ho provata anche nella planetaria ho gettato farina zucchero e burro, ho fatto amalgamare il tutto e poi le uova, e poi in frigo...
vabè morale della favola..
se avete problemi con la frolla,e anche a voi vi si intufa o magari non riuscite mai ad ottenere la consistenza giusta, non perdetevi d'animo, non è colpa vostra ma è la ricetta, quella base che danno in giro è na chiavica...
ossia ( 2 partidi farina 1 di burro e 1 di zucchero 2 uova (alcune 2 tuorli, altre uno e uno)).
con questa non ho usato il solito mezzo cucchiaino di lievito, che del resto non risolveva il problema... pura e semplice ho seguito la ricetta l'ho infornata e in 3 ore ho la teglia vuota di la

fortuna che l'avevo gia assaggiata.