Risultati da 1 a 4 di 4

Consigli sicurezza marmellate

Ciao a tutte, vorrei chiedere qualche consiglio/conferma, per le marmellate.
    La scuola ci ha chiesto di preparare alcuni vasetti da vendere il cui ricavato andrà in beneficenza.
    Abbiamo preparato la marmellata di susine, mi sono fatta aiutare dalla suocera:
    - cotto le susine nel bimby
    -nel mentre i vasetti e i coperchi bollivano nella pentola
    -10 min prima di invasare abbiamo messo vasetti e coperti su canovaccio pulito ko
    - invasato, coperti e messi sotto sopra pe circa 2 ore

Li ho girati prima di andare a dormire e in uno il coperchio ha fatto click e ora non lo fa più, è come gli altri.
    Ho fatto tutto bene? cioè non vorrei avvelenare nessuno.

Inserzioni Blog
    114
    Citazione Originariamente Scritto da ladytachina Visualizza Messaggio
    Ciao a tutte, vorrei chiedere qualche consiglio/conferma, per le marmellate.
    La scuola ci ha chiesto di preparare alcuni vasetti da vendere il cui ricavato andrà in beneficenza.
    Abbiamo preparato la marmellata di susine, mi sono fatta aiutare dalla suocera:
    - cotto le susine nel bimby
    -nel mentre i vasetti e i coperchi bollivano nella pentola
    -10 min prima di invasare abbiamo messo vasetti e coperti su canovaccio pulito ko
    - invasato, coperti e messi sotto sopra pe circa 2 ore

Li ho girati prima di andare a dormire e in uno il coperchio ha fatto click e ora non lo fa più, è come gli altri.
    Ho fatto tutto bene? cioè non vorrei avvelenare nessuno.
    non hai parlato di zucchero. Mi immagino che comunque tu ne abbia messo, quello è un buon conservante con la cottura relativa. A volte capita che il click lo facciano dopo, in quel momento si realizza il sottovuoto. Se comunque hai dubbi, apri e riporti a bollore dopo di che usi a stessa procedura

Ciao, si si ho messo lo zucchero.
    Ho aperto un vasetto che ho tenuto per noi, tra l'altro non l'avevo nemmeno capovolto
    perchè avevo messo pochissima marmellata e cmq ha fatto clack quando l'ho aperto e...sono ancora qui .
    Altra domando...ma i coperchi li devo buttare poi? sono quelli della bormioli, ok che non costano uno sproposito, ma un vasetto se ne va con la crostata...alla fine quanto mi costa?

[IMG][/IMG]

ecco qui

Inserzioni Blog
    114
    Citazione Originariamente Scritto da ladytachina Visualizza Messaggio
    Ciao, si si ho messo lo zucchero.
    Ho aperto un vasetto che ho tenuto per noi, tra l'altro non l'avevo nemmeno capovolto
    perchè avevo messo pochissima marmellata e cmq ha fatto clack quando l'ho aperto e...sono ancora qui .
    Altra domando...ma i coperchi li devo buttare poi? sono quelli della bormioli, ok che non costano uno sproposito, ma un vasetto se ne va con la crostata...alla fine quanto mi costa?

[IMG][/IMG]

ecco qui
    io li riuso, fino a che non chiudono bene, oppure se si sporcano in modo irreversibile. Complimenti per la produzione

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •