Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 26

Question olive fresche

buongiorno cookine, ho aiutato una amica nella raccolta delle olive dai suoi alberi e mi sono portata a casa un secchio pieno, mi a suggerito di metterle in una damigiana di vetro con il sale per togliere tutto l'amaro. Effettivamente hanno tirato fuori tanto liquido, ogni tanto le muovo un pochino. Ora come mi comporto? E' giusto ciò che ho fatto? Grazie dei consigli
    Ultima modifica di Finna; 29-11-2012 alle 12:52

Inserzioni Blog
    78
    Ciao Rita, mettili in uno scolapasta così che l'acqua amara scoli e le olive col sale si maturano e le puoi mangiare man mano , io li metto al sole per accorciare i tempi

Inserzioni Blog
    257
    ciao Rita non hai specificato se sono olive verdi o nere se intendi quelle verdi io li faccio in questo modo

ecco le olive ......li lavo per bene solo con acqua io le metto nelle bottiglie di plastica ma si possono mettere anche nelle damiciane di vetro poi aggiungo acqua 5-6 foglie di alloro -finocchiastro ora non l'ho messo che deve portarlo mio marito -e per ogni bottiglia 2 cucchiai colmi di sale poi chiudo li giro a testa in giù per far salire l'aria che si crea sul fondo e riempio ancora finchè non c'è più spazio e li lascio riposare per 3-4 mesi

mentre se sono quelle nere io li metto per 3-4 minuti in acqua tiepida girandoli spesso poi tolgo l'acqua e le verso in un recipiende e ogni 3 kg.di olive metto un bicchiere di plastica di sale e li lascio per 3-4 giorni rigirandoli una volta al giorno poi li stendo su delle tovaglie e le lascio asciugare
    Ultima modifica di Finna; 21-11-2012 alle 14:59

Inserzioni Blog
    388
    Citazione Originariamente Scritto da antonella73 Visualizza Messaggio
    ciao Rita non hai specificato se sono olive verdi o nere se intendi quelle verdi io li faccio in questo modo

ecco le olive ......li lavo per bene solo con acqua io le metto nelle bottiglie di plastica ma si possono mettere anche nelle damiciane di vetro poi aggiungo acqua 5-6 foglie di alloro -finocchiastro ora non l'ho messo che deve portarlo mio marito -e per ogni bottiglia 2 cucchiai colmi di sale poi chiudo li giro a testa in giù per far salire l'aria che si crea sul fondo e riempio ancora finchè non c'è più spazio e li lascio riposare per 3-4 mesi

mentre se sono quelle nere io li metto per 3-4 minuti in acqua tiepida girandoli spesso poi tolgo l'acqua e le verso in un recipiende e ogni 3 kg.di olive metto un bicchiere di plastica di sale e li lascio per 3-4 giorni rigirandoli una volta al giorno poi li stendo su delle tovaglie e le lascio asciugare
    Antonella che gentile che sei ..
    per finocchiastro intendi il finocchietto selvatico?
    questo?

Linda
    Quelli della Pasta Madre - nr. 1

Inserzioni Blog
    257
    Citazione Originariamente Scritto da la vecchia saggia Visualizza Messaggio
    Antonella che gentile che sei ..
    per finocchiastro intendi il finocchietto selvatico?
    questo?

no Linda è questo

Inserzioni Blog
    388
    no Linda è questo

grazie
    Linda

Inserzioni Blog
    332
    x Antonellla.... Ciao, dopo avere steso le olive sulle tovaglie, ad asciugare, le rimetti nei vasetti??
    grazie!!!

Inserzioni Blog
    257
    Citazione Originariamente Scritto da gattino2 Visualizza Messaggio
    x Antonellla.... Ciao, dopo avere steso le olive sulle tovaglie, ad asciugare, le rimetti nei vasetti??
    grazie!!!
    no quando sono pronti li rimetto in un recipiente e metto un pò d'olio prezzemolo e per chi piace peperoncino tagliato a pezzettini e origano li metto nelle buste apposite e li metto sottovuoto ma se vuoi puoi fare lo stesso passaggio e li metti nei vasetti

Inserzioni Blog
    388
    no quando sono pronti li rimetto in un recipiente e metto un pò d'olio prezzemolo e per chi piace peperoncino tagliato a pezzettini e origano li metto nelle buste apposite e li metto sottovuoto ma se vuoi puoi fare lo stesso passaggio e li metti nei vasetti
    e invece.. lasciandole così .. "nature", pensi che si seccherebbero troppo?

Poi magari si potrebbero far rinvenire prima dell'uso?
    Linda

Inserzioni Blog
    257
    Citazione Originariamente Scritto da la vecchia saggia Visualizza Messaggio
    e invece.. lasciandole così .. "nature", pensi che si seccherebbero troppo?

Poi magari si potrebbero far rinvenire prima dell'uso?
    si Linda li puoi tenere anche nature non seccano più solo che sottovuoto si mantengono più a lungo io ne faccio tante allora adotto questo sistema ma se sono poche li puoi tranquillamente metterle in un recipiente e mangiarle

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •