dopo i vari consigli del mio post precedente, oggi ho deciso di sperimentare una torta sacher light (data che l'originale ricetta è davvero troppo "ricca"!!)
quindi ho cercato una ricetta x una torta paradiso light, alla quale ho aggiunto del cacao, e che dopo (ora è ancora in cottura) vorrei tagliare a metà, aggiungere la marmellata di albicocche, richiudere farcire ancora di marmellata sulla parte superiore e sui lati e poi ricoprire il tutto da 200 gr di cioccolato fondente fuso.
non mi sembrava poi così difficile...
dopo i discordanti pareri sulla manitoba del post precedente, ho deciso di acquistare (e provare x la prima volta) una farina (mulino bianco) speciale x torte, composta da farina 00 e amido di frumento al 30%
qui la ricetta della torta paradiso light al cacao:
- farina speciale x dolci 120 gr
- uova 4 (sbattute a parte tuorli e albumi)
- zucchero 120 gr
- cacao amaro 30 gr
- vanillina 1 bustina
- lievito 1 bustina
ed ecco il mio problema...comincio a montare a neve gli albumi, monto x un 10 minuti circa e ottengo un'ottima spuma densa e omogenea; continuando però notavo che non montavano più, anzi mi sembrava cominciasse a smontarsi...quindi decido di terminare tanto x me era già perfetta così!
monto poi a parte i tuorli con lo zucchero e ottengo anche qui un ottima crema!
poi unisco i due, tuorli+zucchero e albumi e ottengo una super-crema con la quale io che uso una terrina in plastica con diametro 21 cm e una altezza di circa 11 cm, ne ottengo quasi una terrina completamente piena! e qui esulto, penso di aver fatto un ottimo lavoro!
e invece no! il problema comincia quando inizio ad unire al composto la farina setacciata+lievito+vanillina+cacao (le polveri insomma) qui la mia crema sebbene aggiungo poco e piano x volta, si sgonfia quasi del tutto, sino a diventare circa 1/3!!
ora ho provato a mettere in forno ma mi sembra davvero misera, anche se lievitasse bene....
il problema è questo: montando bene tuorli e albumi e poi unendo, quando vengono aggiunti farina, lievito ecc il tutto si smonta!!
e quindi dove sbaglio questa volta????